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Hortensya, il nuovo servizio di consulenza per il settore della ristorazione

Il focus sarร  sul vino e sul caffรจ, ma la nuova realtร  nata dalla passione di due giovani professioniste offre consulenze su diversi prodotti enogastronomici. Ecco di che si tratta.

  • 09 Gennaio, 2021

Hortensya, il nuovo servizio di consulenza

Due amiche, una passione condivisa per i prodotti di qualitร  e un obiettivo comune: inizia cosรฌ la storia di Francesca Surano e Giada Talpo, giovani professioniste che hanno da poco dato il via a una societร  di consulenze per il mondo della ristorazione. Si chiama Hortensya ed รจ un servizio che si propone di migliorare lโ€™offerta nei bar, ristoranti, pasticcerie e wine bar italiani e stranieri e soprattutto aumentare il lavoro a chi piรน lo merita. Ma procediamo per gradi, e iniziamo a capire meglio chi sono le due protagoniste.

Le socie di Hortensya

Cโ€™รจ Francesca, esperta di caffรจ e amante del gusto, da sempre promotrice del concetto di sostenibilitร  โ€“ nella tazzina, ma in generale a tavola โ€“ e parte del gruppo Umami Area, realtร  di formazione e consulenza sullโ€™oro nero. Salentina dโ€™origine ma ormai romana dโ€™adozione di tempo, Francesca ha collezionato negli anni diverse esperienze nel settore, ed รจ proprio tramite Umami che ha conosciuto Giada. Piemontese doc, si appassiona di caffรจ e chiede il supporto di Francesca, oggi socia, ma soprattutto cara amica con cui condivide lโ€™approccio empatico e la cura del dettaglio: prima, perรฒ, ci sono stati tanti lavori nel mondo degli eventi e della comunicazione, moltissimi con Slow Food, e poi lโ€™amore travolgente per il vino, una storia mai finita che lโ€™ha portata a diventare sommelier e lavorare come direttore commerciale da Les Caves de Pyrene ad Alba. Un mestiere che le regala grandi soddisfazioni, โ€œรจ lรฌ che ho imparato veramente a degustare, a distinguere il buono dal cattivo, mettendo da parte il gusto personaleโ€, e che soprattutto le consente di incontrare la sua futura socia, alla quale chiede un aiuto per lei e gli altri dipendenti che vogliono imparare qualcosa in piรน sul caffรจ.

grafica Hortensya

Lโ€™idea del progetto

รˆ il 2020, lโ€™anno dellโ€™emergenza sanitaria, il primo lockdown che sembra sospendere il tempo, mettere una pausa alla routine. Non per Giada e Francesca, perรฒ, che decidono di unire le loro competenze per creare un canale unico di comunicazione e consulenza. โ€œCi ritrovavamo sempre a parlare di vino e caffรจโ€, racconta Francesca, โ€œcosรฌ un giorno ci siamo dette: ma perchรฉ non trasformiamo tutto questo nel nostro lavoro?โ€. Conoscenze, esperienza, passione e una visione moderna e ben definita del settore: quando questi elementi si fondono insieme, il risultato non puรฒ che essere un progetto innovativo e โ€“ ce lo auguriamo โ€“ di successo.

Come funziona Hortensya

Nasce con questi propositi Hortensya, servizio che ha come focus principali vino e caffรจ (quello specialty, di qualitร  superiore e coltivato in maniera etica e sostenibile), ma che abbraccia lโ€™intero universo gastronomico. Oltre a migliorare lโ€™offerta dei locali, infatti, lโ€™obiettivo principale del progetto รจ โ€œriuscire a creare una rete fitta di produttori, e assicurare a quante piรน persone possibile ancora piรน lavoroโ€. Lo spiega bene il video introduttivo proposto sul sito web โ€“ curato, intuitivo, dalla grafica accattivante โ€“ che mostra un esempio del lavoro: โ€œPrendiamo le librerie indipendenti, che soffrono molto per via del mercato online e dei grandi marchi. Noi aggiungiamo un angolo bar allโ€™interno, con il caffรจ di torrefazioni selezionate, ma anche i panini del forno di quartiere che usa le farine di un mulino locale, meglio ancora se farciti con formaggi, salumi e prodotti di aziende di nicchia del territorioโ€ฆโ€. Un sistema circolare, insomma, fatto di piccole realtร  che coesistono senza entrare in competizione, facendo squadra e valorizzando lโ€™una le specialitร  dellโ€™altra.

I primi lavori

Il servizio รจ nato ufficialmente da poco, ma mentre Francesca e Giada iniziavano a studiare e condividere la comunicazione del progetto, โ€œparte fondamentale del lavoroโ€, qualche cliente รจ giร  arrivato. Il ristorante Da Faccini a Castellโ€™Arquato, per esempio, โ€œunโ€™osteria tradizionale degli anni โ€™30 dove si respira ancora lโ€™atmosfera di un tempoโ€, racconta Giada, โ€œe che vuole reinventarsi grazie allโ€™arrivo del figlio, appassionato del buon cibo che ha scelto di dare piรน importanza alla qualitร  delle materie prime, implementando e modificando il menuโ€.

La filosofia di Hortensya

I principi alla base di Hortensya? Artigianalitร , qualitร , sostenibilitร , ma su questโ€™ultimo punto Francesca vuole essere ben chiara: โ€œNon amiamo chi cavalca la tendenza green del momento. Chiunque ormai parla di sostenibilitร , ma quello che cerchiamo noi sono aziende veramente etiche, trasparenti in tutte le fasi della filiera, senza dimenticare il rispetto dei lavoratori. La questione ambientale non puรฒ e non deve essere una moda: occorre scegliere bene i prodotti, in maniera ragionata, solo cosรฌ possiamo dare una svoltaโ€. E poi, certo, lโ€™artigianalitร , โ€œanche in questo caso รจ bene tenere a mente una cosa: non basta che un prodotto sia fatto a mano per essere buono. Un vero artigiano รจ un professionista preparato che conosce la materia e sa lavorarla. Niente improvvisazioneโ€.

hortensya.it/

a cura di Michela Becchi

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