Il borgo di Portaria, lungo la costa dei monti Martani, è un piccolo gioiello ricco di storia e fascino. Le sue origini risalgono al XII secolo, quando era conosciuto come Porcaria, nome che richiama l’abbondanza di boschi ideali per l’allevamento dei maiali.
Siamo nel territorio di Acquasparta: nel cuore dell’antico borgo – famoso per il passaggio di Lucrezia Borgia nel 1499, rievocato ogni anno a maggio con una suggestiva festa rinascimentale – il Ristorante Bar Pesciaioli, premiato come Campione Regionale dell’Umbria nella guida Street Food 2026 del Gambero Rosso rappresenta una tappa obbligata per chi vuole assaporare la vera cucina umbra. Aperto nel 1978 per iniziativa del signor Roberto Pesciaioli, il locale si ispira alle antiche osterie di paese, proponendo piatti semplici, genuini e ricchi di storia. Oggi l’attività è portata avanti con passione dalle sorelle Simona e Manola, che continuano la tradizione familiare mantenendo vivi i sapori e lo spirito di accoglienza che hanno reso il ristorante un punto di riferimento nel territorio.
Fiore all’occhiello della casa è la cosiddetta “pizza sotto lu focu”, preparazione identitaria della zona ternana, preparata nel camino a vista che domina la sala. Croccante fuori, morbida dentro, la pizza, una sorta di pane piatto simile alla torta al testo, viene farcita con ingredienti locali, come prosciutto crudo, salsiccia e verdura, salame, capocollo e l’amatissimo paté fatto in casa, una vera delizia che merita di essere provata.
Il locale, semplice e rustico, offre un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per pranzi e cene in compagnia. La sala può ospitare una cinquantina di persone, quindi è consigliata la prenotazione, soprattutto nei fine settimana. Discorso diverso per l’estate dove si può mangiare fuori, proprio nella piazzetta del piccolo borgo. Oppure ci si porta via una fetta, magari continuando la passeggiata.
Anche se la selezione di bevande è essenziale, una birra fresca o una bibita sono più che sufficienti per accompagnare la ricchezza dei sapori proposti. Pesciaioli è un luogo dove la tradizione umbra si racconta concretamente attraverso i piatti, dove ogni assaggio è un ritorno alle radici vero. Non solo con la pizza, perché in menu c’è una vasta scelta di antipasti, primi piatti e secondi. Però questo luogo è quello in cui, soprattutto, la pizza sotto lu focu è molto più di uno spuntino, è cultura, memoria e gusto.
Ristorante Bar Pesciaioli – p.zza Verdi, 4 – Portaria, Acquasparta (TR) – www.ristorantesorellepesciaioli.it
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd