Basta pronunciare una formula e parte la danza. E non importa se i camerieri lโabbiano giร eseguita altre cinque, dieci, venti volte nella stessa sera: il cliente va accontentato, soprattutto se รจ venuto apposta per assistere allโesibizione e riprenderla con lo smartphone. Sono diventate virali sui social network cinesi (e non solo) le esibizioni dei camerieri di Haidilao, catena di ristoranti di piatti caldi che, di recente, ha inserito nelle sue 1400 filiali uno spettacolo di danza come parte dellโesperienza culinaria. A eseguirlo sono i camerieri.
La danza dei camerieri di Haidilao (immagine da Tik Tok)
Secondo il China Daily, la danza sarebbe nata da un ballo nuziale nella regione cinese meridionale del Guangxi e sarebbe poi stata replicata davanti ai clienti da uno dei camerieri del ristorante Haidilao della provincia di Shandong, riscuotendo un grande successo. In pochi giorni i clienti sono aumentati e la catena non ha perso tempo. Ha subito diffuso un protocollo per lโattivazione della danza, che tutti camerieri sono stati chiamati a rispettare. In ogni momento del servizio, a qualsiasi ora, sono chiamati a eseguire il balletto a favore di smartphone per ogni cliente che chiede il โsoggetto treโ o โkemusanโ. Sono queste le parole necessarie per sbloccare lo spettacolo. La danza si esegue su una musica che combina ritmi disco occidentali e canto popolare tradizionale cinese e prevede rapide oscillazioni delle ginocchia e delle braccia, con torsioni del polso.
Se da una parte la trovata di Haidilao ha richiamato (e sta ancora richiamando) numerosi clienti interessati a โevocareโ la danza, dallโaltra cโรจ chi ha iniziato a notare le espressioni stanche e prive di emozioni di alcuni dei camerieri che devono esibirsi nel balletto virale per accontentare i clienti. Non solo: sul social network cinese Weibo la danza di Haidilao รจ tra gli argomenti piรน cercati e discussi, con oltre 10 milioni di visualizzazioni. C’รจ chi si lamenta per la musica troppo alta e le mosse di danza troppo volgari nel locale, ma anche chi parla espressamente di sfruttamento e mortificazione dei camerieri: ยซIl personale non mostra piรน alcuna emozione e sembra molto teso dopo aver eseguito il kemusan. ร uno sforzo eccessivoยป รจ il commento di un utente, riportato dalla Cnn.
Non รจ la prima volta che Haidilao punta sulla spettacolarizzazione del lavoro dei camerieri per attirare clienti e far parlare di sรฉ. Negli anni scorsi la catena aveva diffuso anche la โNoodle danceโ, che prevedeva che i camerieri si esibissero davanti ai clienti allungando, restringendo e facendo roteare lโimpasto dei noodles, diviso in lunghi fili.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati