Dove mangiare i migliori tramezzini di Torino

20 Ago 2023, 08:58 | a cura di
Ricchi, suadenti, morbidi, con la mollica umida al punto giusto: i tramezzini non stancano mai, spuntino ideale di metà mattina o pausa pranzo golosa per spezzare la routine. I migliori si trovano a Torino.

Nonostante la paternità della ricetta sia da sempre contesa anche con il Veneto, stavolta ci sono una data e un indirizzo preciso: piazza Castello, 15. È qui che nel 1926 sono nati i tramezzini, i panini rettangolari ispirati ai sandwich anglosassoni, che ebbero addirittura l'onore di essere battezzati da Gabriele D'Annunzio. A ricordare la data, una targa apposta nel piccolo e splendido caffè Mulassano, dove ancora oggi sono una delizia da non perdere, proposti in una miriade di gusti.

Si narra che i primi proprietari, Angela Demichelis e Onorino Nebiolo, portarono con loro al ritorno dagli States la macchina per fare i toast, grande novità per l'epoca. Poi, l’idea geniale: usare lo stesso pane morbidissimo non tostato e farcirlo di cose buone. Il nome è probabilmente è ispirato alle tramezze della casa di campagna, a indicare qualcosa da mangiare “in mezzo”, tra la colazione e il pranzo. Ecco dove trovare i tramezzini migliori a Torino.

I migliori tramezzini di Torino: gli indirizzi

trivè

Trivé Time

Un progetto under 30 che regala alcuni tra i migliori tramezzini della città. Grandi, modellati in modo da creare un "sorriso" che lascia intravedere farciture gourmet ricche e sfiziose, classiche (per esempio tonno, carciofini e pomodori secchi) o più creative, sempre a base di prodotti selezionati e locali.

Trivé Time – via Giovanni Amendola, 12 b - trivetime.it/

Cafèè d'acaja

Caffè D’Acaja

Ha sbancato in un programma tv il Caffè D’Acaja, che i tramezzini li propone triangolari, in gusti tradizionali o più elaborati, come roastbeef, parmigiano, maionese alla nocciola e insalata. Il pane è soffice e ben bagnato, ricco di ingredienti di prima scelta, tra cui grandi classici come il vitello tonnato – sempre piacevole – oppure salsiccia e peperoni.

Caffè D’Acaja – via Principi d’Acaja, 57 - facebook.com/profile.php?id=100063601807565

Platti

Platti 1875

Questo splendido caffè, datato 1870 e frequentato nel tempo da tanti personaggi illustri, è uno di quei posti che almeno una volta si devono visitare. Tutte le proposte sono raffinate e ben fatte, e i tramezzini non fanno eccezione: c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i gusti, e le farce (generose) sono fatte in casa con prodotti freschi.

Platti 1875 – Corso Vittorio Emanuele II, 72 - platti1875.com/

mulassano

Caffè Mulassano

È una tappa imperdibile per i più golosi, Mulassano, il caffè dove sono nati i tramezzini e dove oggi si trovano in una trentina di varianti, una più sfiziosa dell'altra. Piccolo, raffinato, tutto specchi e boiseries, il locale mantiene il nome del fondatore, Amilcare Mulassano, produttore di Vermouth che aprì una prima bottiglieria in via Nizza 3, trasferita nel 1907 in piazza Castello.

Caffè Mulassano – Piazza Castello, 15 - caffemulassano.com/

Bar Zucca

Nel cuore della città, un bar storico dove mangiare a ogni ora, dalla colazione all'aperitivo. Che si tratti di uno spuntino veloce o di una pausa pranzo, con i tramezzini qui si va sul sicuro: ampia scelta per i gusti e una bella diversificazione anche per il pane, soffice e umido al punto giusto. Le farciture sono tutte da scoprire.

Bar Zucca - via Antonio Gramsci, 10 - facebook.com/barzuccatorino 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram