I 15 migliori oli dell'Umbria

1 Mag 2023, 12:58 | a cura di
Prosegue il viaggio attraverso le migliori interpretazioni dell’oro verde italiano. Questa volta è il turno dell'Umbria, una delle regioni del centro Italia che da più tempo persegue un modello olivicolo improntato su produzioni di qualità che puntano alla valorizzazione delle varietà autoctone e del paesaggio olivicolo

Lo sviluppo dell'olivicoltura in Umbria, come altri territori della Penisola e del bacino del Mediterraneo, si deve all'espansione dell'Impero Romano. Con la sua caduta ci si avvia a una crisi produttiva destinata a durare fino all'XI secolo, durante la quale l'uso dell'olio era destinato ai rituali religiosi e ai più abbienti. Dopo questo periodo, soprattutto in Toscana e in Umbria, si ha una ripresa dell'attività agricola (vite, olivo e castagno in primis) nelle zone a ridosso delle città. Qui si muovono i primi passi per una cultura olivicola regionale, con l'organizzazione delle colture in filari e con i primi approcci agli oliveti specializzati. Nei secoli successivi una grande spinta alla produzione è stata data dagli incentivi messi in atto dallo stato Pontificio, fino ad arrivare alle seconda metà dell'800 dove si contavano oltre 40mila ettari olivetati.

Oggi l'Umbria è una terra dove l'oro verde viene giustamente valorizzato in ogni modo ed è tra le regioni con il livello più alto di qualità media che si possa riscontrare in Italia, come emerge anche dalla guida Oli d'Italia del Gambero Rosso. Protagoniste della produzione olearia sono varietà autoctone come il Moraiolo, capofila tra le cultivar regionali con il suo tratto erbaceo e l'alta carica fenolica, Dolce Agogia, San Felice, Nostrale di Rigali.

La campagna olearia 2022 in Umbria

Annata positiva in Umbria che vede un incremento del 27% rispetto alla scorsa campagna passando così dalle oltre 3.000 tonnellate alle 4.000 correnti, ma ancora un migliaio di tonnellate in meno rispetto alla media degli ultimi anni. La siccità estiva ha in parte ridimensionato le previsioni produttive 2022/2023 che auspicavano un’annata di carica.

Migliori oli extravergine dell'Umbria 2023. Le Tre Foglie

 

a cura di Indra Galbo

Scopri le Tre Foglie 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram