Gli 8 migliori bar di Ascoli Piceno scelti dal Gambero Rosso

25 Feb 2024, 08:47 | a cura di
Dalla colazione all'aperitivo, dallo spuntino alla merenda: ecco i locali da non perdere in città

Gioiello delle Marche, Ascoli Piceno è una città a misura d'uomo davvero suggestiva, col suo centro storico punteggiato di torri, chiese, palazzi e piazze. Tra antiche latterie, eleganti caffè storici, pasticcerie di qualità offre molto anche a chi voglia concedersi una pausa a ogni ora del giorno, che sia per una buona tazzina, una merenda, un aperitivo in compagnia.

Ecco i bar da non perdere segnalati dalla nostra ultima guida Bar d'Italia.

Pasticceria Angelo

La pasticceria è il fiore all’occhiello di questa insegna a conduzione familiare attiva dal 1955. Qui si viene per concedersi una colazione con i fiocchi, grazie a una caffetteria di qualità e alla bella gamma di brioche in tante farciture (crema pasticcera, di nocciole o pistacchio, confetture, cioccolato bianco), ma il bancone è una vera tentazione, sempre ricolmo di mignon e pasticceria secca. Tra le specialità della casa c’è il profiterole, classico o al cioccolato bianco, accanto al tiramisù, alle zeppole di San Giuseppe e ai dolci delle ricorrenze. Per pause veloci e aperitivi non mancano rustici, sandwich e altri sfizi salati, mentre il pranzo e la cena sono demandati al bistrot Zenaeat che si trova nell'angolo di fianco al bar.

Pasticceria Angelo - Via Napoli, 77 - www.facebook.com/Pasticceria.Angelo

Caffè Kursaal

Ottimo indirizzo per bere bene nel centro di Ascoli, frequentato soprattutto in orario serale per un momento di relax in compagnia di un buon calice di vino. Arredato con gusto, con un piacevole spazio esterno, ha tra i suoi punti di forza una cantina ampia e interessante che comprende etichette del territorio e una notevole selezione di bollicine, nazionali ed estere. Chi passa a colazione può contare su una buona caffetteria e una valida scelta di dolci, mentre per la pausa di mezzogiorno ci sono piatti, panini, tramezzini e torte salate. Accompagnato da gustosi stuzzichini, il rito dell’aperitivo è sempre molto gettonato.

Caffè Kursaal – Corso Giuseppe Mazzini, 215 – www.instagram.com/caffe_kursaal/

Caffè Lorenz

Apprezzato da locali e turisti, l’elegante Caffè Lorenz si incontra sotto le logge di piazza del Popolo e garantisce una buona sosta a ogni ora della giornata, accomodati nella terrazza panoramica, nelle sale storiche o nel dehors, dove godersi lo struscio cittadino. Il bancone della pasticceria è sempre ben fornito di paste, mignon e biscottini da accompagnare a colazione o a merenda con cremosi cappuccini, caffè estratti con cura, un’ampia lista di bevande. A completare la proposta c’è il servizio di ristorazione attivo a pranzo e cena, che propone un menu di tradizione. Consigliato il cartoccio di olive all’ascolana: preparate nel laboratorio interno, sono gustosissime, e per chi vuole un assaggio di tutti i tipici fritti locali c’è un ricco menu aperitivo.

Caffè Lorenz - Piazza del Popolo, 5 – www.lorenzcafe.it

Latteria Marini

Presente dal 1929, la Latteria Marini è una vera chicca. Centralissima, ha conservato, anche negli arredi liberty il suo antico spirito di latteria pur sapendosi adeguare allo scorrere del tempo. Qui si viene principalmente per le specialità con la famosa panna della casa, in primis lo squisito maritozzo con panna e zabaione, che da solo vale la visita. Da provare anche lo yogurt e il gelato, realizzato da materie prime locali e proposto anche in gusti inediti come anice, ricotta, burro e lavanda dei Monti Sibillini. In tema caffè si può scegliere tra miscele o singole origini, disponibili pure in estrazioni in filtro, a freddo e in specialità come il caffè alla nocciola o quello in ghiaccio con latte di mandorla artigianale. Nella stagione fredda da non perdere i punch e l’ottima cioccolata calda.

Latteria Marini - Piazza Roma, 5 – www.latteriamarini.it

Caffè Meletti

Dal 1907 il Caffè Meletti è una vera icona cittadina, ieri come oggi simbolo della bella vita ascolana. In stile Art Dèco, ha tutto lo charme del caffè storico, ed è sede di eventi, presentazioni di libri, mostre d’arte. Tra le specialità della casa c’è la famosa Anisetta Meletti (storica distilleria ascolana) in tutte le sue declinazioni: liscia, con ghiaccio, in cocktail o abbinata al caffè e al cioccolato. Ad accompagnare colazioni e pause poi, un'offerta che spazia dal dolce al salato e una caffetteria di qualità, a partire dall’espresso. Si possono gustare inoltre ottimi drink e deliziosi stuzzichini per l’aperitivo, dalle olive all’ascolana all’arancino con anice di Castignano e pomodoro in agrodolce. Al piano superiore c'è il ristorante, dal quale si gode una vista mozzafiato, ma è suggestiva anche la sosta nel dehors in piazza del Popolo.

Caffè Meletti- Piazza del Popolo, 20 – www.caffemeletti.it

Caffè Saccaria

Un piccolo locale del centro in cui tutto ruota intorno al caffè. Siamo infatti in una delle caffetterie della storica torrefazione marchigiana Saccaria, che conta diversi punti vendita in regione. La tazzina qui è un piacere che sa assecondare tutti i gusti: chi ama sapori decisi può contare su una Robusta di qualità, mentre gli amanti del gusto rotondo possono scegliere il blend della casa. Non mancano caffè golosi variamente arricchiti e una buona scelta di brioche, bomboloni e dolci. L’insegna è anche enoteca, e si passa volentieri per un buon drink o un bicchiere.

Caffè Saccaria - via Cino Del Duca, 7 – www.facebook.com/degustazionesaccariaascoli/

 

Sestili

Il Bar Sestili è un locale storico che conserva la sua vocazione alla convivialità pur sapendo aggiornare l'offerta alle mode internazionali. È sicuramente un indirizzo che merita all’ora dell’aperitivo, quando si possono assaggiare drink classici o creativi sempre ben eseguiti e valorizzati dai selezionati spirits in mostra nella grande bottigliera. Bene anche la pausa pranzo, che propone un menu sfizioso con piatti unici, primi e le immancabili olive all'ascolana. Un bar di questo livello non può trascurare l'esperienza del caffè, studiata in ogni sfaccettatura. Ambiente accogliente, tra interni moderni e il dehors all'ombra della chiesa di San Francesco.

Sestili - Corso Giuseppe Mazzini, 175 – www.facebook.com/p/Bar-Sestili

Yoghi

Affacciato su piazza Arringo, Yoghi è un piccolo grazioso locale rinomato per la produzione di pasticceria, cioccolato, yogurt e gelato. Il banco vi tenterà con cornetti profumati di burro farciti con creme spalmabili maison o con una deliziosa crema pasticcera, e ancora con muffin e cupcake, che sono la cifra dell'insegna. C'è molta attenzione per il caffè, con una selezione di miscele e singole origini estratte in ottimi espressi. La posizione centrale e la possibilità di accomodarsi nel dehors sulla piazza ne fanno un indirizzo perfetto per una pausa durante una passeggiata.

Yoghi - Piazza Arringo, 39 - www.facebook.com/yoghiascolipiceno/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram