Agosto 2019 del Gambero Rosso. L’altra pasta, il sidro, la riscossa dei rosati, Genova un anno dopo

29 Lug 2019, 10:43 | a cura di
Tante storie sul numero di agosto del Gambero Rosso, ora in edicola, che dedica la copertina alla grande passione degli italiani a tavola: la pasta. Concentrandosi, però, su come sta cambiando il mercato nazionale, di produzione e consumo. Poi il focus sui vini rosa, la storia del sidro, i viaggi in Italia – a Genova – e nel mondo, alla scoperta di Manila e della cucina Filippina. E ricette, consigli, curiosità. Oltre all’allegato Best in Lombardy.

L’altra pasta. Come cambia il mercato

Cos’è l’altra pasta? Un mercato, e una tendenza, tanto solido e diversificato in Italia da meritare un approfondimento mirato. Così, le paste “alternative”, che siano di nicchia o vendute nel circuito della grande distribuzione, conquistano la copertina del numero di agosto 2019 del Gambero Rosso, ora in edicola. Ed è Mara Nocilla (con le foto di Lido Vannucchi) a guidarci in un viaggio tra gluten free e grano Senatore Cappelli, pasta integrale e di legumi. Interpellando agronomi e ricercatori, chef, ristoratori e nutrizionisti. Tutto per raccontare il mondo che è cresciuto all’ombra del mercato convenzionale – quello rappresentato dalla pasta di grano duro – che oggi rivendica il suo ruolo: diminuiscono i consumi della pasta classica, si confermano in rapida crescita quelli delle proposte alternative. Ma perché? In aiuto, oltre al glossarietto dei termini tecnici, arrivano le infografiche di Alessandro Naldi, le testimonianze di chi la pasta la produce da molti decenni, le mappe dei migliori pastifici artigianali d’Italia, dei pastifici industriali, dei produttori di pasta gluten free e di legumi. Senza dimenticare il focus sull’utilizzo del prodotto nell’alta ristorazione, con un curioso specchietto sui marchi utilizzati nelle cucine delle Tre Forchette.

Un calice di sidro e tre mele su tavolo in marmo nelle pagine del Gambero Rosso

La storia del sidro. Tra stereotipi e curiosità

Dal cibo più amato dagli italiani al semisconosciuto sidro, il reportage di Giorgia Cannarella (con le foto di Andrea Di Lorenzo) indaga sulla storia di una bevanda che oggi comincia ad affermarsi anche nel nostro Paese, tra stereotipi e pregiudizi da smentire. Dove nasce il sidro? E come si produce? Quando per la prima volta nella storia si può parlare di succo di mela fermentato? In Italia, partendo dal veto imposto durante il Ventennio, l’apprezzamento di questa bevanda in realtà molto versatile, dal basso grado alcolico, è stato altalenante. Ma da qualche anno è rinata una produzione made in Italy, e i sommelier (puntualmente interpellati) cominciano a inserirlo nelle carte dei ristoranti. Tra gli apparati per saperne di più, il glossario dei termini tecnici e i suggerimenti per scovare chi produce il sidro in Italia, Francia e Polonia.

Un calice di vino rosato con il mare intorno, sulle pagine del Gambero Rosso

La riscossa dei vini rosa

E si continua a bere con Stefania Annese, in un viaggio, anche questo oltre gli stereotipi, nel mondo dei vini rosa. A lungo bistrattati, oggi i rosati conoscono una rinascita legata a produzioni di qualità: aumentano i consumi nel mondo, e pure le realtà disposte a scommettere sul loro appeal, e divulgarne i pregi, in un mercato, come quello italiano, che è il terzo produttore nel mondo di vini rosati, ma non sembra altrettanto disposto a dargli peso, a differenza di quanto succede in Francia. Noi vi suggeriamo i migliori rosati segnalati in Vini d’Italia 2019, i cocktail in rosa per l’estate, i consigli dei sommelier.

Genova vista dall'alto, di sera, sulle pagine del Gambero Rosso

In viaggio. Genova un anno dopo

Poi si riprende a viaggiare, tra l’Italia e l’estero. Il nostro tour alla scoperta dell’Italia enogastronomica ci porta a fare il punto su Genova, a un anno dalla tragedia del ponte Morandi. Come si presenta la “nuova” Genova gourmet un anno dopo ce lo racconta Massimiliano Rella. La città ha tutta l’intenzione di rialzarsi, e pure produttori e imprenditori della ristorazione hanno qualcosa da dire a riguardo. Così si passa dalla rinascita del Mercato Orientale alle serre di basilico sui terrazzamenti che circondano Genova, dal circuito delle caffetterie all’avanguardia che hanno scommesso sugli specialty coffee ai nuovi format di ristorazione nati in città. Con gli indirizzi utili per acquistare e mangiare, la mappa dei punti di interesse gastronomico, i cinque suggerimenti per visitare le bellezze di Genova.

Lo skyline di Manila di notte, sul mensile del Gambero Rosso

In viaggio. Alla scoperta delle Filippine

All’estero, invece, si vola fino a Manila, dinamica capitale delle Filippine, dove sono numerosi gli chef che stanno contribuendo a modernizzare la cucina locale, perché possa emergere sulla scena gastronomica internazionale. Ci racconta tutto Giovanni Angelucci: con quasi 13 milioni di abitanti, Manila è una metropoli cosmopolita, e offre un bel ventaglio di cucine regionali da scoprire, partendo dalla tradizione, passando dallo street food, fino ad arrivare nelle cucine di chef all’avanguardia. Con gli indirizzi, i dieci piatti da non perdere, il glossario, la mappa delle principali cucine regionali, i ristoranti filippini in Italia.

Un piatto di Nino Rossi sulle pagine del Gambero Rosso

Ricette, classifiche, miniguida

Il ricettario di agosto, come di consueto, mette insieme mondi molto diversi tra loro. Ci sono le ricette del giovane chef calabrese Nino Rossi (Qafiz), il ritratto in tre piatti del maestro Gaetano Trovato, la tradizione dei bigoli Al Pescatore, dell’omonimo Due Gamberi di Brenzone (Verona). E la ricetta etnica illustrata da Valentina Scannapieco, l’anatra alla pechinese di Gong (Milano). Classifica del mese (a cura di Mara Nocilla) dedicata alle ginger beer, miniguida golosa di Valentina Marino che ci porta a spasso per Rimini. Prima, però, correte in edicola, dove troverete anche un’altra sorpresa: l’allegato Best in Lombardy, per un viaggio tra le province della Lombardia e le loro storie enogastronomiche.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram