Futureshots 2019, il festival sull'innovazione di H-Farm. Programma

16 Set 2019, 17:30 | a cura di
Torna Futureshots, il festival sull’innovazione organizzato da H-Farm a Roncade, in provincia di Treviso. Appuntamento il 20 e 21 settembre con talk, workshop, dj set. Ci saremo anche noi.

Futureshots 2019 è il festival di due giorni organizzato da H-Farm a Roncade, in provincia di Treviso, in cui si parlerà di realtà virtuale, musica, gaming, design, moda, sostenibilità, diritti civili e (ovviamente) cucina.

Futureshots 2019 - H Farm

H-Farm. Che cos'è

A prima vista sembra una fattoria, complici i suoi 20 ettari di parco nella campagna trevigiana, ma in realtà è una piattaforma d’innovazione, probabilmente una delle più (ri)conosciute nel mondo delle start up italiane. Qui, dal 2005, si supporta la creazione di nuovi modelli d’impresa e si educano giovani e aziende in un’ottica digitale: è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisce in un unico luogo (bellissimo, tra l'altro) la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Basti pensare che a oggi ha investito più di 27 milioni di euro per incubare un centinaio di startup e ha formato un migliaio di studenti nelle sue scuole internazionali e nel suo corso universitario. Difficile credere che tutto questo succeda a Roncade, in provincia di Treviso.

Futureshots 2019 - Le Cementine

Il ristorante Le Cementine

Eppure H-Farm è un campus dove attualmente lavorano 600 persone e dove, nel 2016, ha inaugurato anche un ristorante aperto al pubblico, Le Cementine. Un luogo affascinante caratterizzato da grande vetrate e un orto da cui attinge il giovane chef Alberto Toè, con alle spalle esperienze al fianco di Andreas Caminada in Svizzera, Nuno Mendes a Londra e Norbert Niederkofler in Alta Badia.

Futureshots 2019 - Alberto Toè

La sua cucina è un inno alla natura e ai colori, pensiamo per esempio alla Trota marinata e affumicata, carote, tagete, erba scudo, agli gnocchi ripieni di melanzane in acqua di pomodoro, alla faraona arrosto, pevarada, cippollotto e purè di patate. Lo scorso anno, poi, hanno anche aperto la pizzeria Al4 Pizza.

Futureshots 2019 - Trota affumicata di Le Cemntine

Futureshots 2019. Programma e protagonisti

Insomma H-Farm è tutto questo. E a coronare questa atmosfera internazionale, l'appuntamento Futureshots 2019 che quest'anno si terrà il 20 e 21 settembre prossimi. Una serie di talk, workshop, dj set con lo sguardo rivolto al futuro e alle molteplici opportunità offerte dal mondo del digitale e della tecnologia. Sono molteplici i settori coinvolti: realtà virtuale, musica, gaming, design, moda, sostenibilità, diritti civili e ovviamente food.

Futureshots 2019 speaker

Molti gli speaker coinvolti (qui li trovate tutti), sul fronte gastronomico, ci saranno Bianca del Noval, chef e ricercatrice, e José de la Rosa Moron, Gastronomic Scientist che conducono un viaggio nel gusto del futuro.

Futureshots 2019 speaker

E Isabella Potì, Head Chef del ristorante Bros' di Lecce, che invece parlerà dell'innovazione nel fine dining, toccando diverse tematiche, dalla stagionalità (è un concetto sorpassato?), ai criteri di valutazione e critica (quale il loro futuro?), alla comunicazione (come gli chef dovrebbero utilizzare i social?), ai progetti collaterali (si tratta ancora solo di cucina in senso stretto?). Una due giorni intensa, insomma, che si concluderà con una grande festa finale.

Futureshots 2019 - Ca’ Tron a Roncade (TV) - 20 e 21 settembre – dalle 9.30 alle 18.00 – Per info e biglietti: futureshots.h-farm.com

a cura di Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram