I migliori bar di Trento scelti dal Gambero Rosso, per una pausa durante i Mercatini di Natale

2 Dic 2023, 08:41 | a cura di Marina Savoia
Una cioccolata calda e una fetta di strudel, un ottimo caffè, un aperitivo serale: ecco gli indirizzi da non perdere per una sosta di gusto a Trento scelti dalla guida Bar d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Una cioccolata calda e una fetta di strudel sono il modo migliore per rinfrancarsi dopo una passeggiata per le vie di Trento, città affascinante incorniciata dalle montagne e punteggiata da splendidi palazzi storici. Apprezzata destinazione turistica che unisce cultura e storia, natura e un’ottima gastronomia, in questo periodo offre il suo volto più magico, diventando un grande presepe tutto luci e colori dove fare acquisti di prodotti di artigianato locale nei negozi e nelle casette del Mercatino di Natale, tra i più belli in regione. Abbiamo scelto dalla guida Bar d’Italia 2024 i migliori locali dove fare tappa per dare il giusto avvio alla giornata con brioche e cappuccino, dove concedersi uno sfizioso spuntino, una golosa merenda o un calice di vino da godersi al tramonto.

Casa del Caffè

Un inebriante profumo di chicchi appena macinati accoglie appena varcata la soglia di questa caffetteria del centro legata a una storica torrefazione cittadina, un luogo dove assaporare tazzine preparate con maestria ed esperienza. I selezionati chicchi, di sola Arabica, vengono tostati a legna e sono disponibili - anche per l’acquisto - in blend, singole origini e Grand Cru. Si può avere un saggio della loro qualità sia nell’espresso che in estrazioni alternative, ma meritano pure i cappuccini, i macchiati, le creazioni "a strati" arricchite con creme e cioccolata. Si può gustare anche una avvolgente cioccolata calda. Buona la scelta di dolci e brioche, e notevole la selezione di prodotti da acquisto, come tè e infusi, cioccolati, confetture, dolciumi e accessori per la preparazione del caffè.

Casa del Caffè - Via San Pietro, 38 - www.casadelcaffetn.it

Casa del cioccolato

Un piccolo scrigno di prelibatezze incastonato nel cuore del centro storico, con qualche tavolino all'esterno per una sosta comoda e dentro due grandi banchi dedicati al cioccolato, dalle praline alla frutta candita intinta (buonissima) alle creative sculture. Degna di nota pure l'offerta a scaffale, una quantità di leccornie in confezioni regalo di noti marchi, italiani e non. Il valido servizio bar propone buoni caffè e cappuccini dalla crema di latte montata a dovere, che accompagnano al meglio i dolci della casa, un assortimento che spazia dai croissant ripieni di confettura o cioccolato (da provare) a mignon, pasticceria secca, torte e specialità locali come Zelten, strudel, torta de fregoloti.

Casa del cioccolato - Via Rodolfo Belenzani, 21 - www.casadelcioccolatotn.it

La Bella Vita

La Bella Vita è un’insegna famosa in città per la notevole selezione di bollicine, che ne fa un luogo molto frequentato in orario serale, quando si respira un'atmosfera vivace e frizzante e i due dehors sulle centrali via Oriola e piazza Lodron si riempiono velocemente. La scelta è davvero ampia e pregevole, con etichette internazionali di nome tutte disponibili al calice. È quindi un indirizzo che vale la sosta per una serata in compagnia, ma qui si può anche assaporare un buon espresso e trovare spunti dolci e salati per una pausa a ogni ora del giorno, compresi toast, piadine e alcuni piatti sfiziosi per il momento del pranzo. Su prenotazione anche aperitivi a base di crudité con scampi, gamberi rossi, tartare.

La Bella Vita - Via Oriola, 28 - www.instagram.com/labellavitasparklingwinebar/

Panificio Moderno

Panificio Moderno è un nome celebre nel panorama nazionale per il lavoro di qualità svolto sul pane, che naturalmente si può trovare anche a questo indirizzo a pochi passi dal Duomo (l'insegna conta varie sedi) insieme a un'offerta che copre dal mattino a sera. Il banco forno è chiaramente la star, e tenta anche con dolci e salati di gran livello. Imperdibili i croissant sfogliati, le mele in camicia, le torte, le pizze e la focaccia romana. A pranzo si aggiungono piatti genuini da ingredienti locali, preparati nella cucina a vista. Bene pure la caffetteria, che propone espressi dagli aromi complessi e note fruttate, cappuccini decorati e - in alcuni periodi - specialty coffee estratti in filtro. Curata carta vini, birre locali e stuzzichini all’aperitivo.

Panificio Moderno - Piazza Lodron, 21 - www.panificiomoderno.net

Momi

Ha piacevoli fattezze da salottino il locale della pasticcera Angela Ochner, piccolino ma curato, con bel dehors su una delle principali piazze di Trento. Qui si passa volentieri già a colazione, grazie a croissant, veneziane, krapfen di buona fattura, cui si affiancano invitanti fette di torte tradizionali come Sacher, torte di grano saraceno, la treccia mochena, mignon e monoporzioni di gusto moderno. L'offerta per spuntini e pranzi soddisfa grazie a panini e snack farciti con salumi e formaggi, e non manca nemmeno qualche gustoso piatto. Per accompagnare, espressi e cappuccini, succhi, infusi e cioccolate calde. Gradevole la proposta di aperitivo.

Momi- Piazza Cesare Battisti, 4 -www.instagram.com/momipasticceria/?hl=it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram