Frolla, il biscottificio di Osimo che offre lavoro ai ragazzi disabili

14 Giu 2019, 15:05 | a cura di
Biscotti artigianali preparati da ragazzi disabili: accade a Osimo, provincia di Ancona, grazie al progetto Frolla. Che così facendo restituisce la speranza ai meno fortunati.

“Uno dei cibi più semplici... ma non banali”. Recita così lo slogan di Frolla, biscottificio di Osimo nato per dare lavoro ai ragazzi disabili, insegnando loro un mestiere e aiutandoli a integrarsi nella comunità. Un progetto avviato qualche mese fa e che – fortunatamente – sta già facendo parlare di sé.

Frolla: il biscottificio per i ragazzi disabili

L'idea è quella dei giovani Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo, rispettivamente pasticcere e operatore sociale all'interno della cooperativa Roller House di Osimo, Ancona, da tempo impegnata in iniziative solidali  rivolte a persone con handicap. Due ragazzi dalla sensibilità spiccata, che insieme hanno deciso di unire forze e competenze, e creare un biscottificio a chilometro zero per aiutare chi altrimenti faticherebbe a trovare un posto di lavoro.

La campagna di crowdfunding

Nasce così Frolla, grazie a una campagna di crowdfunding passata prima per i social, poi tra il pubblico e infine su Eppela, piattaforma di raccolta fondi. Pochi mesi e il locale a Osimo è pronto: al fianco dei due soci, Silvia Spegne, la mamma di un ragazzo disabile, e il pasticcere Giovanni Lombardi, che fornisce lezioni di pasticceria al team nel suo laboratorio di San Paterniano.

L'offerta di Frolla

Protagonisti dell'offerta, naturalmente, i biscotti, quelli classici e dal gusto genuino, realizzati con farine del territorio: “Volevamo un prodotto che accomunasse tutti, allora abbiamo pensato al biscotto, quello fatto come una volta”, racconta Jacopo a La Repubblica. Una specialità che non stanca mai e che mette tutti d'accordo, versatile e sempre gustosa, in qualsiasi variante.

Il potenziale dei ragazzi disabili

Ci siamo accorti che ci sono molti ragazzi disabili con delle capacità e abilità rare”, continua, “che purtroppo non riescono a trovare spazio di espressione”. Insomma, un grande potenziale che sarebbe rimasto inespresso, se non fosse stato per Frolla: “Come un fuoco al quale non viene aggiunta legna: pian piano, si spegne”.

Il team di Frolla

Sono circa 20, oggi, i ragazzi disabili in forze al biscottificio (di cui 2 assunti), anche grazie alla collaborazione con la Roller House. Il progetto, però, tiene lo sguardo rivolto al futuro, e si propone di assumerli tutti, ampliando il proprio raggio d'azione e coinvolgendo sempre più persone bisognose.

 

Il libro di Frolla

Un progetto raccontato anche in un libro, “Frolla, biografia di un sogno”, a cura di Elisa Caporalini ed edito da Giaconi Editori, un volume che raccoglie tutta la storia del biscottificio, dagli inizi ai primi esperimenti.

Frolla – Osimo (AN) – via XVII Luglio, 16 –  frollalab.it/

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram