Mangiare in terrazza a Roma anche d’inverno: 12 posti da provare

14 Feb 2023, 14:58 | a cura di
Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell’anno, ciò nonostante, al piacere di un pasto fuori casa è difficile rinunciare. Allora ecco alcuni posti dove rintanarsi per godere di una bella vista sulla Città Eterna e un piatto caldo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

Da alcune settimane i venti freddi del Nord hanno raggiunto lo Stivale facendo precipitare le temperature intorno allo zero, passando da brezze – quasi – primaverili a rigide giornate invernali senza mezze misure. Anche in una città come Roma (che nel suo periodo più caldo non perdona) il freddo si è fatto sentire, ma per i veri amatori del buon cibo, o per chi semplicemente non si lascia ostacolare dalle basse temperature, non è facile rinunciare al piacere di un pasto fuori casa. Se aggiungiamo una vista mozzafiato sulla città eterna, vero museo a cielo aperto dove, ovunque ci si giri, si possono ammirare le testimonianze di una storia e di una cultura millenaria, ecco che la giornata prende subito la giusta piega. Abbiamo raccolto le insegne che, oltre a un'interessante proposta gastronomica offrono un bel panorama, godibile anche d'inverno, terrazze in cui stare al caldo e concedersi una pausa golosa dalla routine quotidiana e dal trambusto della Capitale, affacciate sugli scorci più belli della città. Ecco dove.

Mangiare in terrazza a Roma in inverno

Acquaroof Terrazza Molinari – The First Roma Arte

La vista sui tetti di Roma che regala la splendida terrazza panoramica, fruibile tutto l'anno, da sola vale la visita, ma ad accompagnarla c'è anche una proposta valida, che unisce cucina e miscelati di livello. In questa splendida terrazza ci si viene per bere un buon drink prima o dopocena, tra grandi classici, drink no alcol e signature che hanno i profumi di erbe e spezie mediterranee. Ma c'è anche una proposta gusto mare golosa e divertente, a cura dello chef Daniele Lippi, responsabile area food di tutto il gruppo The Pavilions Hotel & Resort e chef del ristorante Acquolina al piano terra.

Alto - The First Roma Musica

È un ristornate e cocktail bar panoramico, Alto, il nuovo concept gastronomico che si sviluppa su tre piani dell'hotel The First Musica del The Pavilions Hotel & Resort (stesso gruppo di The First Roma Arte) su Lungotevere del Mellini 27. Vista mozzafiato su Roma, cucina e cocktail d’autore sono i tre elementi distintivi dell'insegna, che accoglie clienti e appassionati sul rooftop per l’aperitivo con una drink list tutta da scoprire. Per Alto Cocktail Bar la proposta culinaria è snella, sfiziosa, con proposte di mare e di terra basate su materie prime di grande qualità, dalle ostriche al sashimi, dalla mozzarella di bufala al patanegra, fino a una piccola selezione di pizze. Qualche gradino a scendere e si arriva da Alto Ristorante che nel nuovo corso propone - oltre alla meravigliosa vista sul Tevere verso il centro città - una cucina autentica, per lo più di mare, quella di Matteo Cavoli, sous chef di Acquolina, sotto la supervisione di Daniele Lippi.

Alto – The First Musica – Roma – Lungotevere del Mellini, 27 – 0645617070 - www.pavilionshotels.com

Aroma Restaurant - Palazzo Manfredi

Aroma, all’ultimo piano di Palazzo Manfredi, è il regno di Giuseppe Di Iorio. La sua è una proposta elegante,  misurata, che rielabora con gusto e sguardo aperto sul mondo i piatti della tradizione capitolina (e non solo quella) con proposte come l'animella al Parmigiano reggiano e porcini; i tortelli di patate bottarga ricci e salsa di aglio; la trilogia di agnello con sedano rapa rosmarino e visciole. Ma la cucina non è il solo motivo per venire qui. Anche la vista, infatti, gioca la sua parte. Aroma offre un affaccio unico sul simbolo romano per eccellenza: il Colosseo, così vicino che sembra di poterlo toccare.

