Cosa fare quando l’estate cede il passo all’autunno e le giornate si accorciano? A Milano c’è un’opzione che sta facendo sempre più parlare di sé: una passeggiata tra i campi di zucche, dove scegliere la propria zucca da intagliare in vista del 31 ottobre, una tradizione direttamente importata dagli Stati Uniti. Una nuova moda che, tra Instagram e laboratori creativi, coinvolge grandi e piccini. E tutto questo in un’atmosfera che sa di spezie, foliage e antiche leggende stregate.
Pumpkin Patch, dalle fattorie americane a quelle italiane
Il Pumpkin Patch, una tradizione autunnale di origine statunitense, ha conquistato anche l’Italia. Nato come momento in cui le famiglie americane sceglievano la zucca perfetta per Halloween, oggi è diventato un rituale anche per gli italiani. Le prime fattorie specializzate in zucche hanno iniziato a spuntare anche qui, con le prime esperienze nel sud Italia, per poi risalire lungo lo Stivale. Ora anche a Milano e dintorni si possono trovare veri e propri campi tematici dove scegliere la zucca, intagliarla, e, perché no, immortalare il momento in uno degli spot appositamente allestiti per le foto ricordo. Le città italiane stanno vivendo una vera e propria "pumpkin mania”, e non solo per la tradizione di Halloween. L’esperienza si arricchisce di tutto un folklore che va dalle leggende legate alla festa delle streghe ai laboratori di decorazione, fino agli immancabili food truck che servono specialità stagionali. Dal pumpkin spice latte alle zuppe di zucca, la gastronomia autunnale diventa protagonista di queste giornate, rendendo il tutto ancora più irresistibile.
Campi di zucche da visitare a Milano
Il Campo di Federica
Federica ha scoperto l’amore per le zucche qualche anno fa, e così ha deciso di dare vita alla sua favola autunnale con un festival che si ripete ogni anno fino al 1 novembre. Anche quest'anno ci sarà il Campo by Night, apertura serale che assicura un’esperienza ancora più suggestiva, con cocktail speciali creati per l’occasione, oltre alla Rica, birra agricola artigianale del campo.
Il Campo di Federica - Via Tonale angolo SP 109 - 20014 Nerviano (MI) - sito
Il Campo dei Mirtilli di San Vito
Presso l’azienda agricola durante i weekend è possibile trascorrere un pomeriggio tra le zucche e tante attività: raccolta in pieno campo di zucche di diverse varietà, un laboratorio di decorazione, una vasca del mais, un castello di paglia e tanti altri giochi in pieno stile campagna per i bambini. Merenda con tè caldo per tutti e vendita diretta dei prodotti (composte, succhi, birra al mirtillo). Il Pumkin Patch si svolge tutti i weekend di ottobre, nel pomeriggio dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il costo del biglietto è di 22 euro per bambino e comprende la raccolta della zucca in campo e laboratorio di intaglio e decorazione. Gli adulti e i bambini 0-1 anno non pagano il biglietto.
Mirtilli di San Vito – Cascina Nuova, Gaggiano (MI) – tel. 3272348445 - sito
Il Campo dei Fiori
Ogni stagione ha la sua specialità. In primavera si festeggia la Pasqua tra i tulipani, in autunno invece si celebra Halloween in un intero campo addobbato a tema, con ragni, pipistrelli e fantasmi appesi agli alberi, e naturalmente tantissime zucche decorate. I più piccoli, poi, possono sceglierne una già intagliata da colorare con pennarelli acrilici.
Il Campo dei Fiori – SP51, 4, 23851 Galbiate (LC) – tel. 3351359657 - sito
Tulipania
Un campo you pick a due passi da Bergamo, facilmente raggiungibile anche da Lecco e Milano, dove i bambini possono divertirsi a raccogliere i frutti della terra in autonomia. In primavera l’esperienza da non perdere è quella con i tulipani, mentre in autunno il campo si trasforma in un vero Pumpkin Patch, con migliaia di zucche diverse tra loro che creano un’atmosfera magica.
Tulipania World - Via Marco Biagi, 95 – Terno d’Isola (BG) – tel. 3713208168 - sito
L’Agricola
Attraversando il campo di zucche, si accede all’Azienda Agricola Cuore Contadino, un casale dove si aprono nel mese di ottobre laboratori di intaglio e decorazione di zucche e dove si possono scattare foto artistiche nelle postazioni allestite. Una volta completata questa fase iniziale, si ha l’opportunità di esplorare la fattoria e godere di tutte le altre affascinanti attrazioni disponibili, oppure rimanere nel campo a gustare la merenda.
L’Agricola – Cascina Bormioli - Via Rho, 90 - Lainate (MI) – tel. 029373286 - sito
Campo di Zucche Shirin
Il Campo di Zucche è aperto il venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19, ed eccezionalmente anche dal 31 ottobre al 3 novembre, con un costo del biglietto di 5 euro, mentre i bambini dai 0 ai 5 anni entrano gratuitamente. Tante le attività, tra cui giochi di gruppo, intaglio e pittura delle zucche. Non è possibile raggiungere il campo in auto, l’ultimo tratto è una stradina sterrata.
Campo di zucche Shrin Tulipani - Via Libero Grassi - Ornago (MB) - sito
Villaggio delle Zucche
Quello di Puravidafarm è il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia. Un luogo immerso nel verde, un parco di 35mila metri quadrati con alberi secolari, adatto a grandi e piccini, dove poter trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura. L’ideale per gli amanti degli animali, che qui potranno divertirsi alla fattoria didattica con pony, caprette, conigli e galline. Non manca il cibo, con piatti a base di zucca e diverse ricette studiate per i più piccoli.
Il villaggio delle zucche Puravida Farm - Via Piemonte, 27028 San Martino Siccomario (PV) – tel. 0382559326 - sito
Azienda Agricola Il Ceraseto
Zucche di tutti i gusti e colori, non serve prenotazione per accedere al campo e il costo d’ingresso è pari a 3 euro. L'azienda è aperta per il pumpkin patch fino al 3 novembre 2024 nei seguenti giorni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 18. Il campo di zucche è vicino al frutteto ma non è lo stesso ingresso, ma si trova dietro al cimitero, impostando sul navigatore i Tulipani del Ceraseto oppure Cascina Zumala.
Azienda Agricola il Ceraseto - Via Lodivecchio, 26900 - Lodi – tel. 3338633278 - sito