Donne Vincenti. La seconda stagione su Gambero Rosso Channel

6 Set 2022, 10:30 | a cura di Gambero Rosso
Sei donne si confrontano con un’esperta di vino e cibo sul mondo della ristorazione, raccontando i loro successi: torna il format Donne Vincenti sui canali 133 e 415 di Sky, dedicato alle donne dell’enogastronomia, in collaborazione con Vite Colte.
Pubblicità

Donne Vincenti su Gambero Rosso Channel

Edizione numero 2 per il programma Donne Vincenti, format di successo su Gambero Rosso Channel (canali 133 e 415 di Sky) ispirato al romanzo “Tra donne sole” di Cesare Pavese, che racconta la storia di Clelia, simbolo dell’evoluzione e l’emancipazione femminile nel dopoguerra. È proprio con una citazione di Pavese che si apre la prima puntata del programma: “Stasera, dissi. Non domani, subito”. Motto alla base delle donne di successo che saranno protagoniste di questa edizione, realizzata insieme alla cantina Vite Colte a Barolo, che riunisce 180 viticoltori per un totale di 300 ettari di vigneto.

Scopri il programma Donne Vincenti su Gambero Rosso Channel

I vini e le donne di Donne Vincenti

Sei donne, sei storie, sei interviste condotte dalla sommelier ed esperta di cibo Eleonora De Venuti, per raccontare il mondo dentro e fuori della cucina di volti noti che hanno fatto la storia della gastronomia, facendosi strada in un settore in cui la figura maschile è stata dominante per molto tempo. Tra aneddoti e curiosità, ogni donna svelerà il segreto del proprio successo, confrontandosi sui temi caldi della ristorazione e raccontando i progetti futuri. Naturalmente, ci sarà spazio anche per il cibo: ogni chef preparerà un suo piatto iconico, a cui la De Venuti abbinerà un vino della cantina Vite Colte, scegliendo tra Alta Langa Cinqucento 2018, Barbaresco Riserva Spezie 2015 e molti altri. Senza dimenticare il Piemonte Sauvignon Tra Donne Sole 2021, degustato durante ogni puntata.

Pubblicità

Elide Mollo de Il Centro di Priocca, Deborah Corsi de La Perla del Mare, Sara Preceruti di Acquada, Valeria Piccini di Da Caino, Maria Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio, Marta Grassi di Tantris: ecco le protagoniste della seconda edizione del programma, che si aprirà con la ristoratrice Marta Grassi del Tantris di Novara, Due Forchette 2022 Gambero Rosso e Una Stella Michelin. Ex educatrice scolastica e sciatrice professionista, Marta racconta di aver vissuto due vite, “entrambe bellissime”: la prima alla scuola materna, un’esperienza indimenticabile “i bambini ti arricchiscono” e poi con il ristorante. Una donna meticolosa che cura ogni minimo dettaglio e che guarda al futuro della ristorazione con speranza, “in Italia sono moltissime le donne chef”.

Ogni episodio permetterà agli spettatori di curiosare nella vita delle donne protagoniste, sempre in compagnia dei vini della cantina Vite Colte, che ha fatto della solidarietà e l’unione i propri punti di forza. Ecco i vini dell’azienda che saranno presenti nel programma

  • Alta Langa Cinquecento 2018
  • Barbera d’Asti Superiore La Luna e i Falò 2019
  • Piemonte Moscato Passito La Bella Estate 2019
  • Barolo del Comune di Barolo Essenze 2018
  • Barolo del Comune di Serralunga d’Alba Essenze 2016
  • Barbaresco Riserva Spezie 2015

Cantina Vite Colte

Vite Colte riunisce 180 soci per circa 300 ettari di vigneto, un'azienda moderna e rispettosa del territorio, fatta di persone che credono fortemente in un concetto di alta qualità, vignaioli che sono non solo soci e amici ma anche complici di un progetto di valore. "Vite Colte è l’arte di coltivare la vite”, si tratti delle uve più caratteristiche del territorio, nebbiolo in testa che dà vita al Barolo Essenze, vino iconico delle Langhe, e al Barbaresco La casa in collina, o ancora la Barbera La luna e i falò. Per non parlare poi dell’autenticità dei bianchi come il Sauvignon Tra donne sole che accompagna durante tutte le interviste, il Moscato passito La bella estate, il Gavi, la bollicina Altalanga Cinquecento e molte altre etichette di assoluto pregio, dietro cui si nascondono volti, storie e famiglie del Piemonte enologico più vero.

Donne Vincenti va in onda il mercoledì ore 21.30 solo su Gambero Rosso Channel, Sky canale 133 e 415

Pubblicità

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X