Enoteca La Torre – La Rinascente

All’ultimo piano della Rinascente in Piazza Fiume ecco una delle insegne più gettonate per mangiare e bere bene con una vista mozzafiato su Roma. L’offerta è ampia e varia a seconda della giornata: si comincia con la prima colazione, per poi proseguire con il pranzo con proposte veloci di stampo internazionale: sandwich, lobster roll, avocado toast, pokè. Si cambia musica con il menu serale ideato da Domenico Stile – chef dell'Enoteca La Torre Villa Laetizia – e affidato al resident Antonio Autiero. In carta piatti che rielaborano sapori campani con creatività e twist contemporanei. Drink list allineata e ben pensata, con classici o ottimi signature cocktail.

Food Hall – La Rinascente

Ci spostiamo al sesto piano della Rinascente, questa volta in via del Tritone, nella grande Food Hall articolata in spazi diversi, con belle terrazze panoramiche dalla ampia veduta e da cui ammirare le opere artistiche più belle della città, tra cui, la Cupola di San Pietro. Un vero e proprio hub del gusto dove assaporare la cucina italiana, asiatica e dell’America del Sud, dove convivono ristoranti diversi: da Temakinho (che allinea tradizione gastronomica del Brasile e del Giappone) a Sorbillo Gourmand, il progetto di Gino Sorbillo dedicato alle pizze regionali, a Vivi Bistrot, tra le insegne di riferimento per gli amanti del cibo buono e salutare elaborato con fantasia: insalate sfiziose, riso integrale condito con verdure secondo la stagione, corroboranti zuppe e verdure saltate. Buoni anche i dolci e le bevande di frutta fresca. C’è poi un piccolo Food Market, dove comprare delizie di nicchia, locali e italiane.

Food Hall – La Rinascente – Roma - via del Tritone, 61 – www.rinascente.food-hall-RomaTritone.it

Imàgo – Hotel Hassler

Difficile descrivere in una manciata di righe tutto il bello e il buono di questa iconica insegna capitolina: in un contesto eccezionale, una vista su Roma da togliere il fiato e riempire gli occhi di emozione, da Imàgo è tutto poesia. Regno da qualche stagione di Andrea Antonini, che vive un momento di grazia in cui rilancia, e con cognizione di causa, quanto fatto nei primi anni in carica. Sempre a partire da una convinta romanità su cui ricama una proposta dinamica, con servizi multipli, scomposti e ricomposti, e una crescente scala d'intensità. La cucina coniuga etica, estetica, sostenibilità e sublimazione del gusto, dando anima ed elevando materie prime scelte con scrupolosa attenzione secondo la stagione. Tra le portate, gnocco al ragù; raviolo, fegato di coniglio, spugnole e brodo di cacao o il gioco sul pollo con i peperoni. Il resto ve lo lasciamo scoprire…

La Pergola – Hotel Rome Cavalieri

La Pergola, all’ultimo piano dell’Hotel Rome Cavalieri, è da oltre 20 anni uno dei ristoranti più noti e affermati nel panorama gastronomico in Italia e nel mondo, premiato Tre Forchette da Gambero Rosso. Heinz Beck non smette mai di sorprendere attraverso grande tecnica di esecuzione e bontà sopraffina delle materie prime, una proposta elegantissima, raffinata, leggera, esempio ne siano gli ormai mitici fagottelli di carbonara. Questo gioiello incastonato in uno dei più prestigiosi hotel capitolini offre anche una meravigliosa vista sulla Cupola di San Pietro, uno scorcio che completa l’esperienza e la rende unica. Per saperne di più, vi lascio la scheda qui.

La Terrazza - Hotel Eden

A pochi passi da Trinità dei Monti e Porta Pinciana sorge l'Hotel Eden, uno degli hotel di lusso più rinomati della Capitale che gode di una bella terrazza e una tavola d'albergo tra le più blasonate in città; un posto in cui varrebbe la pena andare solo per la meravigliosa vista, dove invece Fabio Ciervo assicura una proposta di grande interesse, alla Terrazza come al Giardino. La sua è una cucina solida e creativa che affonda le radici su innovazione, benessere, ingredienti, gusto e arte, con sapori nitidi, contrasti misurati e grande precisione. Il consiglio è di lasciare uno spazietto per il dolce: tutti i dessert nati dalla collaborazione con Angelo Musa, executive chef pâtissier al Plaza Athénée di Parigi.

Mike’s Restaurant – Coin

Al quarto piano di Coin a San Giovanni ha da poco aperto una nuova insegna: il Mike’s Restaurant. Ampie vetrate e comode poltroncine dominano la sala, con una bella vista su piazzale Appio, ma c’è anche uno spazio privato. L’offerta gastronomica è immediata, godibile, differenziata tra pranzo e cena. Di giorno si va da proposte fredde come assiette di formaggi e composte e carpaccio di manzo a primi della tradizione mediterranea come lasagna o tonnarelli cacio e pepe, sfiziose insalate e secondi piatti sani e gustosi. A cena si passa dalle trofie con guanciale, fonduta di provola, rucola selvatica e saba al tagliolino al pomodoro giallo e basilico o gli gnocchi con vongole e bottarga, ma anche fondente di pluma iberico con sedano rapa fumé e radicchio al barolo, galletto con chimichurri e puntarelle. A voi la scelta.

Mike’s Restaurant – Coin, IV piano – Roma - p. le Appio, 7 - 064874377 – barbanqueting.com

Mirabelle - Hotel Splendide Royal

In un posto come questo si potrebbe anche solo contare sulla magia dell'affaccio, che da solo vale un passaggio, e invece non è così, e non solo perché la proposta è raddoppiata nel roof lounge bar sovrastante, Adèle, sempre più curato, ma soprattutto per la cucina di Stefano Marzetti. Sorprendente, tornita e poliglotta, ma anche accogliente, affettuosa, avvolgente, passa dal baccalà con spaghetti di patate, tartufo nero e salsa pilpil al risotto crudo di gamberi e radici (con refoli d'anice e bottarga) agli eterni soufflé in chiusura o un gioco su mango e curcuma divertente e centrato. Il servizio squisito, agile e sicuro affianca una cantina molto ricca, con ricarichi allineati all'ambiente, ma con spazio lodevole al Lazio.

Settimo Roman Cuisine & Terrace - Hotel Sofitel Roma Villa Borghese

Settimo Roman Cuisine & Terrace è il ristorante del prestigioso hotel Sofitel affacciato sul verde di Villa Borghese. La terrazza è stata recentemente rinnovata per offrire uno spazio aperto per la stagione estiva e uno chiuso da cui godere con qualsiasi clima della magnifica vista, grazie alle ampie vetrate che affacciano proprio sul parco e da cui si scorge San Pietro. È senza dubbio una dei punti panoramici più belli della città dove il piacere del bello incontra quello del buono, grazie alla cucina di Giuseppe d’Alessio: cucina romana, semplice ma allo stesso tempo frutto di una bella tecnica della chef. Dai supplì della tradizione ai filetti di vitella a mo’ di saltimbocca, passando per le ottime paste alla romana (tra queste, la carbonara in versione tartufata). Da accompagnare, volendo, a una bella proposta di cocktail.

 

 Terrazza Les Etoiles - Hotel Atlante Star

Les Etoiles è ristorante e bar panoramico dell'Hotel Atlante Star, con una vista straordinaria su Città del Vaticano. Il ristorante, proprio sotto il rooftop cocktail bar, è aperto dal lunedì alla domenica a cena (sabato e domenica anche a pranzo) con menu à la carte e due menu degustazione, un percorso “classico” e uno esperienziale. Nella bella cucina a vista, la brigata guidata da William Anzidei si muove con agilità tra piatti raffinati, ma concreti, ispirati al Mediterraneo: anguilla alla brace, millefoglie di zucchine, timo e bufala, aceto balsamico stravecchio; spaghettone con ricci di mare, mandorle e limone sono solo due dei piatti nel menu. Dalla terrazza si gode di un bel tramonto e sia in inverno che d’estate e di una drink list firmata Riccardo Marinelli.

a cura di Cecilia Blengino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram