Guida Veneto 2022: la nuova guida online di Gambero Rosso

16 Dic 2021, 13:20 | a cura di
Nella guida on line Veneto 2022 i migliori indirizzi enogastronomici selezionati da Gambero Rosso. Un percorso in italiano e in inglese alla scoperta di vini, oli, prodotti tipici, trattorie storiche, pizzerie d'autore e grandi ristoranti.

Meravigliosi passaggi, patrimoni Unesco, città d'arte, eccellenze enogastronomiche. Veneto: una regione da scoprire

Grande regione, il Veneto, un microcosmo che va dall’incantevole bacino del Garda alla montagna, al mare, dalle dolci colline del Prosecco fino al Delta del Po. Siamo in una terra che concentra alcune delle più suggestive città d’arte - basti solo nominare Venezia, Vicenza, Verona e Padova, per sollecitare l’immaginario del mondo intero - che rappresentano l’Italia nella sua complessità, nell’insieme delle diversità che la compongono e che, dal punto di vista dei sapori, offrono davvero il meglio del meglio che il nostro Paese sa esprimere. Abbiamo citato il Prosecco, ma possiamo anche parlare di Amarone, di Valpolicella, di Lugana - uno dei bianchi italiani che ha iniziato letteralmente a esplodere a livello internazionale - e possiamo citare il Pandoro, che qui significa Natale, gli extravergine prodotti intorno al Garda o sui Colli Euganei, Berici e Asolani, i salumi tradizionali che qui sono vera e propria arte, il riso che ha intorno a Verona uno dei suoi territori di elezione. Per non parlare della cucina e della ristorazione che in Veneto raggiungono picchi davvero alti.

Tutto questo e tanto altro è materia di cui noi del Gambero Rosso siamo narratori e comunicatori instancabili: non ci stanchiamo mai di raccontare le ricchezze enogastronomiche italiane e soprattutto non ci stanchiamo mai di cercarle. Come per la pizza: sì, quella che dovrebbe essere la bandiera della Campania e che è invece - anzi, diciamo anche - uno dei prodotti di eccellenza della Regione Veneto che esprime alcuni dei migliori pizzaioli d’Italia.

Tutto questo abbiamo voluto metterlo in rete, sostenuti dalla Regione del Veneto, per dare corpo e sostanza alle migliori aziende enogastronomiche nelle sette province che compongono uno dei più affascinanti territori della Penisola: indirizzi, storie, link per costruire itinerari golosi alla scoperta di sapori e di persone uniche. La nuova guida online Veneto 2022 del Gambero Rosso, dopo la Puglia e la Calabria, vede questa regione protagonista di un viaggio alla scoperta dei migliori indirizzi per conoscerne le eccellenze enogastronomiche, disponibile anche in lingua inglese.

“Alle bellezze naturali e artistiche, il Veneto aggiunge anche quelle della tradizione enogastronomica” afferma Federico Caner, Assessore ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero del Veneto “Il vostro 'viaggiar degustando' vi porterà a conoscere anche le tradizioni e la cultura del popolo veneto. Gli itinerari del gusto si snodano tra paesaggi di rara bellezza. In questo contesto si inseriscono le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici, percorsi di interesse paesaggistico-ambientale, culturale e ricreativo, perfettamente segnalati e lungo i quali troverete cantine e altre aziende di offerta gastronomica, che apriranno i battenti per accogliervi cordialmente”.

La Guida Veneto 2022 in pillole

  • 2 lingue: Italiano e Inglese
  • 761 indirizzi testati e raccontati
  • 278 schede tra ristoranti, pizzerie, street food e panetterie
  • 221 indirizzi di bar, pasticcerie e gelaterie
  • 242 cantine e le loro etichette
  • 20 aziende olearie e i loro extravergine

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram