Martini Cortado: il cocktail di Vincenzo Civita e Marco Colonnelli del Picteau Cocktail Bar a Firenze

18 Nov 2022, 11:53 | a cura di Gambero Rosso
Vincenzo Civita e Marco Colonnelli del Picteau Cocktail Bar a Firenze sono gli ideatori del cocktail della settimana Martini Cortado. Qui la ricetta.
Pubblicità

“Sin da quando abbiamo scoperto lo Sherry, abbiamo pensato a un ingrediente da esaltare in miscelazione, affascinati dalla sua storia così come dai profumi e dai sentori che rilascia a ogni sorso. Abbiamo scelto Palo Cortado di Lustau per la sua elegante corposità, con delicate note speziate, di cioccolato fondente e nocciole, come perfetto complice di Tanqueray Ten. Al naso il drink sprigiona la freschezza degli olii essenziali di pompelmo, che aprono le porte al bouquet intenso del gin. Il risultato al palato è un Martini particolarmente secco, bilanciato dalle note dello sherry con sentori che richiamano la stagione autunnale, perfetto da sorseggiare nelle prime giornate fredde”.

Ingredienti

7 cl Tanqueray Ten Gin

Pubblicità

1,5 cl Lustau Sherry Palo Cortado

Bicchiere: Coppa Martini

Tecnica: Stir and Strain

Decorazione: Zest di Pompelmo

Pubblicità

I barman: Vincenzo Civita e Marco Colonnelli

Vincenzo Civita, pugliese, classe 1990, è cresciuto nel bar di famiglia, poi ha spiccato il volo collezionando importanti esperienze che hanno affinato il suo talento: a Milano da Princi, in Toscana al Principe di Forte dei Marmi e all’Andana di Castiglione della Pescaia, a Londra all’Aquavit e al China Tang at the Dorchester e di nuovo a Milano al Bulk. Marco Colonnelli, fiorentino, classe 1989, laureando in ingegneria e appassionato d’arte, si è approcciato giovanissimo alla caffetteria per poi dedicarsi alla miscelazione, facendosi le ossa nella propria città nelle splendide terrazze dell’Hotel Brunelleschi e del Grand Hotel Minerva. Insieme, dalla fine del 2018, sono l’elegante e professionale anima di Picteau Cocktail Bar, nella lussuosa e contemporanea cornice dell’Hotel Lungarno del gruppo Lungarno Collection. Qui riescono a far convivere i grandi classici della miscelazione con un tocco di innovazione, tanto da essersi meritati gli Awards “Best Negroni Cocktail” e “Best Martini Cocktail” - con il Martini Cortado, premiato da Blue Blazer - rispettivamente nelle edizioni 2019 e 2020 di Florence Cocktail Week.

a cura di Paola Mencarelli

Hotel Lungarno - Firenze - Borgo San Jacopo, 14 – 055 27264997 - www.lungarnocollection.com

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X