Tre Foglie 2023. I migliori oli delle Marche

24 Apr 2023, 10:58 | a cura di
Con le sue oltre 25mila aziende olivicole le Marche si conferma una regione importante per la produzione di olio che quest'anno conta ben 11 realtà che hanno toccato il vertice nelle selezioni della guida Oli d'iItalia 2023. Scopriamo quali sono

La tradizione olivicola marchigiana non è inferiore a nessuna regione del Centro Italia, anzi vanta una storia antica che viaggia di pari passo con l'espansione dell'Impero Romano prima e, successivamente, con l'incremento del potere della Chiesa di Roma che incrementò la produzione in quei territori dove forte era l'influenza di abbazie e monasteri. Tant'è che si dice che i veneziani, storici e abili commercianti, separassero le partite di olio marchigiano dalle altre in quanto di maggior pregio e dai profumi migliori. Oggi la produzione regionale conta oltre 7.000 ettari di oliveti specializzati, a testimonianza dello sviluppo e dell'efficientamento delle pratiche agronomiche, ma anche di una crescente sensibilità verso le tematiche agricole e la valorizzazione delle varietà autoctone.

La campagna olearia 2022 nelle Marche

Le Marche sono l'unica regione del Centro Italia ad assestarsi su un segno negativo rispetto alla scorsa annata, diminuendo del 25% la produzione. Le principali problematiche, seppur con la consapevolezza che non si sarebbe trattato di un'annata di carica, si sono verificate già nelle prime fasi dello sviluppo vegetativo; la siccità estiva e poi gli attacchi di mosca autunnali hanno fatto il resto, volgendo ancor più verso il basso le stime produttive.

Migliori oli extravergine delle Marche 2023. Le Tre Foglie

Ricchezza varietale e grande diversità di profumi e intensità aromatiche. Sono queste le chiavi di lettura con le quali vanno analizzati gli oli marchigiani, sia come monovarietali che quando si mostrano in blend. Una gamma di sensazioni ed emozioni che nelle Tre Foglie, gli oli premiati con il massimo punteggio nella guida Oli d'Italia del Gambero Rosso, trovano la loro massima espressione. Vediamo quali sono.

a cura di Indra Galbo

Scopri le Tre Foglie 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram