Cosa farรฒ questo week-end? Cosa c’รจ nel luogo che ho scelto di visitare? Dove porto i miei figli quest’estate? ร per dare risposta a queste semplici, ma comuni domande, che la Rete del Mediterraneo (la rete di impresa nata per promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sulla coesione territoriale) ha dato vita alla piattaforma Flywheel. Perchรฉ non basta scegliere l’albergo o il ristorante dove andare, se poi tutto il resto che c’รจ intorno rimane un’incognita.
La novitร di Flywheel รจ proprio quella di mettere al centro l’esperienza da vivere, utilizzando le dinamiche del Booking di un albergo, per arrivare a mappare lโessenza di un territorio: la sua cultura, la sua storia, la sua enogastronomia, il suo artigianato. Promuovere, insomma, il turismo esperienziale. Come? Il cliente puรฒ costruire un itinerario tailor-made in base ai suoi interessi: visualizzare e prenotare le escursioni del territorio; tenere sotto controllo in tempo reale la disponibilitร di posti per ogni pacchetto; gestire le date in cui i propri eventi saranno disponibili; archiviare le foto relative alle proprie escursioni per arricchire la descrizione dei pacchetti; geolocalizzare le proprie attivitร . La piattaforma, infatti, รจ stata realizzata in base ai criteri del DMS (Destination Management System) e DMO (Destination Management Organization), che consentono lโutilizzo di strumenti di ultima generazione, quali il mobile e i sistemi di prenotazione online ed e-commerce, la geolocalizzazione degli itinerari.
Dal lato operatore, Flywheel รจ in grado di creare valore per comuni, proloco, associazioni e privati: dalle guide turistiche a chiunque sia in grado di proporre esperienze di turismo attivo, senza trascurare strutture ricettive e ristorative e produttori enogastronomici. Il primo vantaggio รจ quello di potenziare le proprie capacitร di presidiare ed estendere il mercato in modo esponenziale, abbattendo i costi di investimento ed affidandosi ad uno staff di esperti di coding, flow chart e social media market per lโaggiornamento continuo della propria presenza sul web. Anche perchรฉ quando si parla di turismo non ci si puรฒ riferire a qualcosa di stabile e immutabile, ma ad una crescita in continuo divenire.
Tra le case history di successo, a cui รจ stata applicata la piattaforma Flywheel, c’รจ il progetto Apulia Cultural Identity Paths, che ha portato alla nascita di diversi pacchetti esperienziali: โTra storia e archeologia lungo la viabilitร antica in Dauniaโ, โLa coltivazione cerealicola e il paesaggio di etร modernaโ, โIl paesaggio dellโolio, la produzione del vinoโ, โIl pastoralismo e la transumanza delle pecoreโ.
E di recente รจ nato anche il progetto Gargano&Dauniaย per lโintegrazione dellโofferta turistica dei principali attori del territorio: naturalistico-sportiva, storico-culturale, enogastronomica, destination wedding e Mice. In poche settimane, sono piรน di 15 gli alberghi che hanno aderito, scegliendo di โcaratterizzareโ le loro hall e oltre 1200 stanze con il brand territoriale โGargano e Dauniaโ.
โGli albergatori hanno colto l’opportunitร โ dice il presidente della Rete del Mediterraneo Enzo Dota โe hanno capito che non bisogna puntare solo sull’economia del prezzo, ma su un’offerta complessiva che abbraccia tutto il territorio. ร quello oggi il vero valore aggiuntoโ.
Il successo di questo modello ha spinto AssoretiPMI, lโassociazione delle reti di impresa, a voler estendere la sua applicazione ad altri territori #weareinpuglia: โPuglia Imperialeโ, โSalentoโ e โMagna Grecia, Murgia e Gravineโ. Ed รจ giร pronta una cabina di regia anche nella provincia Bat (Barletta, Andria, Trani).
โQuello che sta succedendo qui in Puglia รจ un format applicabile anche ad altri territoriโ chiosa Dota โil segreto รจ nel metodo: coinvolgere gli attori del territorio, dagli hotel alle guide turistiche, significa fare una programmazione su tutto l’anno, superando due limiti del nostro turismo: la parcellizzazione e la stagionalizzazioneโ.
Per maggiori informazioni www.retedelmediterraneo.com
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati