Il sole splende sul centro storico di Firenze, imperlando le fronti degli elegantissimi uomini intenti a ripetere lโimmortale rito della sprezzatura: dopo anni di restrizioni finalmente Pitti Uomo pare essere tornato agli splendori di una volta. La kermesse fiorentina non รจ solo unโoccasione per scoprire le ultime tendenze in fatto di abbigliamento, ma รจ emblema stesso di moda, intesa come lโarte del capire cosa piace al mondo, cosa funziona e cosa funzionerร . Qui, dove lo stile del nostro passato si sposa con le ambizioni del nostro futuro, si parla del mondo attraverso le lenti della sostenibilitร , dellโeleganza e anche dei piaceri del palato.ย Nella societร liquida infatti il confine tra discipline pare essere sempre piรน flebile, e la multisensorialitร la chiave piรน corretta per interpretare lโedonismo non fine a sรฉ stesso.
A fare scuola in questo senso รจ senza dubbio stata Gucci, la maison di moda che in Firenze affonda le proprie radici, e che con la cittร mantiene da sempre un rapporto privilegiato. ร stato proprio da qui che รจ cominciata lโascesa fulminea della casa di moda nel mondo dellโenogastronomia piรน ricercata, insieme a Massimo Bottura, con Gucci Osteria guidata degli chef Karime Lopez e Kondo Takahiko prima, e il progetto di Gucci Giardino 25 con la talentuosa Martina Bonci nellโanno in corso. Ve ne avevamo parlato alla sua apertura, un esordio che faceva pregustare interessanti sviluppi, poi confermati dallโincredibile lavoro quotidiano di Martina Bonci e del suo team. Oggi, con la bella stagione e lโapertura del dehors, quelle promesse sono mantenute e si comincia a guardare in direzione del mondo con ambizione e determinazione. E proprio per questo non poteva esistere momento migliore di questo Pitti per presentare il primo grande progetto di collaborazione di Giardino 25, e nessun protagonista poteva essere piรน indicato di Giorgio Bargiani per firmarlo.
Nato a Pisa, Bargiani รจ una delle personalitร piรน influenti nel panorama del bere miscelato a livello mondiale, Assistant Director of Mixology al Connaught Bar di Londra, riconosciuto come il miglior bar al mondo nella lista World’s 50 Best Bars nel 2020 e 2021, dove forma una coppia inossidabile insieme all’head bartender Agostino Perrone.
In nove anni in Inghilterra questo maestro dellโospitalitร ha saputo unire la classe e lโintrattenimento della scuola italiana con il servizio impeccabile e taylor made della grande hotellerie di scuola britannica, in un mix che rende lโesperienza al bar completamente personalizzata, e ogni cocktail memorabile. Valori che il bartender ha voluto cristallizzare e imbottigliare, come facevano i suoi avi profumieri, creando cosรฌ Elisir d’Elicriso, un cocktail da collezione che inaugura la prima collaborazione del genere per Gucci Giardino 25.
Fin dal nome si comprende la volontร di omaggiare il Mediterraneo e la penisola in generale, dove questa pianta abbonda, ma รจ solo analizzandolo tecnicamente che si capisce la complessitร e il genio che Giorgio ha voluto infodere, in un gioco di sponde tra le coste della Repubblica Marinara di Pisa e quelle della Manica:. Tecnicamente รจ un Reverse Martini (cocktail di scuola inglese, ma in questo caso a preponderanza di liquoristica italiana) dove il vermouth e i liquori a base vegetale incontrano il London Dry Gin, con note inattese date dal liquore N.4 Podere Santa Bianca e il liquore Vetiver, con lโaggiunta di aceto bianco e un goccio di vino della Tenuta San Guido, che conferiscono al drink freschezza e aggiungono una leggera nota acida al complesso profilo amaricante. L’olio essenziale di Helichrysum contribuisce viscositร al cocktail oltre che una nota fruttata. Versatile, il cocktail di Bargiani non si pone limiti nel servizio: liscio in una coppa da Martini ben fredda, servito con ghiaccio, come Spritz con l’aggiunta di bollicine per un cocktail rinfrescante e frizzante, o come long drink con l’aggiunta di soda o acqua tonica.
Elisir d’Elicriso by Giorgio Bargiani per Gucci Giardino 25 รจ disponibile nella drink list del locale oltre che in versione pre-miscelata in bottiglia da 500 ml appositamente creata e presentata in confezione deluxe con elegante stampa floreale, in vendita al Gucci Giardino 25 e sui siti di Gucci Giardino 25 e di Gucci Osteria con spedizione esclusivamente sul territorio italiano.
E c’รจ una linea rossa che unisce Gucci e il Connaught Bar: il talento nellโanticipare gli orientamenti futuri e nel creare novitร di successo. Questa prima collaborazione รจ la dimostrazione di come il Giardino 25 non voglia limitarsi a conquistare i fiorentini, ma, come fece Bargiani tanti anni fa partendo da Pisa, prendersi il mondo un sorso alla volta.
a cura di Federico Silvio Bellanca
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