Alla scoperta dei formaggi artigianali più buoni del mondo

3 Feb 2024, 11:40 | a cura di
Una compagnia di viaggi statunitense organizza itinerari a tema formaggio in vari Paesi del mondo. I partecipanti – professionisti del settore ma anche semplici amanti del genere – vivono per dieci giorni una full immersion culturale

Si chiama Cheese Journeys la compagnia di viaggi americana specializzata in itinerari indimenticabili che hanno come protagonista il formaggio, inseriti in un contesto culturale e gastronomico della zona esplorata. Segnalati da Condé Nast Traveler, The Wall Street Journal, The New York Times e dalla rivista Food and Wine, i "sentieri caseari" riscuotono grande successo perché offrono soluzioni di viaggio che soddisfano una crescente richiesta espenziale.

cheese journeys

Fondata nel 2013 dall’ex proprietaria di un negozio di formaggi Anna Juhl, l’iniziativa cura vacanze gastronomiche per turofili e amanti della buona tavola in varie località del continente europeo, quali Francia, Italia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi e altre zone storicamente vocate alla cultura del formaggio.

Cheese Journeys, percorsi di avvicinamento al formaggio

Gli itinerari studiati fin nei minimi dettagli includono una grande componente educativa dei processi e tecniche di produzione del formaggio delle varie zone visitate, ma anche lezioni di cucina con chef professionisti, imparando (e gustando) piatti della tradizione locale, corsi di pittura e cheese styling, sport tipici, e altre forme di approfondimento culturale del territorio. Juhl e il suo staff di esperti, guide, comunicatori e operatori del settore scelti per ogni destinazione, sono ottimi compagni di viaggio che per i partecipanti diventano anche una profonda fonte di conoscenza su tutto ciò che ruota attorno al formaggio. Caratteristico di Cheese Journeys è il soggiorno in luoghi sempre incantevoli, gli ospiti sono sempre accolti in strutture di charme e dimore storiche.
Ecco alcuni dei viaggi organizzati Cheese Journeys che più ci fanno gola.

British Cheese Odyssey - Lezioni di Cheddar in Inghilterra

Esperienza che da accesso privilegiato al mondo dei formaggi agricoli britannici attraverso un viaggio a tema caseario tra Londra, Bath e un castello del 1300 che sembra uscito dalla serie TV Downton Abbey nel cuore del Somerset. Qui, il padrone di casa, Jamie Montgomery – uno dei più importanti produttori di cheddar al mondo – ospita i partecipanti per sette notti e apre le porte del suo caseificio. Bonus: Visita alle cantine segrete di Neal’s Yard Dairy a Londra (empireo dei formaggi britannici di alta qualità); cena di gala con una ventina di produttori locali a base dei loro prodotti; degustazione di whiskey; mucche che pascolano in giardino; partite di golf.

Cheese Journeys in Piemonte - Langhe, Slow Food e la fiera biennale Cheese a Bra

Ad anni alterni Juhl porta un manipolo di professionisti e imprenditori del settore caseario a Bra in occasione di Cheese, il "Burning Man" del formaggio. La fiera-mercato biennale di Slow Food è l’occasione per un itinerario a tutto formaggio. Bonus: Visita alla cattedrale di stagionatura di un produttore di Parmigiano Reggiano; degustazione di vini dal caveau dell'Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo; pranzo a base di tartufo bianco e burro, gomito a gomito con il produttore, Beppino Occelli.

Cheese Journey a Parigi - Brie e Champagne nella Ville Lumière

Il viaggio inizia con un soggiorno rilassante in uno château del XVII secolo e termina in una scuola di cucina nel cuore di Parigi, con vista sulla Senna. Nel corso della vacanza si incontrano artigiani, conoscono vini francesi, si gustano piatti sontuosi e si fa shopping nelle boutique e nei mercatini parigini con una guida privata. Bonus: cheese crawl (degustazione di formaggi itinerante), passeggiata con un gregge di pecore, mani in pasta imparando a fare il formaggio.

Cheese Journey ad alta quota: le montagne dello Jura e le Alpi svizzere - La culla del Comté e del Gruyère

Questo tour di 11 giorni attraverso le Alpi francesi e svizzere è un must per gli amanti dei formaggi in stile alpino. L’alloggio è uno château immerso nei vigneti ai piedi delle Alpi francesi; ogni giorno si fanno escursioni presso produttori di formaggi d'alpeggio; si assiste alla preparazione del formaggio in una caldaia di rame su un fuoco a legna, e si fanno lezioni di formaggio e vino, mangiando quanta più fondue e raclette sia umanamente possibile. Bonus: Accesso a spazi non solitamente aperti al pubblico, come il Fort Saint Antoine, la grotta-labirinto del Comté di Marcel Petite nelle montagne dello Jura; cena allo stellato Le Bon Accueil, e partecipazione alla storica sfilata di mucche di ritorno dall’alpeggio, con tanto di yodel, suonatori di corno e sbandieratori.

Cheese Journey in Belgio e Paesi Bassi - Birra, cioccolato e formaggi

Un’emozionante fuga di primavera durante la stagione dei tulipani, con interessanti esperienze gastronomiche quali incontri privati e degustazioni insieme ad alcuni dei più grandi produttori di formaggio, birra e cioccolato del mondo. Dopo la scoperta di canali, quartieri storici e la fiorente scena gastronomica di Amsterdam, è la volta del Belgio, visitando birrifici come Cantillon (il principale produttore di lambic a fermentazione spontanea) a Bruxelles, assaggiare le famose birre trappiste e saison del Belgio. Il soggiorno include una gita a Bruges, città patrimonio dell'umanità UNESCO. Bonus: foraging nei polder; degustazioni private di birra e formaggio a Bruxelles, trattamenti tipicamente olandesi in una ex-fortezza del 1913 trasformata in elegante centro benessere, e un tour delle cioccolaterie delle Fiandre.

Fra le destinazioni emergenti per il futuro, alcune zone degli Stati Uniti dove la produzione artigianale sta vivendo un vero Rinascimento. «Poi c'è la Spagna, è una meta che voglio proporre da tempo,» dichiara Juhl, «ma è piuttosto impegnativa. Il mio approccio non è mai quello di visitare 10 località in 10 giorni; voglio far vivere ai nostri ospiti un'esplorazione profonda di alcune zone davvero eccezionali. Quindi prima ci vuole un bel po' di ricerca».

Oltre agli itinerari organizzati, Cheese Journeys offre anche tour per gruppi privati e programmi reward con premi e ricompense agli aderenti. Dove andiamo?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram