Per la prima volta, quest'anno, un forno in Valle d'Aosta ha conquistato i Tre Pani, il massimo riconoscimento della nostra guida Pane & Panettieri d'Italia. Ma non mancano anche altri validi panifici nel secondo e terzo gradino del podio.
Pubblicità

Valle d’Aosta è sinonimo di pane nero, in cui la segale gioca un ruolo da protagonista ancora oggi, quando ai formati tipici si uniscono anche nuovi prodotti in grado di accontentare gusti ed esigenze diverse. Tutto questo lo abbiamo raccontato nella guida Pane & Panettieri d’Italia in cui abbiamo celebrato i migliori panificatori italiani. Ecco quelli che, nella regione, hanno meritato l’inserimento in guida. Con una bella novità: la promozione di Le Coin Du Pain che  conquista i Tre Pani, il massimo riconoscimento.

Le Coin Du Pain

Il locale è stato completamente rinnovato nel 2018 con un moderno laboratorio a vista da dove osservare la cottura del pane e l’apposita macchina che produce il lievito madre naturale, la vera anima del Coin du Pain. Qui è la continua e costante ricerca di materie prime di alta qualità, unita alla voglia di sperimentare, a premiare i prodotti offerti, tra cui l’originale pane nero con lievito madre di segale di Rhêmes Saint Gerges con noci e mele candite, saporito, complesso e di grande piacevolezza; le croccanti fette biscottate con farina di tipo 2 e lievito madre liquido; le ciabatte, le focacce farcite, la pizza alla romana, i cracker e i grissini tipici. Tra le specialità dolci, immancabili i deliziosi mini croissant al burro (da farcire al momento), i pain au chocolat, il pan brioche, i frollini, le meringhe, le crostatine e le torte personalizzabili. Si trova in vendita tutto l’anno il loro celebre panettone artigianale, da acquistare anche in abbinamento a distillati locali e i migliori vini di montagna di Grosjean Vins. Tre Pani.

Il Panettiere

Christian Trione è un tecnico e un artigiano di grande esperienza. “Ambassadeur du Pain” gestisce questa animata panetteria con la moglie Ernesta e il figlio Michel. Trione ha rappresentato l’Italia in Francia al 7° Mondial du Pain 2019.

Pubblicità

Saint Christophe (AO) – Bret 13/B – 0165542861

Bonne Vallée

La storica e celebre attività della famiglia Chappoz si trova nel cuore della bassa Valle d’Aosta, nel borgo di un caratteristico villaggio dove ancora si vive seguendo le tradizioni per riscoprire gli antichi sapori più genuini. Silvio, Ezio e Monica si dedicano con passione alla produzione dei prodotti di panificazione, anche grazie alla riscoperta di un antico forno a legna dove cuocere il tradizionale pane di segale valdostano. Da provare, tra i prodotti tipici, il pancarré “Farinel”, il “Pan de Tzalende” realizzato con farine integrali, noci, burro e un pizzico di zucchero, il dolce “La Flantze”. Poi i biscotti ai cereali, alla segale, al mais, al cacao, alle castagne… e una selezione di grissini classici e aromatizzati all’olio o al cioccolato. Periodicamente Bonne Vallée organizza fiere e mercatini dove è possibile scoprire, e assaggiare, tutte le specialità proposte anche sul loro shop on line. Due Pani.

Donnas (AO) – Cascina Mamy e Glair, 29 – 0125804098 – www.bonnevallee.com

MicaPan La Bottega

La bottega di Caterina Ottino e François Marie Péaquin è un laboratorio di panificazione naturale energeticamente autosufficiente, green e a impatto zero sull’ambiente. La loro filosofia, infatti, è la ricerca di un’alimentazione sana e semplice, costituita da materie prime genuine, 100% vegan e locali quanto più possibile. Il risultato è il “loro” pane nero di segale legato alla tradizione, il celebre “Pan Ner” valdostano, a cui Péaquin ha anche dedicato un breve libretto descrittivo. Tra gli altri prodotti realizzati con cereali antichi e minori, farine biologiche e lievito madre naturale ci sono i soffici panini con semi di papavero o fiocchi d’avena; le pagnottelle al grano duro, dalla crosta compatta e la mollica fondente; i friabili grissini multicereali e la pizza in teglia a lunga fermentazione. Dal 2020 un’App disponibile per iPhone e Android consente l’acquisto di tutti i prodotti, che vengono consegnati a domicilio con mezzi di trasporto elettrici e non inquinanti. Due Pani.

Pubblicità

Enis (AO) – loc. Misérègne, 91 – 3933523266 – www.micapan.com

Chiaravelli

Punto di forza della panetteria di Mauro Chiaravelli è il tradizionale pane nero di segale valdostano, che si sforna ogni mattina all’alba, si mantiene friabile a lungo ed è proposto anche nella versione arricchita da noci, mandorle, fichi e uvette. Ineccepibili le pagnottelle integrali dalla mollica elastica e ariosa, i croccanti grissini di segale o alla fontina e le focaccine morbide. I baci di dama, le crostatine alle mandorle, i pain au chocolat con gocce di cacao e i croissant farciti sono solo alcune delle proposte dolci di Chiaravelli, che è specializzato nella Sacher e in torte alla frutta da personalizzare per ogni evento e occasione. Sotto le Feste immancabile il classico panettone (da prenotare rigorosamente con anticipo). C’è anche un piccolo punto vendita annesso al laboratorio in frazione Evette 64 aperto al pubblico dalle 05.00 alle 12.00. Un Pane.

Valtournenche (AO) – via Roma, 89 – 0166690029

 

Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 – Gambero Rosso  – 8.90€
acquistabile in libreria e on line