36 cocktail e altrettanti aneddoti, illustrati con i preziosi acquerelli di Matteo Bertelli, per scoprire ciรฒ che in circa mezzo secolo di vita รจ accaduto al bar di uno degli alberghi piรน famosi di Venezia e conoscere i cocktail preferiti da re, regine, capi di stato, attori e scrittori famosi. Tutto in un libro.
Un volume, in lingua inglese, sulla carriera di Walter Bolzonella, che ha militato allo storico bar del Cipriani di Venezia per oltre quarantโanni e ne รจ ancora saldamente al timone, custode impenetrabile dei segreti di personaggi famosi. ร lui che ci svela quello che succede al bancone da un inedito punto di vista e attraverso impagabili aneddoti ci guida alla scoperta della mixology veneziana e internazionale. Al primo posto sempre lโospite, con le sue abitudini, le piccole manie, ma anche le sue solitudini e gli slanci inaspettati, raccontati da Walter con il garbo e il rispetto che lo caratterizza.
Walter Bolzonella con il drink Nina’s Passion
Era il 1978 quando Walter Bolzonella arrivava al Cipriani dallโHotel Cristallo di Cortina senza alcuna intenzione di fermarsi: aveva ventitrรฉ anni e una gran voglia di girare il mondo per fare esperienza. Il direttore, da poco insediato, era Rusconi che arrivava dal Gritti e dal Grand Hotel di Roma, mentre il capobarman era Ezio Giacomello. Era stato lui a chiedere a suo fratello se conosceva un barman sveglio, giovane e disponibile a iniziare immediatamente. Gli segnalรฒ Walter con cui aveva lavorato a Trieste. Walter era giovane per svolgere il ruolo di secondo barman, ma gli fu data fiducia โha un bel sorriso, vedremo quello che saprร fare e saranno i clienti a decidereโ, dopo solo un mese di prova verrร confermato.
Tre anni preziosi accanto a Ezio Giacomello, che andrร in pensione per lasciare il posto a Guido Fugiaro che veniva dal Danieli e poi a Mario Da Como che veniva dal Palace di St. Moritz, furono una vera e propria iniziazione per Walter che nellโ89 assumerร il ruolo di capo barman del Cipriani.
Ripercorrerne la carriera significa ripercorrere un susseguirsi di incontri memorabili e storie incredibili, accadute in quarantuno anni di bancone, quel bancone che nel tempo si รจ spostato piรน volte per i rinnovi e le ristrutturazioni periodiche che hanno le strutture di questo livello.
In quasi quarantโanni si รจ dedicato allโospite completamente, contribuendo a rendere quel soggiorno indimenticabile, ha messo in gioco tutta la sua sensibilitร , il suo estro e la sua creativitร , creando cocktail entrati nellโimmaginario, ma soprattutto ascoltando, creando relazioni indissolubili. Un rapporto di stima costruito in anni di irreprensibile collaborazione al servizio delle famiglie buone dellโaristocrazia e della finanza, di attori e attrici dello star system e di una clientela altolocata che spesso ritorna e a cui piace vedere gli stessi volti e sentirsi a casa.
Il bancone del Bar Gabbiano, che dร sulla piscina piรน estesa di Venezia, รจ da sempre il crocevia di volti famosi di stanza allโHotel Cipriani, un palco molto privato dove se ne sono viste davvero di tutti i colori. Ronald Reagan, Paul Newman, Tom Cruise, Jack Nicholson, Kevin Costner, Angelina Jolie, Lady Diana e tantissimi altri, ognuno assecondato nei propri desideri da Walter – presenza assidua, affabile e dallโinnata umanitร – che ha visto diventare adulti i figli dei suoi clienti e semplici conoscenze sfociare in matrimoni. A quel bancone dove Tom Cruise e George Clooney si sono sostituiti a lui mettendosi a shakerare, รจ stato spettatore di incontri memorabili, ma anche di sfide a suon di migliaia di dollari per scommettere se avrebbe piovuto o no.
Poi cโรจ lโamicizia con George Clooney nata sempre al bar Gabbiano a cui Walter ha dedicato piรน di un drink. Una stima ricambiata dallโattore che ha firmato la postfazione al volume e nel 2013 – anno del lancio della sua Tequila Casamigos – ha portato a Walter le primissime bottiglie in commercio, oltre naturalmente a far pernottare qui i suoi amici e parenti nei giorni del matrimonio con lโaffascinante Amal Alamuddin.
โAl Bar San Giorgio del Cipriani ho potuto servire piรน volte Liz Taylor, una donna avvenente con due occhi viola bellissimi e un cagnolino bianco sulla spalla chiamato Honey: una volta mi ordinรฒ un drink poi mi accorsi che avrebbe voluto che anche Honey bevesse con lei e gli versai un po’ dโacqua fresca in una coppa veneziana di cristallo che presi da una vetrina. Non si aspettava che avessi un pensiero carino per il suo cagnolino che lei amava moltissimo e si commosseโ. La protagonista del film Cleopatra, era una cliente assidua: โquando, una volta, si accorse di aver smarrito lโanelloโ continua Walter โlโalbergo si bloccรฒ per unโora, furono fatte ricerche nella hall, nei corridoi, nei saloni, poi lโattrice dagli occhi piรน belli di Hollywood si ricordรฒ che era andata in toilette a rifarsi il trucco e fu lร che venne ritrovato il gioiello del valore di alcuni milioni di dollari, tutto senza che alcuno dei facoltosi ospiti si accorgesse di nulla, come รจ nello stile del Cipriani Belmondโ.
Storie successe al Cipriani che finalmente potremmo leggere in un volume. Una pregevole iniziativa editoriale che si colloca accanto alle pietre miliari scritte dai grandi barman di sempre, a partire da quel Jerry Thomas che con il suo The Bar-Tender’s Guide, fu tra gli iniziatori della mixology, passando per Harry Craddock che fu a lungo capobarman dellโHotel Savoy di Londra e nel 1930 scrisse The Savoy Cocktail Book, fino a Elvezio Grassi, che pubblicรฒ il suo Mille Cocktail, divenuto Mille Misture a causa dellโautarchia che imponeva di italianizzare i vocaboli di radice anglosassone. Ora il panorama letterario รจ piรน ricco. โNon รจ un semplice ricettarioโ afferma Walter Bolzonella โguidiamo il lettore a immergersi nella magica atmosfera del Cipriani attraverso storie, aneddoti, ricette, nate in quarantโanni di incontriโ. Anche cocktail, ovviamente. โCocktail che hanno unโanima, generati in occasione di un fidanzamento, di un matrimonio, durante una sera dโestate insieme al cliente, drink che nel corso degli anni si modificano e talvolta migliorano attraverso piccoli aggiustamenti dettati dalla nostra fantasia, dallโintuito del cliente, dallโevolversi del gustoโ.
Un hotel che รจ icona di ospitalitร luxury, entrata nella leggenda fin da quando venne inaugurato nel lontano 1958 da Giuseppe Cipriani, il fondatore del miticoย Harryโs Bar. Acquistato nel 1976 per un milione di sterline da James B Sherwood, presidente di Sea Containers, lโHotel Cipriani diventรฒ il primo della collezione Belmond, un club esclusivo di 47 perle dellโospitalitร internazionale nelle localitร piรน affascinanti del mondo, che include il Belmond Copacabana Palace di Rio de Janeiro, il Belmond Hotel Splendido di Portofino, ma anche il treno Venice-Simplon-Orient Express, rilanciato in tutto il suo splendore dopo un sapiente restauro.
Cocktails in Venice โ Tales of Barman – di Walter Bolzonella – Edizioni Lineadacqua โ 96 pp. – 30 โฌ – in inglese
ย
a cura di Luca Bonacini
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati