La lavorazione del Parmigiano Reggiano è rimasta pressoché invariata nei secoli. Per osservarla da vicino a Parma va in scena Caseifici Aperti, il festival dedicato al formaggio.
Pubblicità

Cos’è Caseifici Aperti

Non si ferma il mondo gastronomico. Con l’avanzare della campagna vaccinale, e anche grazie al green pass che permette di organizzare e prendere parte a eventi in tutta sicurezza, manifestazioni e festival di ogni genere si stanno susseguendo a ritmo sostenuto. È la volta di Caseifici Aperti, che torna l’11 e il 12 settembre 2021 per offrire ancora una volta la possibilità di immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Attraverso visite guidate ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, ma anche laboratori, degustazioni e tanti assaggi, oltre al confronto prezioso con i casari professionisti, per andare alla scoperta di uno dei prodotti simbolo del made in Italy. Ora celebrato in un evento pensato per rendere omaggio alla lavorazione del formaggio.

Il programma di Caseifici Aperti 2021

Un festival che fa luce sull’intera filiera: sarà infatti possibile assistere alla nascita della forma, passeggiare nei magazzini di stagionatura e acquistare il formaggio direttamente da chi lo produce, osservando da vicino un metodo di lavorazione ancora oggi artigianale, rimasto pressoché immutato nel tempo. A organizzare l’evento, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, che per l’edizione 2021 ha in serbo una grande novità: un festival nell’area del campovolo di Reggio Emilia, una sorta di “villaggio del Parmigiano Reggiano” nel cuore della città, fatto di cibo e vini tipici del territorio. Protagonista indiscusso, naturalmente, sarà il Parmigiano Reggiano, che accompagnerà le performance artistiche, gli spettacoli e l’animazione per i più piccoli.

Un weekend all’insegna del buon cibo, nel segno di una vera eccellenza parmense. Non l’unica, però: Caseifici Aperti è infatti inserito nel programma 2021 di Settembre Gastronomico, la kermesse dedicata alle specialità del territorio promossa dal Comune di Parma nell’ambito del progetto Parma City of Gastronomy. Per partecipare all’evento basta visitare il sito del Consorzio e accedere all’area dedicata, dove è possibile trovare anche la lista dei caseifici che hanno scelto di aderire alla manifestazione.

Pubblicità

Caseifici Aperti – 11-12 settembre 2021 – parmigianoreggiano.com/it/