Uno zucchero a velo sempre piรน amaro per Chiara Ferragni ed Alessandra Balocco da ieri inscritte nel registro degli indagati per truffa aggravata dalla minorata difesa dei consumatori, una condizione di vulnerabilitร della persona offesa perchรฉ la truffa in questo caso sarebbe avvenuta via web.
A convincere la procura di Milano a compiere un passo tanto pesante, la rilettura delle mail intercorse tra l’influencer e l’azienda dolciaria nel settembre del 2021, mese rovente nel quale le parti idearono e attuarono la campagna “Pink Christmas”. Mail che,ย come si legge giร nelle carte dellโAutoritร Garante della Concorrenza e del Mercato,ย mostrano chiaramente come โla donazione non aveva alcun rapporto con le vendite del predetto Pandoroโ.
In quelle mail Balocco scrive al rappresentate di Fenice e TBS Crew, societร della Ferragni:ย โ… grazie per la piacevole call! A sintesi degli argomenti trattati:
DONAZIONE
Sarร la Balocco a contattare lโassociazione (in definizione) e sempre la Balocco risulterร come donatrice. La donazione sarร da farsi nel 2022, solo dopo che avremo svelato al mercato il nostro comune progetto โ quindi indicativamente dopo maggio, mese nel quale inizieranno i primi incontri con il trade. Definito insieme lโambito di azione (medico/pediatrico) non vorremmo incorrere in un incidente diplomatico con il Regina Margherita e Gaslini nel destinare la donazione ad altra struttura (es. Bambin Gesรน che avete consigliato). Non avendo compreso che il dettaglio della donazione sarebbe stato oggetto del contratto, non ci siamo pronunciati prima se non dopo vostro stimolo. Ecco perchรฉ ne รจ derivata una certa โlimitazioneโ che siamo certe, riusciremo a superare.โ.ย
Dalla e-mail, scrive lโAutoritร , emerge chiaramente la volontร della societร Fenice di inserire la donazione che Balocco farร allโOspedale Regina Margherita di Torino nellโambito del progetto โPandoro Pink Christmasโย e la consapevolezza che la stessa sarebbe avvenuta verso il mese di maggio 2022.ย In merito alla consapevolezza di Fenice e TBS Crew che la donazione allโOspedale non era legata alle vendite del prodotto, rileva, in particolare, la predisposizione del comunicato stampa poi diffuso il 2 novembre 2022.
Dagli atti risulta che Balocco non avrebbe voluto inserire nel comunicato il riferimento alla donazione come legata alle vendite del prodotto; anzi, in una mail interna il cui mittente รจ coperto da Omissis si legge: โMi verrebbe da rispondere [al team Ferragni]: In realtร le vendite servono per pagare il vs cachet esorbitanteโ.ย Un’altra e-mail inviata il 17 ottobre 2022 da Balocco al team della Signora Chiara Ferragni riporta invece: โIn allegato trovate la nostra proposta di comunicato stampa per annunciare alla stampa specializzata (adv โ retail) il lancio del Pandoro PinkChristmas”. Ecco il testo proposto dall’azienda: “Lo storico brand piemontese Balocco, riconosciuto ed apprezzato nel mondo per lโeccellenza della sua offerta natalizia, presenta una novitร esclusiva realizzata in collaborazione con Chiara Ferragni: il Pandoro โ#PinkChristmasโ. [โฆ] Con questo prodotto Balocco e Chiara Ferragni sostengono la ricerca contro i tumori infantili, finanziando un percorso di ricerca promosso dallโOspedale Regina Margherita di Torino, attraverso lโacquisto di un nuovo macchinario che permetterร di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewingโ.ย
La risposta del team Ferragni del 20 ottobre 2022: โBuongiorno. Ho rivisto il comunicato in qualche punto. Te lo rimando in allegato. [โฆ]ย ย โLo storico brand piemontese Balocco, riconosciuto ed apprezzato nel mondo per lโeccellenza della sua offerta natalizia, presenta una novitร esclusiva: il pandoro Chiara Ferragni, le cui vendite serviranno a finanziare un percorso di ricerca promosso dallโOspedale Regina Margherita di Torino, attraverso lโacquisto di un nuovo macchinario che permetterร di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewingโ.
Secondo lโAutoritร Garante della Concorrenza e del Mercato, “Balocco nella definizione dei vari contenuti dei post e delle stories poi pubblicate dalla Signora Chiara Ferragni ha sottolineato la non opportunitร di menzionare le vendite del Pandoro griffato come legate alla donazioneโ.ย
In una e-mail del 14 novembre 2022, inviata dalla [omissis] al suo team si legge: โCiao a tutte, aggiungo —– in c.c. Per me ok ma massima attenzione allโattivitร benefica che ci espone a pubblicitร ingannevole se correlata alle vendite [โฆ] Occorre spiegarglielo bene, meglio forse per telefono [โฆ]โ. Lโe-mail si riferisce alla predisposizione dei post e stories relativi al progetto del Pandoro Pink Christmas che la Ferragni avrebbe di lรฌ a poco diffuso. Dello stesso tenore una mail inviata dal [omissis] della Balocco il 18 novembre 2022 al team di TBS Crew nella quale, in merito alla predisposizione di alcuni post, suggerisce modifiche ai testi proposti da TBS Crew evidenziando: โPer noi รจ molto importante sottolineare il sostegno al progetto benefico senza menzionare le vendite (in quanto si tratta di una donazione che non รจ legata allโandamento del prodotto sul mercato)โ.
Secondo la societร non ci sarebbe stata menzione di alcuna percentuale delle vendite da devolvere in beneficenza, nรฉ a livello contrattuale, nรฉ nello scambio di corrispondenza intervenuto con Fenice e TBS Crew, nรฉ a livello di strategia di comunicazione, come si evince dal piano social predisposto per il Natale 2022 dalla Balocco.
“La societร dolciaria non voleva focalizzare lโattenzione sulla beneficenza, quanto piuttosto sullโunicitร del prodotto in edizione limitata, caratterizzato da un packaging personalizzato di alta qualitร , dalla presenza di un peculiare spolvero rosa e di uno stencil recante il logo a forma di occhio identificativo del marchio โChiara Ferragniโ.ย La decisione di dare maggiore rilievo alla beneficenza e di legarla alle vendite รจ invece da ascrivere a Fenice. Infatti, nella prima bozza del comunicato stampa proposta dalla Balocco lโattenzione era incentrata principalmente sul prodotto e soltanto nel terzultimo paragrafo del testo veniva fatto cenno al sostegno nei confronti dellโOspedale Regina Margherita, senza perรฒ legare il sostegno alle vendite del Pandoro. Questa versione non veniva approvata da Fenice, che apportava al testo numerosi innesti, inserendo giร nel paragrafo iniziale del comunicato, poi diffuso in data 2 novembre 2022, il riferimento alla beneficenza e altresรฌ la correlazione tra vendite e donazione.
โLโingannevolezza delle modalitร con le quali le societร Balocco, Fenice e TBS Crew hanno pubblicizzato il โPandoro Pink Christmasโ- si legge nelle carte- lasciando intendere ai consumatori, contrariamente al vero, che acquistando il suddetto Pandoro griffato Ferragni avrebbero contribuito alla donazione allโOspedale Regina Margherita di Torino per lโacquisto di un nuovo macchinario che avrebbe permesso di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing โ.
Balocco-Ferragni il meccanismo della presunta truffa
Scrive ancora l’Agcm: โIn riferimento al contenuto del cartiglio apposto sui Pandori griffati (che riportava: โChiara Ferragni e Balocco sostengono lโOspedale Reginaย Margherita di Torino, finanziando lโacquisto di un nuovo macchinario che permetterร di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewingโ), si evidenzia che in nessuna parte del messaggio รจ dato rinvenire che il finanziamento si riferisce a una donazione fatta in cifra fissa e mesi prima; al contrario, la formulazione, data anche la sua collocazione sulla confezione del pandoro, lasciava intendere che il reperimento dei fondi per la donazione fosse legato alle vendite del Pandoro griffato. Si consideri che รจ stato realizzato un cartiglio, apposto su tutti i Pandori โPink Christmasโ: pertanto al consumatore, al momento dellโacquisto, veniva veicolato il predetto messaggio ambiguo e confuso. Per altro verso, tale Pandoro โgriffatoโ รจ stato proposto in vendita al pubblico a un prezzo pari a due volte e mezza il prezzo del Pandoro classico Balocco, circa โฌ 9,37 a confezione a fronte di circa โฌ 3,68 del Pandoro Balocco tradizionale. Una tale differenza di prezzo, peraltro non giustificata da una maggior qualitร degli ingredienti, rafforzava, agli occhi del consumatore, il convincimento che nel maggior prezzo del Pandoro griffato fosse incluso un contributo alla citata donazione”.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.