A Roma il primo Simposio Scientifico Dop Igp di Qualivita: 6 sessioni, 50 relatori e premio al miglior progetto

26 Gen 2023, 18:58 | a cura di
Si chiama “Italia Next DOP 1’ Simposio Scientifico Filiere Dop Igp” ed è la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare nazionale di qualità a Indicazione Geografica.

Italia Next Dop 1

Si terrà il 22 febbraio 2023 a Roma, all’Auditorium della Tecnica, organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, Csqa Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, con l’obiettivo di dare un impulso concreto per accelerare i processi di transizione del settore agroalimentare di qualità. Un ponte tra ricerca e imprese che aiuti ad affrontare le numerose sfide di settore, dalle politiche Ue legate alla strategia Farm to Fork alle variabili tendenze di mercato, dagli effetti delle crisi climatica ed energetica fino alle prospettive legate ai piani di sostenibilità con la Riforma europea sulle Ig.

Il programma dell’iniziativa

L’iniziativa prevede un programma suddiviso in sei sessioni scientifiche - Qualità, Normativa, Governance, Sostenibilità, Mercati, Marketing - con 50 relatori scientifici protagonisti di interventi pensati per un format divulgativo utile. In contemporanea agli interventi l’evento propone l’Agorà della Ricerca Ig, un’area con 60 desk espositivi interamente dedicata alla divulgazione dei migliori progetti di ricerca scientifica realizzati da Università, Consorzi di tutela e centri di ricerca appositamente per le filiere Do. Inoltre, Fondazione Qualivita, con il patrocinio di Banca MPS, ha lanciato il Premio Ricerca Ig – Italia Next Dop, un riconoscimento assegnato da una giuria di esperti per finanziare ulteriori attività scientifiche al migliore progetto fra quelli presenti nell’Agorà della Ricerca Ig.

atlante qualivita

La sfida della transizione

“Oggi la sfida principale è quella della transizione che potrà avvenire solo attraverso la messa in campo di nuove competenze scientifiche e professionali” ha sottolineato Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita “Il Simposio offre una occasione unica per connettere la ricerca, i Consorzi di Tutela con le Pmi italiane”.

L'articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 26 gennaio 2023

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram