Caffรจ

Ialty, la torrefazione e caffetteria delle Langhe apre un corner da Eataly Roma

Sarร  presente per tutto il mese di marzo all'interno dello store romano di Eataly, la caffetteria di Barolo, ma l'obiettivo รจ quello di ampliarsi sempre di piรน. Ecco i progetti di Ialty.

  • 09 Marzo, 2022


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Cos’รจ Ialty, caffetteria e torrefazione di Barolo

Ialty come abbreviazione di specialty. รˆ sui caffรจ di pregio che punta la caffetteria e torrefazione Ialty by Mara dei Boschi a Barolo, con lโ€™oro nero di qualitร  e i prodotti artigianali di Mara dei Boschi, celebre gelateria e caffetteria torinese, ad accompagnare le tazzine. โ€œSiamo partiti con lโ€™idea di fare specialty per poi iniziare a tostare in casaโ€, spiega Oliviero Alotto, a capo del progetto. A Barolo Ialty arriva durante il lockdown, โ€œci piaceva lโ€™idea di portare il concetto di specialty nel cuore delle Langhe, dove ci sono generalmente palati molto attenti e sensibili, giร  abituati a degustare vino. E poi รจ un simbolo del gusto italiano, che speriamo possa comprendere sempre piรน anche il caffรจ di qualitร โ€. Quello di Ialty รจ infatti prima di tutto un progetto culturale, โ€œvorremmo che gli specialty non fossero piรน un settore di nicchia, ma diventassero un prodotto consumato dalla massaโ€.

Scopri il corner di Ialty a Eataly Roma

Foto di CoffeeAndLucas/myMediaStudio

Il corner da Eataly Roma

Proprio per arrivare anche al grande pubblico, Ialty ha iniziato una collaborazione con Eataly, aprendo un corner allโ€™interno dello store romano, dove rimarrร  per tutto il mese di marzo. โ€œAbbiamo cominciato da poco ma per ora ci riteniamo soddisfatti. Anzi, le cose stanno procedendo meglio di ogni aspettativaโ€. Anche grazie alla comunicazione arrivata dalla televisione: lโ€™ex concorrente di Masterchef Irene Volpe ha infatti preso parte come ospite a una puntata dellโ€™ultima edizione, portando con sรฉ un piatto che prevedeva un brodo di caffรจ estratto in V60, creato grazie allโ€™aiuto di Federico Pezzetta (@coffeeandlucas sui social), comunicatore e content creator del settore. โ€œMolte persone che hanno visto la puntata sono arrivate giร  preparate a una bevanda diversa ed erano curioseโ€. Neanche il prezzo spaventa: il sacchetto piรน caro costa 10,90, mentre il Brasile โ€“ il piรน economico โ€“ 6,90. Oliviero fa comunque assaggiare le bevande estratte in espresso o V60, o anche moccamaster.

Scopri il corner di Ialty a Eataly Roma

Foto di CoffeeAndLucas/myMediaStudio

Il caffรจ specialty in Italia

Insomma, le persone sono pronte per un nuovo approccio al caffรจ? โ€œCi auguriamo di sรฌ. Serve tanta buona comunicazione: chi assaggia il prodotto poi lo apprezza, ne giustifica il prezzoโ€. Da Ialty a Eataly non cโ€™รจ neanche lo zucchero a disposizione, โ€œanche questo รจ parte del processo di comunicazione. Una volta raccontata la bevanda, verrร  spontaneo anche ai consumatori provarla al naturaleโ€. Il caffรจ รจ disponibile in grani, โ€œmolti scelgono di acquistare i chicchi interiโ€, oppure macinato per moka. Nel frattempo, Ialty continua a lavorare con lโ€™estero, โ€œvendiamo in Francia, Nord Europa, cโ€™รจ anche un bellโ€™interesse da parte degli Stati Unitiโ€. Ma la missione รจ far attecchire lโ€™idea di specialty in Italia, โ€œe parlare al piรน presto anche con la ristorazione. Il caffรจ รจ lโ€™ultimo ricordo di un pasto e un locale che propone una cucina di livello dovrebbe concludere il tutto con unโ€™ottima tazzinaโ€.

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