Cucina thailandese a domicilio. A Milano arrivano le Jaan Box

10 Mar 2021, 12:01 | a cura di
Quanto conosciamo la cucina thailandese in Italia? A Milano, il progetto Jaan Box prova a raccontare con fedeltà i sapori della tradizione thai. L’idea è di una giovane di Bangkok, arrivata in Italia da poco.

La tavola thailandese a Milano

Punda ha 36 anni e arriva a Milano per amore e per lavoro nel 2019, dopo una laurea alla Business School della Columbia University di New York. Pur amando la cucina italiana le mancano terribilmente i sapori del Paese del Sorriso, specie, quelli della sua famiglia di Bangkok. Passa così in rassegna i migliori ristoranti di cucina thai della capitale meneghina, dove però la sensazione è che si preparino solo una manciata di portate e sempre le stesse: i noodles saltati di pad thai, la zuppa agro-piccante di gamberi tom yum kung e poco altro. I gusti poi non sono certo quelli della cucina di casa che aveva imparato ad apprezzare fin da quando era bambina, cucinando per molte persone insieme alla madre, per la sua numerosa famiglia.

Da qui nel 2020 nasce l’idea di aprire un piccolo ristorantino, una chef table con soli dieci posti a sedere, dove tutto viene preparato a vista e sul momento, a partire da ingredienti di qualità e prevalentemente biologici.

Una Jaan Box delivery

Jaan Box. La cucina thai a casa

Purtroppo, il Covid l’ha costretta a rimandare il suo progetto, ma Punda non si è persa d’animo e nel dicembre scorso, ottenuta licenza per poter elaborare nella cucina di casa i suoi kit, s’è inventata le Jaan Box.

Gli ingredienti della Jaan Box

Come ha scritto a chiare lettere nel suo sito: “Qualcuno potrebbe chiedersi: perché non ordinare semplicemente piatti d’asporto?” Il motivo è semplice, il modo migliore per mangiare il cibo thailandese è di consumarlo “sul posto”, altrimenti il piatto perde tutto il suo sapore. Semplicemente riscaldando il cibo a casa non si ottiene lo stesso risultato. Per questo motivo Punda ha pensato alle Jaan box, grazie alle quali un intero pasto thailandese è pronto per essere cucinato in massimo 20 minuti, mantenendo l’autenticità e il gusto del piatto originale.

Pollo con anice stellato

Il menu

Il menu cambia ogni settimana; non manca ovviamente il celebre pad thai di gamberoni, ma si spazia dall’insalata Yam Som-O di pompelmo rosso e gamberoni al Massaman curry di pollo o manzo o al Pad Pong Karee di seppioline saltate in padella con salsa al curry. Spetterà a chi riceve la scatola a casa assemblare il menu, cucinando al massimo per venti minuti, seguendo le istruzioni contenute nella box. Si ordina entro le 12, e il pacco viene recapitato tra le 17 e le 20 del giorno stesso, per il momento solo in zona Milano Centro, entro il perimetro indicato sul sito del progetto. Ma un’alternativa c’è: si ritira personalmente nella sede di via Cappuccio 8. La shelf life dei prodotti? Tre giorni in frigo, e le box sono per 2 o 4 persone.

JAAN Thai Food Box – Milano - whatsapp 389 522 2472 - www.jaanthai.com

 

a cura di Vittorio Castellani

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram