Libri. Una festa in via dei Giardini

31 Mar 2019, 15:14 | a cura di Antonella De Santis
15 ricette e tante illustrazioni nel nuovo volume edito da Mondadori Electa. Per bambini dai 6 anni in su.
Pubblicità

In via dei Giardini 10 c'è un profumino delizioso, anzi più d'uno: 5, 10 15 e molti più, un'armonia di profumi invitanti. Odori che disegnano una geografia gastronomica e umana. Perché in via dei Giardini numero 10 c'è un condominio multietnico i cui abitanti si apprestano a festeggiare in giardino con una grande tavolata coloratissima.

la copertina del libro UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINI

Novità editoriali: libri per bambini

Come coloratissimo è il libro cui si riferisce questa storiella, Una festa in via dei Giardini edito da Mondadori Electa Kids, che raccoglie 15 ricette di altrettanti paesi del mondo, quelli da cui arrivano gli abitanti di questo allegro condominio che si riunisce per mangiare insieme. Senza che ci sia un protagonista principale, un narratore a guidare per mano il lettore, ma mettendo tutti sullo stesso piano a scoprire ognuno i piatti dell'altro.

Pubblicità
una pagina illustrata di UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINIcon gliingredienti del guacamole

Gli ingredienti del guacamole

Ci sono il guacamole di Maria e l'Oyakodon della signora Ishida, la mini quiche di madame Blanc e la pasta al pomodoro della signora Lella, il baba ganoush del signor Ibrahim e i cookies di Jeremy. Si tratta di ricette semplici, fatte di pochi ingredienti, perfette da realizzare anche insieme ai bambini, per insegnare loro non solo il piacere della buona tavola, ma anche quello della condivisione, della scoperta e dello scambio.

La pagina che illustra la famiglia che prepara il guacamole nel libro UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINi

La pagina che illustra la famiglia che prepara il guacamole

Perché ogni ricetta è anche l'occasione per avvicinarsi senza timore a ingredienti, tradizioni e abitudini diverse dalle proprie. Per esempio il latte di cocco del dahl, il mirim degli oyakodon o la feta del riso verde. E ognuno degli ingredienti a sua volta, è – potenzialmente – il primo passo di un viaggio alla scoperta di un paese lontano e di incontro con persone diverse. Basta un po' di curiosità. Quella cui invita il volume, nel più perfetto stile dei libri per bambini.

Pubblicità
La pagina che illustra la famiglia che prepara il dahl nel libro UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINi

La pagina che illustra la famiglia che prepara il dahl

Le illustrazioni

Felicita Sala – una laurea in filosofia e una vita passata tra colori e matite in Italia e fuori - è l'autrice delle illustrazioni: due tavole per ogni piatto, una che racconta gli ingredienti che compongono la ricetta, spiegata sinteticamente in pochi passaggi, e l'altra che ritrae i diversi personaggi ognuno nella propria casa, proprio mentre si dedicano alla cucina.

Sono piccole “fotografie disegnate” che raccontano i protagonisti di questo volume rivelando qualcosa del loro modo di vivere, delle loro abitudini, dei gusti e delle tradizioni che hanno portato con sé dal loro paese di origine: quadri, teiere, abiti, copricapi, suppellettili, piccoli grandi dettagli che si mostrano a chi li vorrà cogliere e sono ancora una volta il punto di partenza di nuove narrazioni e scoperte del mondo. Perché “siate curiosi, la diversità è una ricchezza!” è il messaggio ultimo di questo piccolo volume di ricette, colori e racconti tutti da inventare che amplia la biblioteca di libri per bambini con un titolo che unisce cucina, ricette, suggestioni e illustrazioni.

Una pagina che illustra gli ingredienti della torta di banane e mirtillo nel libro UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINi

Gli ingredienti della otrta di banane e mirtillo

Una festa in via dei Giardini - Felicita Sala - Mondadori Electa Kids - 48 pp. - 19,90 €

a cura di Antonella De Santis

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X