Il fallimentare evento di Willy Wonka sarà riproposto a Los Angeles (con una nuova Fabbrica di cioccolato)

12 Apr 2024, 08:12 | a cura di
L'evento scozzese è stato un vero disastro: 35 sterline per entrare la fabbrica di cioccolato che in realtà era un capannone grigio semi vuoto

È finito su tutti i giornali il caso della Willy’s Chocolate Experience di Glasgow: un’esperienza immersiva che prometteva fontane di cioccolato, esibizioni, Umpa Lumpa danzanti. Un piccolo mondo fatato, come quello creato da Roald Dahl nel romanzo La fabbrica di cioccolato, ma che si è rivelato un vero disastro: 35 sterline buttate (più di 40 euro) per colpa della House of Illuminati, organizzazione dell’evento divenuta tristemente famosa per una delle più grandi delusioni di tutti i tempi. Che, ora, cerca di farsi perdonare, ritentando la fortuna a Los Angeles.

Cos'è successo all'evento di Willy Wonka in Scozia

Dopo aver acquistato il biglietto, i tanti scozzesi e turisti in visita alla fabbrica di cioccolato lo scorso febbraio hanno iniziato a condividere foto di una realtà ben diversa. Un capannone grigio semi-vuoto, con qualche cartello, delle installazioni di bassa qualità e attori dall’espressione triste che interpretavano maldestramente gli Umpa Lumpa, gli aiutanti del cioccolatiere. Uno spazio squallido, incolore, che non aveva nulla a che fare con quello raffigurato sulla locandina (creato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale). I clienti hanno chiamato addirittura la polizia per chiedere un rimborso, ma l’evento era ormai terminato.

Foto di Stuart Sinclair

Sono diventate virali, in particolare, le foto scattate da tale Stuart Sinclair, che ha raccontato così l'accaduto sui social: «Che coas totale. Doveva essere un'esperienza completa e una bella gita con i bambini, ci sono voluti due minuti per vedere tutto, per poi trovarsi di fronte all'organizzatore che si lamentava».

Provaci ancora, Wonka

House of Illuminati, mortificata dell’accaduto, si è scusata più volte. Ora, però, è tempo di voltare pagina e riprovarci a Los Angeles: l’esperienza Willy Wonka arriverà negli Stati Uniti entro fine aprile e promette di accogliere gli ospiti in «una miriade di incantevoli attrazioni» nel centro della città, con dj set e proiezioni di film, e anche l’incontro con Kirsty Paterson, giovane attrice divenuta un «meme» vivente dopo aver vestito i panni del triste Umpa Lumpa durante l’evento a Galsgow. Una fotografia che in poco tempo ha fatto il giro del web, finendo per essere il triste simbolo dell'organizzazione. Chissà, magari le cose in California andranno meglio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram