Ā«Ha più valore più chi produce un pandoro di chi lo griffa, ha più valore chi produce le eccellenze italiane che chi le mostraĀ». La premier Giorgia Meloni torna sul tema del caso Balocco e dellāinfluencer Chiara Ferragni (quest’ultima tornata attiva sui social dopo due settimane di silenzio). Lāoccasione ĆØ stata la consueta conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio, fissata per giovedƬ 4 gennaio a causa di problemi di salute della stessa premier, in cui i giornalisti presenti lāhanno sollecitata su come gli influencer incidano nel mondo dellāinformazione.
Meloni si era giĆ espressa con le stesse parole ad Atreju, la convention di Fratelli dāItalia che si ĆØ tenuta a Roma a dicembre. Ma rispetto alla scorsa volta, la presidente del Consiglio ha parlato anche più in generale del tema della beneficenza: Ā«CāĆØ una questione che questa vicenda mi ha fatto balzare agli occhi, che ĆØ il tema della trasparenza sulla beneficenzaĀ», ha detto.
«Forse quello è un tema sul quale bisogna lavorare perché altrimenti si rischia che il caso singolo possa poi impattare su una cosa fondamentale, che è la beneficenza». Così la premier ha fatto sapere che sta ragionando su un ipotetico cambio di regole: «Dire quali sono oggi le regole di trasparenza, ed eventualmente immaginarne di migliori, questo può essere utile per tutti. à una cosa sulla quale sto ragionando».
A dicembre l’AutoritĆ per la concorrenza e il mercato ha inflitto a Balocco e a Ferragni una sanzione monster per pubblicitĆ ingannevole: 420mila euro all’azienda, un milione di euro all’influencer. Uno tsunami che ha travolto la reputazione di entrambe le aziende, eh sƬ perchĆ© come spiega bene Selvaggia LucarelliĀ (ĆØ stata lei a sollevare per la prima volta il tema delĀ pandoro con un’inchiesta pubblicata sul quotidiano Domani) i Ferragnez sono un brand e come tali devono essere trattati. E attenzionati.
Ma dopo il pandoro, sempre Lucarelli, ha tirato fuori il tema delleĀ uova di Pasqua di Dolci Preziosi griffate dall’influencer (anche queste pubblicizzare a scopi di beneficienza). In un’intervista al Gambero Rosso, la giornalista ha detto che Ā«per i Ferragnez la beneficenza ĆØ solo una lavatrice reputazionaleĀ».Ā Nel frattempo la procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo (senza indagati) sul caso dellāiniziativa benefica sanzionata dallāAntitrust.
Ā© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitĆ del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati