Dalle torte della nonna per un break pomeridiano ai taglieri per l’aperitivo: il Librificio del Borgo di Genova si è attrezzato per recapitare a domicilio specialità dolci e salate, abbinate a una selezione di letture per tutte le età.
Pubblicità

Il Librificio: bar-libreria in un antico borgo di Genova

Con le sue case dipinte vivacemente, i negozi di antiquari e i piccoli ristoranti di cucina locale, il Borgo degli Incrociati è uno degli angoli nascosti più caratteristici di Genova. Da antico punto di sosta per viaggiatori e pellegrini durante il Medioevo a quartiere duramente colpito dall’alluvione (che ha travolto la città nel 2014), oggi sta vivendo la sua rinascita grazie a una serie di attività coraggiose, pronte a fare da apripista per riabilitarne l’immagine a livello gastronomico e culturale.

Proprio qui, nelle sale dell’ex Hostaria Pacetti – un pezzo di storia novecentesca, che ha chiuso i battenti qualche tempo fa – una coppia intraprendente ha deciso di aprire il suo Librificio, bar-libreria in cui perdersi per ore tra gli scaffali per poi ritrovarsi ai tavoli davanti a un caffè espresso e una fetta di torta appena sfornata (il concept è simile a quello dei ristoranti letterari come Gli Esploratori, recentemente aperto a Roma). Inaugurato lo scorso 7 settembre, il locale ha già studiato delle proposte ad hoc per garantire ai clienti una scorta extra di romanzi e bontà a domicilio, oltre a rimanere attivo negli orari di apertura consentiti. Così i proprietari Carolina Mutti e Francesco Molinelli – uniti dalla passione per la carta stampata e i prodotti tipici del territorio – stanno portando avanti un bel progetto dentro e fuori il bistrot letterario.

Carolina e francesco, proprietari del Librificio a Genova

Librificio del Borgo. Un punto di ritrovo gastro-culturale

Da alcune settimane abbiamo cambiato completamente vita. Prima lavoravamo come dipendenti nel settore video, ma sognavamo da tempo di aprire una libreria indipendente che potesse diventare anche un piccolo punto di riferimento gastronomico nel borgo”, racconta Carolina. “Poi, qualche mese fa, abbiamo iniziato a riadattare gli spazi interni di quest’antica trattoria genovese. A nostro favore gioca il luogo ricco di fascino, con grandi archi e nicchie ideali per esporre libri. Il Librificio è uno spazio di condivisione che offre ai clienti l’opportunità di scegliere, acquistare e leggere romanzi di tutti i tipi; in più, io e Francesco abbiamo voluto allestire un angolo bar con una filosofia ben precisa, che si rifà al concetto di degustazione slow”. Protagonista il caffè fatto con la moka, perché “invoglia a prendersi il proprio tempo, chiacchierando o sfogliando un volume nell’attesa”, e dolci rigorosamente homemade per una pausa sana e golosa. Ma il menu riserva anche delle chicche gourmet niente male.

Pubblicità
Mani in pasta al Librificio del Borgo

L’offerta gastronomica del Librificio del Borgo

I nostalgici delle merende di una volta possono optare per un classico intramontabile come pane, burro e marmellata, mentre gli amanti dei dessert da credenza troveranno ogni giorno diversi tipi di monoporzioni fra cui scegliere, dalla torta con fondente e pere al clafoutis di prugne, fino ai brownies (anche vegani, senza latte e uova). “Ciò che non produciamo noi stessi lo acquistiamo da produttori genovesi a Km 0, oppure da piccole aziende del Basso Piemonte che conosco personalmente”, spiega Carolina. “L’idea è quella di sostenere realtà del territorio che lavorano molto bene, dall’Azienda Vinicola Mandirola di Casasco che, accanto a vini noti come il Barbera, sta rilanciando il Timorasso, al Birrificio artigianale di Montegioco, che realizza bevande particolari a base di prodotti come le fragoline di Tortona o le castagne della Val Barbera”. E la gastronomia salata? In menu troviamo taglieri di salumi e formaggi regionali, ma anche panini come quello con tacchino, verdure grigliate di stagione e caprino, per un pasto nutriente di impronta local.

Sala del Librificio del Borgo

Romanzi e bontà a domicilio. Il delivery del Librificio

Veniamo ora al delivery, operato nel raggio di 3 Km dal Librificio: “Portiamo aperitivi, pranzi, e dolci abbinati ai libri. Nel weekend molte famiglie ci chiedono romanzi per adulti e fiabe illustrate o kit di attività per i bambini, insieme ai panini per una cena diversa dal solito. Oppure le coppie ordinano taglieri e birre per l’aperitivo con un racconto da condividere“, spiegano i proprietari. “Tramite Bookdealer, invece, spediamo testi in tutta Italia: in futuro vorremmo puntare sull’abbinamento con il cibo anche per le consegne nazionali“. Altri progetti? “Abbiamo in cantiere numerose iniziative. Ad esempio, la colazione americana a base di muffin e pancakes con letture di gruppo in lingua inglese. Oppure eventi letterari per favorire l’incontro fra gli appassionati di romanzi a tema, perché nel frattempo abbiamo costituito un Club dei mangiatori di libri che conta già molti iscritti.  Funziona così: mettiamo ai voti 4 libri e i clienti ne scelgono uno, che viene poi letto da tutti e commentato durante una cena con wine pairing al Librificio. Nei prossimi mesi ci auguriamo di poter concretizzare queste idee“.

Librificio del Borgo – Genova – Via Borgo degli Incrociati 22R- 16137 – 0100985876- www.librificiodelborgo.itPagina Facebook

a cura di Lucia Facchini

Pubblicità