Dove comprare la migliore focaccia di Recco

24 Mag 2024, 10:11 | a cura di
Se per caso vi trovate alla festa della focaccia di Recco questo weekend, non perdetevi queste insegne strepitose

Non c’è da stupirsi che goda del riconoscimento Igp: la focaccia di Recco è una vera specialità in Liguria, un impasto sottile e fragrante che gronda di formaggio cremoso, squisito da gustare ancora caldo. Domenica 26 maggio 2024 ci sarà l’annuale festa della focaccia di Recco: ecco allora gli indirizzi migliori per comprare questa prelibatezza nel comune genovese.

Dove comprare la focaccia di Recco a Recco

Panificio Moltedo dal 1874

Per molti la migliore focaccia di tutta Recco: è davvero difficile trovarla così buona fuori dai confini della cittadina. Neppure a dirlo, oltre alla classica, nello storico panificio la fa da padrona la focaccia pizzata, variante con pomodoro, olive, capperi, origano. Le focacce vengono sfornate per tutto il giorno (eccetto nel momento di pausa dopo pranzo). Buoni anche il pane e gli altri prodotti, come la farinata, le pizze e la focaccia genovese.

Panificio Moltedo dal 1874 – Recco – via XX settembre, 2 - facebook.com/PanificioMoltedo1874/?locale=it_IT

La Baracchetta di Biagio

Un posticino del cuore, semplice e godibile in riva al mare, all'interno del porto turistico di Recco. Ottimo riferimento per gustare le specialità più tipiche della tradizione di questa cittadina marinara, famosa soprattutto per la focaccia con il formaggio, ma anche della più ampia tradizione genovese e ligure. Uno dei cavalli di battaglia di Biagio sono le focaccine fritte con il formaggio, che di solito aprono il pasto.

La Baracchetta di Biagio – Recco – via Marinai d’Italia, 3

Tossini

Punto di riferimento in zona per qualsiasi tipo di focaccia, dalla classica genovese a quella con il pesto. Regina del bancone, ovviamente, è la focaccia al formaggio, succulenta e condita generosamente, ben cotta e scioglievole. Una garanzia per gli amanti dei sapori della tradizione, che qui possono fare incetta di tanti prodotti tipici locali.

Tossini – Recco – via Biagio Assereto, 7 - facebook.com/Tossini.T1/

Da O Vittorio

Una delle focacce di Recco più celebri è quella di O Vittorio, insegna che conta oltre un secolo di attività. Leggera e strabordante di goloso formaggio, si dice che negli anni la focaccia abbia conquistato anche il palato di numerosi vip in visita a Recco. Quel che è certo è che, una volta assaggiata, difficilmente se ne può fare a meno.

Da O Vittorio – Recco - via Roma, 162 - facebook.com/ristorantedaovittorio

Manuelina

Portabandiera di questa tradizione ultracentenaria è la focacceria Manuelina, in attività dal 1885. In origine osteria di ristoro sulla strada per la città, negli anni del boom economico, dopo la metà del Novecento, il ristorante divenne punto di riferimento del panorama gastronomico ligure, grazie alla capacità imprenditoriale del suo patron dell’epoca, Gianni Carbone, fautore della promozione della focaccia di Recco.

Manuelina – Recco – via Roma 296 - manuelina.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram