Le migliori panetterie del Molise 2022: gli indirizzi da non perdere

10 Feb 2022, 11:40 | a cura di
Nessun un forno, in Molise ha conquistato i Tre Pani, il massimo riconoscimento della nostra guida Pane & Panettieri d'Italia. Ma non mancano anche altri validi panifici nel secondo gradino del podio e un giovane artigiano che conquista il premio come emergente dell'anno.

L'arte bianca in Molise è un fiorire di tradizioni: pane di grano duro, con le patate, taralli, fiadoni pasquali. Un paniere ricchissimo che racconta una storia gastronomica celebrata da insegne di antica data che hanno saputo rinnovarsi e mantenendo la qualità del loro prodotto. Nessuno ha ottenuto il massimo riconoscimento della nostra guida, ma ci sono molti panifici interessanti, che hanno conquistato i Due Pani. In uno di questi, inoltre, troviamo il panettiere emergente di quest'anno. Tutto questo lo abbiamo raccontato nella guida Pane & Panettieri d'Italia in cui abbiamo celebrato i migliori panificatori italiani. Ecco quelli che, nella regione, hanno conquistato i Due Pani.

Molise: pane e panetterie migliori del 2022 da non perdere

Panificio Antichi Sapori di Patriarca

Agnone (IS) - via Cavour, 35 - 086577137

Dal 1915 una storia di famiglia dedita all’arte bianca. Oggi a tenere le redini dell’attività è Antonino Patriarca che continua la tradizione sfornando pane a lievitazione naturale in tante varietà (da non perdere quello con le patate) e cotto alla perfezione. Presente anche una linea integrale con pane ai cereali, focaccia all’olio origano e sesamo, pizza al taglio vegetariana con base integrale e biscottoni da inzuppo con zucchero di canna e farina integrale. Assai gustosa la serie di taralli aromatizzati in tanti modi (al pomodoro, al pistacchio, mandorle e pepe, alla cipolla e uva sultanina, pepe nero e curcuma). Da non mancare l’assaggio di altri must della casa: i raffaioli, il fiadone pasquale, le zeppole di Sant’Antonio.

  • Lievito madre vivo
  • Valutazione: Due Pani

Di Riscio Euro

Belmonte del Sannio (IS) - via Cardarelli, 42 - 086570378

Dopo aver lavorato come cameriere in molti ristoranti, nel 1997 Euro Di Riscio nel 1997, decise di apre un panificio tutto suo puntando sui sapori autentici della tradizione. E negli anni non ha mai deluso i cittadini. Protagonista assoluto è il pane in tante varianti, lievitato lentamente, ben cotto, con una bella crosta dorata e dal sapore genuino. Valgono l’assaggio anche le fragranti pizze al pomodoro e le focacce ripiene con ricotta o verdure; nel periodo pasquale entrano in scena anche i fiadoni (sfoglia a base di farina, uova, olio, vino bianco e ripiena di formaggio). Sul versante dolce, frolle e dolciumi fra i quali spiccano gli squisiti uccelletti con la marmellata, biscotti secchi impastati con vino bianco e riempiti con conserve fatte in casa.

  • Valutazione: Un Pane
stefano priolo emergente

Panificio Casa Priolo

Bojano (CB) - c.so F. Amatuzio, 30 - 0874781296 - www.casapriolo.it

L’attività di famiglia continua con Stefano, giovane e competente panificatore. Tecnico attento e studioso in continuo aggiornamento. Si amplia l’offerta del pane, ma si lavora moltissimo anche sulla proposta dolce, che si fa sempre più raffinata, esatta. Provare per credere i leggeri e saporiti croissant del mattino, poi le buonissime frolle, brioche e biscotti. Ci sono ottime focacce (da provare quella genovese), schiacciate e grissini ben fatti, che anticipano che qui la lievitazione è una cosa seria. Si gestisce con saper fare, al punto giusto per dar spazio alle materie prime selezionate da cui si parte. E si sente bene nel pane al mais molisano che si sforna ogni sabato, dal gusto delicato e la crosta decisa. I grandi lievitati delle feste sono uno dei fiori all’occhiello di casa, la colomba in particolare. Un plauso al forte legame con la tradizione molisana che si mantiene sul fronte salato e sul dolce.

Ventisette anni e un destino segnato da ben cinque generazioni di fornai. Eppure Stefano Priolo la sua strada l’ha disegnata seguendo tappe ben precise: un diploma in tecnologie alimentari e la formazione passando per grandi nomi dell’arte bianca, da Montersino ad Aresu fino a Giorilli. Oggi guida l’impresa di famiglia con le mani in pasta e la mente accesa.

  • Premio Panettiere emergente
  • Lievito madre vivo
  • Valutazione: Due Pani

Panetteria Punto Caldo Iannone

Campobasso - c.so Francesco Bucci 12 - 0874 979046

Situato nel cuore di Campobasso è una certezza per gli amanti del pane di qualità, proposto in tante varianti di farine e lavorazioni. Pane di grano duro, integrale ai cereali, al mais, pane alla vinaccia (pane a lievitazione naturale con farine di segale e farina di vinaccioli), di segale alla zucca, alle noci, ciabattine. Ma l’offerta della casa è molto ricca. Dolci di ogni tipo (strudel, muffin torta di carote, pastarelle alla vinaccia, frollini integrali, alle mandorle, al cacao, biscottoni da inzuppo, specialità delle feste (pastiera, casatiello, panettoni, pandoro, mostaccioli). Tra le ultime creazioni una serie di gallette (di mais integrale, gallette di riso, mais e zenzero, riso rosso, riso Venere) e cookies con gocce di cioccolato e noci, senza lattosio. Tutto è ordinabile anche comodamente da casa o acquistabile h24 dal distributore posto all’esterno.

  • Valutazione: Due Pani

Sabetta

Campobasso - via IV Novembre, 70 - 0874481042

Da oltre sessant’anni sulla breccia è una bottega storica del capoluogo famosa anche per la selezione dei prodotti tipici (biscotti, formaggi, prosciutto). Fiore all’occhiello rimane comunque il buon pane casereccio frutto di una lenta lievitazione; buono anche quello di grano duro, quello con le patate e quello di farro. Tante le proposte salate e dolci legate alle festività: fiadoni (una sorta di ravioli ripieni di formaggio), pigne pasquali, soffioni di ricotta, panettoni classici in gustose varianti, pastiera, pezzatelle di baccalà e alici. E poi una buona pizza alla pala, bianca, con pomodoro e mozzarella, con le patate.

  • Valutazione: Un Pane

Fornai Ricci

Montaquila (IS) - s.s. 158 km 37,200 - 0865960183 - www.fornairicci.it

Il forno Ricci nato nel 1967 e da subito cultore del lievito madre, nel corso degli anni con l’avvento delle nuove generazioni ha subito grandi evoluzioni fino a trasformarsi in un locale poliedrico con servizio bar, enoteca, pranzi veloci e aperitivi. Ma nulla è cambiato nella filosofia produttiva che parte da materie prime di alta qualità, possibilmente a filiera corta, e dal rispetto delle antiche ricette. Il pane è realizzato con lievito madre, grani locali e cotto nel forno a legna: si spazia dalle pagnotte alle ciriole, fino a panini e baguette. Anche biscotteria secca e pasticceria fresca. Grande spazio oggi ai lievitati delle feste, vera passione di Mattia, terza generazione: disponibili in tante varianti riscuotono grande successo di critica e di pubblico

  • Valutazione: Un Pane

Panificio Delizie

Santa Maria del Molise (IS) - LOC c.da Sant’Antuono - s.s. 17, km 194,600 - 0865814248 - www.panificiodelizie.it

Delizie di nome e di fatto: basta dare uno sguardo al bancone per rendersi conto di quanto sia ricca e poliedrica l’offerta di questo accogliente locale nel territorio di S. Maria del Molise. Non solo panificio ma anche paninoteca, pizzeria e caffetteria. Ci si perde fra le proposte per la colazione (cornetti, ciambelle, brioche, delizia di mele), la pasticceria dolce (crostate alla frutta in vari gusti, biscotti tipici) e la pasticceria salata. Ma al pane realizzato con lievito madre è riservato grande spazio: pane casereccio, pane di grano duro, semi integrale, pane alle noci e con le olive, ciabatte e sfilatini. Da non perdere il Pan Delizie, una sorta di parrozzo fatto con grano locale e arancia.

  • Lievito madre vivo
  • Valutazione: Un Pane
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram