Ecco l’acqua auto-finanziata dagli inserzionisti. Con il ricavato si costruiscono pozzi in Africa

11 Lug 2023, 11:48 | a cura di
Un’azienda americana ha trovato un innovativo sistema di auto-sostentamento: il packaging del prodotto viene fatto direttamente dagli inserzionisti. E parte del ricavato viene devoluto alla costruzione di sistemi idrici nell’Africa orientale

Il nome tradisce gli intenti del progetto: l’acqua deve essere accessibile a tutti. Ecco perché FreeWater ha deciso di donare 10 centesimi per ogni bevanda venduta per costruire pozzi d’acqua per i più bisognosi. Un progetto solidale creato da Josh Cliffords, che ha avuto l’intuizione dopo aver lavorato come volontario a supporto dei rifugiati, scoprendo una serie di problematiche legate alla scarsità d’acqua. Una questione annosa che, secondo Cliffords, potrebbe essere risolta facilmente: basterebbe che il 10% degli Americani scegliesse FreeWater per combattere l’emergenza siccità.

FreeWater contro l’emergenza idrica

La parte del ricavato devoluta in beneficenza è destinata a un’organizzazione no profit con sede a Austin, la WellAware, che si occupa di costruire pozzi d’acqua nell’Africa orientale. In questo modo, 150 bottiglie FreeWater vendute garantiscono la fonte d’acqua necessaria a una persona per il resto della vita. Un progetto sui generis, non solo per il nobile scopo, ma anche per l’insolita forma di finanziamento: il prodotto, infatti, viene creato direttamente dai clienti, che stampano le pubblicità sulle bottiglie. Gli inserzionisti hanno poi la possibilità di distribuire le bottiglie (di alluminio) gratuitamente oppure a pagamento. Non solo: al packaging viene spesso aggiunto un QR code a cui collegarsi per raccogliere coupon, leggere le ultime notizie a tema sostenibilità, scaricare musica, film e programmi TV, così da fornire al consumatore un’esperienza interattiva.

WellAware per la costruzione di pozzi d’acqua

Un’azienda rivoluzionaria dal punto di vista del marketing, che ha come obiettivo di ampliare la propria gamma a molti altri prodotti alimentari, continuando a sostenersi attraverso le pubblicità. Intanto, si continua con l’acqua, con etichette dalla grafica accattivante, moderna, sempre diverse a seconda degli inserzionisti. Anche le collaborazioni in futuro sono destinate ad aumentare, ma per il momento resta fissa quella con WellAware, impegnata a finanziare e implementare sistemi di acqua pulita duraturi per guidare lo sviluppo delle comunità dell’Africa dell’Est. A oggi, la percentuale di successo dei progetti idrici dell’associazione (ben 114) è del 100%, dato per niente scontato in questo campo. Oltre a implementare i sistemi idrici, WellAware si occupa di fornire risorse ma soprattutto la formazione necessaria alle comunità locali per gestire i pozzi d’acqua.

freewater.io/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram