Il San Domenico Palace di Taormina vince il Best Hotel 2023: l'effetto White Lotus colpisce ancora

30 Ago 2023, 16:18 | a cura di
Il riconoscimento è stato assegnato durante la Virtuoso Travel Week a Las Vegas ed è un ulteriore vanto per un hotel già considerato tra i più celebri del mondo.

Il San Domenico Palace di Taormina ha vinto il premio di Best Hotel 2023 nella Virtuoso Travel Week. A contribuire al successo sono state la meravigliosa location, l’ottimo ristorante Principe Cerami al suo interno - valutato con Due Forchette nella Guida Ristoranti del Gambero Rosso - ma anche la fama ottenuta grazie alla serie White Lotus, la cui seconda stagione è ambientata proprio all’interno dell’hotel siciliano.

San Domenico Palace vince il Best Hotel 2023

L’hotel della catena Four Seasons ha ricevuto il premio - assegnato a Las Vegas nei Luminaries, Legends and Leaders awards - durante la Virtuoso Travel Week, che porta il nome di uno dei leader del settore delle agenzie di viaggi di alto livello. Il San Domenico ha 111 tra camere e suite e occupa un antico convento domenicano a cui è stato aggiunto nel 1986 un edificio in stile liberty italiano, il Grand Hotel Wing. È una meta molto ambita per le celebrità e nel 2017 ha ospitato il G7.

“Siamo onorati e felici di ricevere questo prestigioso premio da Virtuoso - spiega Lorenzo Meraviglia, general manager dell’hotel di Taormina - Il San Domenico Palace ha riaperto due anni fa come un hotel Four Seasons e posso onestamente dire che è stata un’avventura incredibile. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la nostra visionaria proprietà, il Gruppo Statuto e il nostro talentuoso architetto, Valentina Pisani. Questo premio è il culmine di tanta passione, impegno e grande lavoro di tutto il team, ma è solo l’inizio! Ora siamo ancora più motivati a continuare ad alzare l'asticella”.

White Lotus lancia il turismo americano in Sicilia

La fama del San Domenico Palace negli Stati Uniti è cresciuta a dismisura grazie alla celebrata serie White Lotus di HBO, una delle grandi rivelazioni degli ultimi anni, pluripremiata ai Golden Globes. Dopo una fortunata prima stagione ambientata in un resort alle Hawaii, la produzione ha scelto il San Domenico Palace di Taormina per girare la seconda stagione, che segue le vicende di diversi ospiti della struttura nel corso di una settimana. Mike White, sceneggiatore, ideatore e regista dello show, ha scelto Taormina, Noto, Catania, Cefalù e Palermo come location delle riprese ed è riuscito a catturare in modo efficace e affascinante il fascino e l’anima di luoghi così caratteristici.

Oltre al San Domenico Palace, l’effetto positivo della serie si è esteso a tante strutture e realtà del territorio siciliano, invase da migliaia di turisti americani che hanno deciso di passare le proprie vacanze nei luoghi protagonisti delle scene ideate da Mike White. Il risultato di quello che il New York Times ha ribattezzato White Lotus Effect è stato il sorpasso del turismo a stelle e strisce su quello europeo, anche se l’incendio all’aeroporto di Catania a inizio estate ha rischiato di compromettere i programmi di diverse agenzie di viaggio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram