Il 24 marzo è dedicato al Gelato Day. Ecco come tutta Europa lo celebra

23 Mar 2019, 15:30 | a cura di
È il tiramisù il gusto 2019 della giornata che l’Europa dedica al gelato artigianale e ai suoi maestri, valorizzando un comparto che vale 9 miliardi di euro. Moltissime le iniziative in piazza e presso le gelaterie aderenti.

Una giornata europea per il gelato

Dal 2013 il giorno deputato a celebrare in gelato – quello artigianale, di qualità – è in tutta Europa il 24 marzo. Ma il progetto ha origine già nel 2009, con la presentazione ufficiale al Parlamento di Strasburgo della proposta per dedicare una giornata europea a una specialità che trova in Italia una tradizione radicata, dove il comparto può contare numerose realtà d’eccellenza (e la nostra guida Gelaterie d’Italia, da qualche anno, fa il punto della situazione, dispensando i Tre Coni). Dunque dopo l’iter parlamentare, il Gelato Day ha visto la luce alla fine del 2012, unica “giornata” che finora il Parlamento Europeo ha riconosciuto a un alimento, perché “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, valorizzando i prodotti agroalimentari di ogni singolo Stato membro”.

Il programma del Gelato Day 2019

Domenica 24 marzo andrà in scena la settima edizione dell’iniziativa, celebrata contemporaneamente in tutti i Paesi europei, anche se il calendario delle attività, molto ricco, prevede numerosi appuntamenti diluiti nel corso dei prossimi mesi. Variegata la tipologia di attività, volte a divulgare la cultura del gelato promuovendo il mestiere degli artigiani, con masterclass, degustazioni, concorsi e iniziative frutto dell’incontro tra più gelatieri.

Il tiramisù è il gusto 2019

Con una linea guida che è peculiare di ogni annata, il gusto dell’anno, che nel 2019 omaggia la tradizione gastronomica italiana in modo esplicito: a pochi giorni dalla celebrazione mondiale del Tiramisù Day (lo scorso 21 marzo, qui qualche ricetta insolita da provare), sarà proprio il tiramisù, nell’interpretazione dei maestri gelatieri, il gusto protagonista del 2019. E tutte le gelaterie d’Europa aderenti al Gelato Day si impegneranno a proporlo, ispirandosi alla ricetta ufficiale ideata dal giovane Thomas Infanti, vincitore della Gelato Tiramisù Cup alla 59esima Mostra Internazionale del Gelato.

I numeri del settore

In Europa il comparto impiega 300mila addetti e vale 9 miliardi di euro – l’Italia peraltro detiene il primato assoluto, per giro d’affari, gelaterie presenti sul territorio nazionale e numero di aziende che producono semilavorati, attrezzature e macchine per il gelato - e la giornata del 24 marzo è un modo per celebrare una filiera di cui spesso si conosce pochissimo. Domenica sarà Confartigianato Gelatieri a portare il gelato nelle piazze italiane, con degustazioni e buoni omaggio distribuiti nelle scuole nei giorni scorsi, per scoprire il gusto dell’anno nelle gelaterie aderenti. Mentre a Venezia andrà in scena la tavola rotonda sul mondo del gelato artigianale. Ma le iniziative sono moltissime, tutte consultabili sul sito del Gelato Day.

 

Gelato Day – 24 marzo 2019 – in tutta Italia ed Europa – www.gelato-day.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram