Mangiare a Massa e provincia. 8 tavole suggerite dai vigneron della zona

29 Giu 2022, 14:58 | a cura di Gambero Rosso
I vini dei Colli Apuani sono da assaggiare: espressioni di una terra che si sente “altro” rispetto alla Toscana più conosciuta, ricca di eccellenze anche nel campo gastronomico. Abbiamo chiesto ai vignaioli della zona di suggerirci alcuni indirizzi imperdibili.
Pubblicità

Nel numero di febbraio del Gambero Rosso siamo andati alla scoperta dei vini dei Colli Apuani, in quell'occasione l'autore dell'articolo Emiliano Gucci ha chiesto ai vignaioli coinvolti quali fossero le loro tavole preferite. Qui 8 indirizzi suggeriti dai vigneron.

Il vino dei Colli Apuani tra il bianco del marmo, il verde dei boschi e il cobalto del mare

Calici sospesi tra il mare e le cave di marmo, tra le vigne e il mito. In provincia di Massa, attratti dal blu del mare e abbagliati dal bianco dei colli, stretti tra la Liguria e l’Emilia, c’è un pezzo di Toscana che merita di essere conosciuta. I vini che nascono qui non sono molto blasonati, ma da assaggiare: espressioni di una terra che si sente “altro”, ricca di eccellenze che il grande mondo del vino deve ancora scoprire.

Foto di Marco Verona

Pubblicità

La provincia di Massa

La provincia di Massa si ritaglia nella parte nord occidentale della regione, crocevia con Liguria ed Emilia, ottima base per mete turistiche altisonanti come il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre, non distante da Lucca, da Pisa, da borghi incantati, sapori ed eccellenze gastronomiche da scoprire. Stando al vino, al mito, i vitigni del Candia (che è il nome della località, niente c’entra con quello dell’aromatica Malvasia) giunsero qui sulle barche di coloni greci, abitanti di un omonimo comune sull’Isola di Creta; si narra che sul monte Libero sorgesse un tempio dedicato ad Ercole, proprio nel punto in cui successivamente sorse la Chiesa di San Lorenzo, la più antica di zona. Siamo nel cuore della produzione vinicola locale ma anche in quello della provincia, divisa a metà tra le città di Massa e Carrara.

I vini bianchi del Candia

Fin dai tempi dei Malaspina i vini bianchi del Candia erano considerati di pregio e destinati ai ceti nobili, col Vermentino varietà principe; il popolo si consolava con rossi di corpo, fragranti scacciapensieri, e ancor oggi nella storica Doc (risale al lontano 1981, mentre la limitrofa e più nota Colli di Luni fu riconosciuta ben otto anni dopo) troviamo originali interpretazioni di Vermentino Nero e Barsaglina, detta anche Massaretta, sfidante alternativa al Sangiovese. E il vino di questi colli è sempre stato buono, caro, bramato, ben retribuito anche se smerciato in damigiana, il che probabilmente ha frenato il passo di chi intendeva azzardare sfide più ambiziose. Bramato perché in provincia si beve preferibilmente vino autoctono e non quello che si fa “là, in Toscana”, come se qua fossimo da tutt’altra parte; di certo sul confine, di certo differenti. Caro anche perché difficile da produrre, con le viti che nei secoli si spingevano fino agli 800 metri d’altitudine e tuttora sfidano i 500: vera viticoltura eroica, con pendenze che superano il 30% e appezzamenti che si frammentano in piccole parcelle, su gradoni e terrazzamenti impervi, laddove si fa tutto con la forza delle braccia e delle gambe. Laddove senza la cura, la manutenzione costante dell’uomo, la terra rischierebbe di franare giù e portarsi tutto a valle.

Abbiamo chiesto ai vignaioli della zona quali sono le loro tavole preferite. Qui gli otto indirizzi suggeriti dai vigneron, con i commenti.

Mangiare a Massa e provincia: 8 ristoranti suggeriti dai vigneron della zona

BBQ

Ideale per aperitivi, è birreria, tapas bar, ristorante, con una bella proposta di focacce e black angus, tra i piatti più apprezzati: chitarra all’uovo con pomodoro e gambero rosso”.

Pubblicità

Marina di Massa - piazza G. Pellerano, 24 - 0585 243973

Osteria La Capinera

Osteria tipica, storica, meta di artisti e operai, dal clima intimo e gioviale, consiglio i tordelli (tortelli) e i muscoli (cozze) alla carrarina”.

Carrara (MS) – via G. Ulivi, 8 - 339 2017848

Ristorante Gilda a Forte dei marmi

Ristorante Gilda

Ristorante Gilda

Ambiente di charme nel cuore della Versilia, crudi e ostriche ma anche pizza, vini italiani e Champagne, con il plus del giardino e del beach club”.

Forte dei Marmi (LU) – viale Italico, 85 - 0584 880397 - www.gildafortedeimarmi.com

Ristorante La Peniche

Bella location ispirata alle chiatte della Senna parigina, pesce fresco ma anche scottona e fiorentina alla griglia”.

Marina di Massa - via Lungobrugiano, 3 - 0585 240117 - www.lapeniche.com

Mangiare a Massa - La Peniche

Ristorante La Peniche

Da Riccà (1 Forchetta)

Un’istituzione, locale raffinato e cucina a vista di ottimo livello, tra i migliori della costa toscana. giardino e carta dei vini all’altezza”.

Marina di Massa - viale Lungomare di Ponente - 0585 241070 - www.ristorantedaricca.it

Maracuja Beach

In riva al mare l'avventura di Luigi Turba e Barbara Del Grande va a gonfie vele, lo staff giovane e dinamico fa il resto. Indirizzo ideale per aperitivi e non solo, i piatti sono curati nel dettaglio”.

Montignoso (MS) – frazione Cinquale - viale IV novembre, 8 - 333 1181208 - www.maracujabeach.it

Mangiare a Massa - Ristorante Da Riccà

Ristorante Da Riccà

Ristorante Il Trillo (1 Forchetta)

Una tavola di grande piacevolezza situata in una bella casa sulle colline di Massa con stupenda limonaia annessa e una magnifica vista panoramica. La cucina, gustosa e territoriale, reinterpreta la tradizione con un pizzico di modernità. Valida selezione enoica”.

Massa – via Bergiola Vecchia, 30 - 058546755 - www.iltrillo.net

Ristorante Venanzio (1 Forchetta)

Nel borgo caratteristico, tra i marmi, una proposta di funghi, tartufo, carne, cacciagione, pasta fresca. E del mitico lardo di colonnata, in varie declinazioni”.

Carrara (MS) – frazione Colonnata piazza Palestro, 3 - 0585 758033

foto in apertura: Ristorante Gilda

Il mensile del Gambero Rosso lo trovate in versione digitale su App Store o Play Store
Abbonamento qui

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X