L’Etiopia vince l’Ernesto Illy International Coffee Award

18 Nov 2022, 17:13 | a cura di Gambero Rosso
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato durante un evento a Roma, a Palazzo Colonna, che ha visto anche l’assegnazione da parte dei consumatori del premio Coffee Lovers’ Choice al Costa Rica.
Pubblicità

Ernesto Illy International Coffee Award

Il riconoscimento Ernesto Illy International Coffee Award è intitolato alla memoria del leader di illycaffè, figlio del fondatore, ed è una celebrazione della sinergia dell’azienda con i migliori produttori di caffè sostenibile del mondo, un lavoro che dura da oltre trenta anni. L’edizione di quest’anno del premio Best of the Best – il più prestigioso in assoluto tra i riconoscimenti – è stato assegnato all’Etiopia con Tracon Trading ed è stato consegnato all’interno dell’evento di Palazzo Colonna a Roma da Andrea Illy, Chairman di illycaffè, a Elias Omer Alì. Per assegnare il premio è stata istituita una giuria indipendente di nove esperti che hanno degustato alla cieca i migliori lotti della produzione 2021-2022 dei nove caffè finalisti, provenienti da altrettante nazioni: Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda.

Durante la settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award è stata premiata anche la cooperativa del Costa Rica CoopeAtenas, che ha vinto il Coffee Lovers’ Choice. Si tratta di un riconoscimento assegnato da una giuria di consumatori che hanno degustato alla cieca gli stessi campioni nei caffè illy di Trieste, Milano, Parigi, Londra e San Francisco nelle settimane precedenti all’evento e sono stati poi chiamati a scegliere il loro preferito.

L’evento di Palazzo Colonna

In occasione della settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, Palazzo Colonna, location storica di Roma, è stato adibito a salone del caffè. La Sala della Cappella è stata allestita per scoprire chi sono e da dove provengono i ventisette candidati al premio, nella Sala dei Primitivi è andata in scena una performance dell’artista Giulia Berardinelli che ha dipinto una tela con il caffè, la Sala dei Ricami è stata dedicata agli aromi del caffè dei nove paesi finalisti, mentre nella Sala dell’Apoteosi di Martino V sono stati esposti i dipinti di nove illustratori che hanno fornito la loro versione dei nove paradisi del caffè. Infine, la Sala Grande è stato lo scenario della serata di premiazione guidata da Rocìo Munoz Morales.

Pubblicità

Il percorso di nobilitazione della sostenibilità di illycaffè è iniziato con il “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, creato in Brasile nel 1991, ampliato nel 2016 con il premio “Ernesto Illy International Coffee “, che celebra i coltivatori di caffè al mondo nei lotti sostenibili. Nella guida Bar d’Italia viene assegnato il Premio illy Bar dell’Anno, assegnato quest’anno a Marelet in provincia di Treviglio dalla giuria composta da Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè illy, Violante Avogadro, global communication director di illy, chef Andrea Aprea del ristorante Aprea di Milano, Laura Mantovano, direttore editoriale Gambero Rosso e Marina Savoia, curatore guida Bar d’Italia.

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X