I festival gastronomici di gennaio. 8 appuntamenti per iniziare il 2019 con gusto

4 Gen 2019, 10:30 | a cura di
Gennaio apre l’anno con tante opportunità per apprezzare le specialità gastronomiche della Penisola e diversi momenti di incontro e crescita per i professionisti del settore. Ce n’è per chi ama la neve e la cucina di montagna, per gli enoappassionati stregati dai vini naturali, per chi vuole scoprire le cucine regionali

Golosaneve – Brentonico

8 chilometri con le ciaspole o gli sci ai piedi per una giornata sulla neve tra le malghe dell’Altopiano di Brentonico, nel Parco del Monte Baldo. E 4 soste golose, tra una tappa e l’altra, per scoprire le tradizioni e i sapori della cucina trentina di montagna, tra taglieri di formaggio e miele del Baldo, sopressa trentina, zuppa d’orzotto, pere al vino rosso aromatizzato. Il percorso – agibile anche in e-fat bike – è circolare, e si snoda a partire dal Passo San Valentino su un dislivello di 250 metri.

Golosaneve – Brentonico (TN) – il 19 gennaio – per info e prenotazioni [email protected]

 

Evoluzione - Roma

L’appuntamento è per lunedì 14 gennaio a Roma, quando il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa ospiterà la seconda edizione del festival dedicato all’extravergine di qualità, ideato dalla Pecora Nera Editore e Simona Cognoli di Oleonauta. La giornata si rivolge agli operatori di settore della ristorazione e della gastronomia che vogliono aggiornarsi sull’uso di un prodotto di qualità, così da valorizzare l’intera filiera e condurre i consumatori alla scoperta del patrimonio oleario italiano. Coinvolti diversi produttori ai banchi d’assaggio, numerosi i momenti di approfondimento con gli esperti.

Evoluzione, Percorsi per l’extravergine di qualità – Roma – Grand Hotel Parco dei Principi – il 14 gennaio, dalle 10 alle 20 -  www.facebook.com/events/218337852055285/

 

Bacco a Palazzo - Ferrara

Il palazzo è quello cinquecentesco appartenuto alla famiglia Roverella nel cuore di Ferrara. I vini in degustazione, invece, arrivano da tutte le regioni d’Italia, disponibili anche per l’acquisto. Una mostra mercato per conoscere, degustare e acquistare bottiglie presentate dagli stessi produttori, che sabato sera saranno protagonisti anche di una cena di gala a quattro mani, che privilegerà l’abbinamento cibo/vino. Su prenotazione tre diverse masterclass per enoappassionati.

Bacco a Palazzo – Ferrara – Palazzo Roverella – il 19 e 20 gennaio – www.baccoapalazzo.com

 

Vignaioli Naturali - Roma

Due giorni all’hotel Westin Excelsior di via Veneto per il consueto appuntamento con i Vignaioli Naturali, che quest’anno celebra il suo decimo compleanno nel segno del vino naturale. E non cambia la filosofia che ha animato la manifestazione sin dalla prima edizione, con i vigneron presenti ai banchi d’assaggio per raccontare le virtù del vino naturale (non solo italiano), già in tempi non sospetti. A riunirli, Tiziana Gallo, ideatrice del festival.

Vignaioli Naturali a Roma – Roma – Westin Excelsior, via Vittorio Veneto, 125 – il 26 e 27 gennaio, dalle 12 alle 19  - www.vininaturaliaroma.it

 

Festival della cucina mantovana - Mantova

C’è più di un mese di tempo, dal 20 gennaio al 25 febbraio, per scoprire le tradizioni della cucina mantovana riunite sotto il tetto del Palazzetto dello Sport della cittadina lombarda, ma solo nel fine settimana, il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena. Si mangia e si acquista, con l’opportunità di assaggiare i prodotti più pregiati del territorio: il risotto di risaia (esaltato con pesci d’acqua dolce e rane), i bigoli, il tortello amaro di Castel Goffredo ripieno di balsamita, i capunsei, i tortelli di zucca. E molto altro ancora.

Festival della cucina mantovana – Mantova – via Melchiorre Gioia, 3 – dal 20 gennaio al 25 febbraio – www.festivalcucinamantovana.it

 

Festa del radicchio – Dosson (TV)

33esima edizione per la festa che celebra il fiore d’inverno e le sue proprietà nutrizionali. Un appuntamento tutto dedicato al radicchio rosso di Treviso con cene, laboratori, degustazioni e cooking show che animeranno la frazione di Dosson dal 25 gennaio al 3 febbraio. Molti gli abbinamenti in tavola, dal cinghiale al baccalà.

Festa del radicchio – Dosson (TV) – dal 25 gennaio al 3 febbraio – www.radicchiorossodosson.it

 

Sigep - Rimini

Dal 19 al 23 gennaio, la Fiera di Rimini si prepara ad accogliere per la sua quarantesima edizione il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Una kermesse longeva che è opportunità di aggiornamento e formazione per numerosissimi professionisti del settore e vetrina di specialità che anticipa tendenze e innovazioni delle cinque filiere in esposizione. Coniugando occasioni di business e intrattenimento, momenti di crescita e spettacolo. Ricchissimo il programma, altrettanto nutrita la mappa degli espositori, articolata in due padiglioni della Fiera.

Sigep -  Rimini – Fiera di Rimini – dal 19 al 23 gennaio – www.sigep.it

 

Meet in Cucina - Abruzzo

Dopo le incursioni in Puglia e Marche, ritorna in Abruzzo il congresso di cucina ideato da Massimo Di Cintio per stimolare la crescita della ristorazione regionale nel corso di una giornata di incontri tra cuochi, professionisti e imprenditori della ristorazione che operano sul territorio. Buone idee e buone pratiche da condividere sono alla base di un format ormai consolidato, che va in scena con la sua quinta edizione il prossimo 28 gennaio.

Meet in Cucina Abruzzo - Chieti – il 28 gennaio – www.meetincucina.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram