Le 7 startup di cibo protagoniste al Sigep 2023

24 Gen 2023, 17:41 | a cura di Maurizio Gaddi
Realtà che propongono diversi tipi di soluzioni, con un focus particolare sulla sostenibilità e sui servizi. Scopriamo i progetti delle startup selezionate al Sigep.
Pubblicità

Le startup di cibo al Sigep 2023

Al quarantaquattresimo Sigep – il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè – sono protagoniste anche le startup, in particolare sette realtà selezionate da Italian Exhibition Group e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Durante il Salone – che ha visto anche la presentazione della Guida Gelaterie d’Italia 2023 del Gambero Rosso – il padiglione A7 della Fiera di Rimini ha ospitato sette startup innovative che hanno potuto presentare i loro progetti a una platea di appassionati ed esperti del settore.

Easylivery

Easylivery è una start-up che impiega una tecnologia basata sui QR code per la gestione degli ordini e dei pagamenti, direttamente dallo smartphone dei consumatori. Il prodotto consente di digitalizzare i format Food&Beverage del mercato italiano e internazionale, ideando una soluzione semplice e veloce per ordinare e pagare all’interno di ogni locale, inoltre fornisce una funzione di cassa fiscale grazie all’invio automatico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

Ecopod

Ecopod è una macchina per la produzione ecosostenibile delle cialde di caffè a impatto ambientale praticamente nullo. È una soluzione compatibile con tutte e tre le tipologie di cialde e capsule in commercio, utilizza sia i materiali attualmente in uso sia quelli di nuova generazione, compostabili, producendo uno scarto minimo nelle lavorazioni.

Pubblicità

Lactosolution

Lactosolution è un innovativo prodotto in compresse ad alta concentrazione che permette di digerire il lattosio. Non è un farmaco ma un integratore alimentare che contiene 150 mg di enzima lattasi per dose ed è registrato al Ministero della Salute che non ha controindicazioni né effetti collaterali. È distribuito in confezioni monodose ed è anche vendibile singolarmente, ideato per permettere alle persone intolleranti al lattosio di gustare un gelato per esempio. L’idea è quella di offrire una soluzione diversa ai gelatieri, che invece di preparare dei prodotti senza lattosio possono vendere direttamente in negozio una singola confezione di Lactosolution ai clienti intolleranti.

Lokky

Lokky fornisce servizi per gli operatori, in particolare consulenza di brokeraggio assicurativo completamente digitale, per piccole imprese, professionisti e freelance. Utilizza innovative tecnologie in materia di smart analytics, machine learning e data enrichment che confluiscono in un algoritmo che permette all’azienda di proporre ai clienti coperture assicurative rilevanti e personalizzate, capaci di evitare costi superflui.

Quaba

Quaba è una startup che progetta, produce e vende soluzioni innovative e sostenibili, in particolare un macchinario per fornire bevande utilizzando l’acqua dei rubinetti ed evitando la plastica monouso nella vita quotidiana. Quaba propone tre tipi di macchinari: Q1, di dimensioni ridotte, adatto a un contesto casalingo o a un ufficio, Q2, di medie dimensioni, per le piccole attività, e Q3, che ha prestazioni professionali ed è ideata per bar, ristoranti e hotel. L’acqua può essere liscia o frizzante, a temperatura ambiente o fredda e l’azienda ha deciso di utilizzare come refrigerante alternativo il gas propano R290, che è ecologico e naturale.

Qodeup

Utilizzando i QR code, Qodeup fornisce uno strumento per pagare le consumazioni al ristorante scansionando il conto. Tra i vantaggi, un turnover dei tavoli più rapido ed efficiente, una divisione dei pagamenti più semplice e l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro del personale del ristorante.

Pubblicità

Restaurants Club

AiGot è una startup che produce e commercializza software per l’automazione, l’apprendimento automatico e l’uso dell’intelligenza artificiale. Tra i suoi prodotti c’è Restaurants Club, uno strumento di marketing basato sull’intelligenza artificiale ideato per i ristoratori, che grazie a una piattaforma dall’utilizzo immediato permette un aggiornamento continuo in tema di comunicazione e marketing e fornisce strumenti per creare conoscenza nel web e fidelizzare i clienti.

a cura di Maurizio Gaddi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X