Ristoranti tipici di Lucca: dove assaggiare i piatti della tradizione

23 Gen 2020, 13:30 | a cura di
Ci sono le griglierie per gli amanti della carne, le trattorie storiche e anche i bistrot dei grandi chef: ecco i ristoranti tipici di Lucca per un assaggio della cucina locale.

Una tavola povera e genuina, che si esprime soprattutto nelle zuppe, negli stufati e negli sformati di verdure. Dai tordelli – pasta fresca ripiena di carne di manzo e di maiale, pane ammorbidito nel brodo, parmigiano, uova e odori – al coniglio in umido, sono tantissime le specialità da provare nella città toscana. Ecco la mappa dei ristoranti tipici di Lucca.

Ristoranti tipici di Lucca

Da Giulio in Pelleria

Decentrata rispetto alla Lucca più vista e nota, un'insegna storica basata su materie prime povere scelte con cura e rese golose da una cucina ben fatta e saporita. Spazio alle interiora e ai tagli meno nobili di bovino, paste ripiene e secche, zuppe, trionfo di maiale e dolci casalinghi. Buoni cantina e servizio, attento e preparato.

Da Giulio in Pelleria – via delle Conce, 45

La Griglia di Varrone

Un vero paradiso per gli amanti della carne, che qui diventa protagonista assoluta di ogni piatto. Tanti i tagli fra cui scegliere, così come gli abbinamenti originali e gustosi, tutti di livello eccellenti. Ci sono diversi menu e la cantina regge bene l'offerta culinaria. Altra sede a Milano.

La Griglia di Varrone – v.le Europa, 797f – www.lagrigliadivarrone.it

Satura

Satura

Appena fuori dal centro si trova il laboratorio di Cristiano Tomei, patron de L'Imbuto, dove sostare per un'ottima pizza o piatti stagionali. Il locale è articolato su due livelli, con uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti del territorio e un'ampia area polifunzionale pensata per eventi e serate. Da provare le acciughe fritte, il cervello fritto e le rovelline lucchesi, fettine impanate fritte e ripassate nel pomodoro.

Satura – via N. Sauro, 513 – www.saturalucca.it

Pasta, Antica Locanda di Sesto

Antica Locanda di Sesto

Antica trattoria nata nella prima metà del Settecento, che oggi propone piatti attuali dal gusto contemporaneo, ottimi calici alla mescita e una buona selezione di birre artigianali regionali. Gnocchi al pesto, taglierini al ragù di salsiccia o con bottarga, cacciatora di coniglio e pecorini di Garfagnana sono solo alcune delle specialità della casa da non perdere.

Antica Locanda di Sesto – loc. Sesto di Moriano, via Ludovica, 1660 – www.anticalocandadisesto.it

Vipore

Ambiente d'antan, atmosfera familiare e una tavola affidabile con tutti i classici del repertorio tradizionale fanno di Vipore un indirizzo sicuro per i turisti in cerca dell'autentica cucina lucchese. D'inverno si mangia nella sala interna dominata dal grande camino, mentre nelle giornate più calde ci si accomoda nel pergolato esterno. La cucina è di sostanza e alterna panzanella, pollo alla brace e coniglio al limone, da accompagnare allo sfuso della casa.

Vipore – loc. Pieve Santo Stefano, s.da per Pieve Santo Stefano, 4469 – www.vipore.it

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram