Il miglior sushi di Lecce 2022: gli indirizzi da non perdere

3 Mag 2022, 12:58 | a cura di Gambero Rosso
Con un buon bicchiere di vino o – meglio ancora – di sakè, il sushi è la soluzione ideale se si è in cerca di un pasto sfizioso da condividere. Ecco dove trovare il migliore a Lecce.
Pubblicità

Il miglior sushi di Lecce

L’arte culinaria salentina continua a tramandare una cucina povera ma gustosa, che si avvale di ortaggi e verdure selvatiche, legumi, pesce azzurro e carne di cavallo. Ma a Lecce è possibile ormai assaggiare cucine di ogni tipo, giapponese compresa: sono diverse le insegne dedicate al sushi presenti in città, ognuna con la sua proposta originale. Ecco dove mangiare il miglior sushi di Lecce secondo la guida Sushi del Gambero Rosso.

300mila Lounge

A pochi passi da piazza Mazzini, la nuova sede di questo bar ristorante ormai sinonimo di eccellenza in città si presenta con grande cura dei dettagli, ricordando un angolo metropolitano old style. Qui si mangia un sushi a regola d’arte, dall’elaborazione classica alle varianti più originali, ottime sia nella versione cruda che cotta. Tra le specialità da non perdere, i maki roll, i sashimi e le tartare, fatte con pescato fresco locale. Per gli amanti del genere, ci sono poi i poke, ricchi e ben fatti. Una buona carta dei vini e un’ottima offerta di mixology completano il quadro.

300mila Lounge – via 47° Reggimento Fanteria, 3/5 - 300mila.com/

Pubblicità

Scopri il miglior sushi di Lecce

Fugu Restaurant

Fugu è il regno dello chef Ivan Scrimitore, che ha girato il mondo e ne ha portato qui un bel po’, coniugando bene sapori stranieri e materie prime del territorio. Sushi e sashimi sono realizzati alla perfezione, con grande equilibrio e gusto: ottimi quelli al salmone o anguilla, ma anche orata, ricciola, gambero rosso o viola di Gallipoli. Buone le tartare, la ceviche e i carpacci, e interessante la ricca proposta vegana. Carta dei vini in linea e servizio attento e professionale.

Fugu Restaurant – via C. Battisti, 1 - fugurestaurant.it/

Scopri il miglior sushi di Lecce

Pubblicità

Fusion

All’ingresso nord della città, adiacente al complesso degli Agostiniani, si trova un locale di cucina giapponese che lascia spazio anche ad altre specialità. Il sushi è ricco di variazioni sul tema (da provare i gaio uramaki o i black steamed shrimps), e anche sashimi e tataki sanno dire la loro, così come i burger bao o i noodles. Da bere, una bella selezione di bollicine tra cui scegliere, e poi vini italiani con qualche referenza straniera, birre orientali, sakè e tè.

Fusion – v.le U. Foscolo, 11 - fusion-restaurant.com/

Makani by KOOKI

Alle porte del centro storico, lungo le mura del castello Carlo V, Makani (nato come Sushisalento) è stata una delle prime insegne a portare una cucina di qualità in zona. In menu si trovano anche piatti di mare italiani, ma sono le ricette di ispirazione nipponica a farla da padrone, a cominciare da sushi e sashimi. Tra gli assaggi da non perdere, l’hosomaki con fragola o l’uramaki crispy con salmone e Tabasco, senza dimenticare la tempura e la zuppa di miso.

Makani by KOOKI – via L. de Simone, 12 - makanirestaurant.it/

Scopri il miglior sushi di Lecce

Shima Lounge

Raffinato ed esclusivo spazio su più piani, in un palazzo dei primi del Novecento ristrutturato finemente, tra giardini verticali e arredi di pregio. Si presenta così Shima Lounge, locale dalla proposta ampia che ospita cucina italiana nel patio, aperitivo e nikkei – la cucina fusion nippo-peruviana – nel rooftop con lounge bar. Tantissimi gli uramaki tra cui scegliere, che cambiano continuamente assecondando la stagionalità degli ingredienti, ottimi anche i dessert. Si beve bene grazie a una selezione curata di sakè, birre giapponesi e peruviane e una buona carta di vini e distillati, con un focus particolare sul gin.

Shima Lounga – via 47° Reggimento Fanteria, 28 - facebook.com/shimaloungelecce/

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X