Cesare Cremonini a sostegno dei ristoranti di Bologna: cantanti e ristoratori sono simili

23 Mar 2020, 12:14 | a cura di
Con un video messaggio sulla sua pagina Instagram, il cantautore bolognese sostiene i ristoratori della sua città, in un momento difficile. E promette un concerto a sorpresa, ogni sera in un ristorante diverso, quando la situazione tornerà alla normalità.

Cesare Cremonini e l’idea per aiutare i ristoranti di Bologna

Sto mangiando, sono a cena, in casa”. Esordisce così Cesare Cremonini, rivolgendosi ai suoi follower IG, oltre un milione di persone che seguono il cantautore bolognese capace di riempire gli stadi. Una scena comune per tutti noi, italiani e non solo, costretti in casa da giorni, e piuttosto dediti a ritrovarci intorno a un tavolo, in famiglia, per ritrovare un senso di normalità nella difficoltà. Ma quello di Cremonini è solo l’esordio di un messaggio a sostegno della ristorazione bolognese (e d’Italia): si rivolge diretto “ai miei amici ristoratori di Bologna”, perché si facciano coraggio, in un momento difficile. “Sento molta preoccupazione”, continua, prima di lanciare un’idea a metà tra il goliardico e l’affettuoso: “Quando tutto questo finirà, ogni sera organizzerò un concerto a sorpresa, in un ristorante di Bologna; nessuno saprà dove, fino all’ultimo…”. Il motivo di tanto slancio è lui stesso a spiegarlo, tra le righe del messaggio che invia ai suoi fan: “Chi fa ristorazione, lo dico da amante della cucina italiana, ha una passione nel petto che somiglia alla musica. Le ore chiuse in cucina sono quelle in studio. Ogni sera un concerto in sala. Si accendono le luci della scena, i coperti sono i biglietti venduti. L’incasso oscilla come una fisarmonica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Vi sembrerò un po’ buffo o fuori tema. Ma.. il mio affetto è sincero. Chi fa ristorazione, lo dico da amante della cucina Italiana, ha una passione nel petto che somiglia alla musica. Le ore chiuse in cucina sono quelle in studio. Ogni sera un concerto in sala. Coi suoi musicisti e la coda fuori. Si accendono le luci della scena. I coperti sono i biglietti venduti. L’incasso oscilla come una fisarmonica. Un piatto inventato è una hit da ripetere all’infinito, con la stessa passione. Come facciamo noi con le canzoni. Siamo simili. Certo ci sono anche i ristoratori un po’ birbanti.... Ma questo succede anche tra i cantanti. Se esistesse il diritto d’autore anche in cucina..beh...le nostre nonne ci avrebbero lasciato in eredità monete d’oro a forma di tortellini. Ma il ristoratore non ha quasi mai fieno in cascina. Mi è venuto dal cuore. Un abbraccio

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:


La ristorazione ha bisogno di aiuto

Ed è questo -  al di là della riuscita similitudine tra i due mondi -  l’aspetto che più sembra angustiare Cremonini (non è l’unico, perché il settore della ristorazione rischia una crisi senza precedenti): “Se esistesse il diritto d’autore anche in cucina…Beh, le nostre nonne ci avrebbero lasciato i eredità monete d’oro a forma di tortellini. Ma il ristoratore non ha quasi mai fieno in cascina”. Gli risponde qualche ristoratore, commosso per lo slancio. E tanti fan, che sperano davvero che l’idea possa concretizzarsi, pregustando già un concerto a sorpresa del proprio idolo musicale. La riflessione, comunque, resta valida e ammirevole a prescindere dai gusti musicali. Quando potrà ripartire, la ristorazione, che pure dovrà essere capace di reinventarsi, avrà bisogno del sostegno di tutti. A partire dai clienti, abituali e non. Per questo anche in Italia (e Bologna è capofila) molti ristoratori hanno deciso di mutuare l’idea dei Dining Bonds, in arrivo dall’America. Ne riparleremo a breve, con la lista delle insegne che aderiscono. Intanto facciamo nostro il messaggio di incoraggiamento di Cesare Cremonini. “Mi è venuto dal cuore”, conclude lui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram