Le 9 migliori gelaterie di Palermo scelte dal Gambero Rosso

12 Apr 2024, 16:11 | a cura di
Dichiariamo aperta la stagione del gelato, specie a Palermo. Ecco le nove gelaterie di Palermo da non perdere

Inauguriamo la stagione del gelato con uno strumento che potrebbe essere utile nel vostro peregrinare in cerca delle migliori gelaterie: la guida Gelaterie 2024, disponibile in edicola e libreria oppure ordinabile online. Qui qualche anticipazione per i lettori palermitani o per chi ha pianificato una gita a Palermo. Tenente presente che in città c'è una delle migliori gelaterie d'Italia.

Le migliori gelaterie di Palermo

BarConi

Giovanni Zinna è conduttore di Moltivolti, un'impresa sociale a Ballarò, un quartiere nel cuore della città. Tra gli obiettivi, il dialogo fra culture diverse - in particolare migranti dell'Africa centrale e del Maghreb giunti in Sicilia con dei "barconi" - e la rigenerazione urbana. Il know-how è fornito da Antonio Cappadonia, parte del progetto nella formazione e produzione dei gelati. Tra le materie prime utilizzate riso e arachidi, alla base di tante ricette africane, e gli agrumi siciliani. Ottime le creme, tra cui nocciola e pistacchio, con alcune specialità come il cannolo gelato al gusto Moltivolti e caramello salato. Periodo di apertura limitato da aprile a ottobre.

via Benfratelli, 7 – 091 2710285

Cappadonia Gelati a Palermo

Cappadonia Gelati

Si rimane senza parole di fronte ai capolavori di Antonio Cappadonia, premiato con i Tre Coni anche nell'ultima edizione della guida Gelaterie d'Italia. Texture, aroma, equilibrio, tutto converge verso un'idea di perfezione e coinvolgimento emozionale. Non è un caso: ogni passaggio è studiato e verificato nei minimi dettagli, dalla materia prima in tutta la sua filiera, alla tecnica, al rigore produttivo, all'equilibrio di ogni ingrediente. Temperatura di servizio inclusa. Il gusto più complesso? Il limone di Aspra, un complesso e dinamico "ottovolante" lanciato tra fragranze, note citriche, finemente sapide e sontuosamente dolci. Sulla stessa linea, il primo e stagionale mandarino Avana, non per Cuba ma per il colore del tabacco, poi il tardivo di Ciaculli e l'arancia Valencia. Setosa ed elegante la crema ai fiori di rosa. La stracciatella è irrinunciabile, uno dei cavalli di battaglia. Poi, tre versioni di pistacchio, dalla Persia a Bronte. Sorprendente il carciofo di Cerda. Nuovo punto vendita al Molo Trapezoidale.

via Vittorio Emanuele, 401 – 392 5759351 - www.cappadonia.it

La Delizia

Presso la frazione marinara di Sferracavallo a circa 20 minuti dal centro città, nel 1935 Bartolomeo Scaliciuna aprì "salsamenteria". Nel 1992 la trasformazione in gelateria artigianale, guidata oggi da Giovanni Scalici con la moglie Enza. Varcando la soglia, si resta sorpresi dal lungo bancone con una quarantina di carapine. Una lavagna espone i gusti del giorno, con combinazioni e prezzi. Meticolosa la lavorazione, soprattutto per frutta fresca e frutta secca. I colori sono quelli naturali, mentre per la frutta secca la tostatura e la macinatura vengono eseguiti in proprio. Tra i sorbetti, nespola, pera, mandarino, fico d'india. In combinazione, limone e basilico, fragola e menta, yogurt e frutti di bosco. Tra le creme, pistacchio di Raffadali, Setteveli, cioccolato, nocciola e caffè. Da provare le granite di gelsi, mandorla, caffè o limone.

via Dammuso, 57 – 091 532186 - www.ladeliziagelateria.com

Ficus Gelato

Il chiosco di Federica e Roberta Garofalo si trova all'interno del Giardino Duca di Serradifalco, un parco privato nel centro città (siamo nella parte finale di via Dante, di fronte Villa Malfitano Whitaker). Magnolie, palme, piante di yucca e un bel prato sono la cornice di questo delizioso angolo verde, arredato con tavolini e divani. L'offerta, attiva da maggio a ottobre, prevede una ventina di gusti divisi in due tipologie: i "gelati sobri", solitamente una combinazione di due gusti, e i gelati "ubriachi", una creazione alla crema con spezie, frutta e un alcolico. Tra i primi, pistacchi e noci caramellate, mandorle e zenzero, limone e basilico, pesca e salvia, frutti di bosco e cioccolata bianca. Tra i secondi, cioccolato fondente al rum e arancia, nocciola con sambuca e rosmarino, vaniglia e liquore alle amarene, torrone con whisky e caramello salato. Apertura prevista: 4 maggio.

via Dante, 332 – 320 8140412 - www.giardinoserradifalco.it/ficus-chiosco-gelato

Galatea

Su viale Galatea, a pochi passi dalle Terrazze di Mondello, il bar-caffetteria-gelateria della famiglia Lo Monaco è il luogo che mette d'accordo tutti. Si può gustare un buon caffè, mangiare un goloso sandwich o "esagerare" con una squisita brioche con gelato e panna, anche preceduta da un tè freddo con granita al limone. Soffici e cremosi i gelati, ottimi anche nella forma di torta o tronchetto, e ancora gelati su stecco, bombette e mini-coni: la varietà e la scelta è merito della passione di Franco, entusiasta gelatiere di famiglia. I sorbetti hanno una marcia speciale: fichi, pesca, anguria, banana, cachi, seguono la stagionalità evidenziandone la naturale piacevolezza. Tra le creme, mandorla di Noto, fondente con mandorle tostate, pistacchio, nocciola e zuppa inglese. Una nota di merito va alle brioche della pasticceria.

via Galatea, 57 – 091 454653

Latteria Gelati Cremosi

La gelateria di Franco Indelicato ha seguito negli anni un'evoluzione tesa a conciliare le molte anime del quartiere residenziale Libertà. Gelateria, ma anche un po' caffetteria, pasticceria, con un piccolo dehors per le consumazioni. La frutta fresca - soprattutto in estate - giunge ad ogni ora del giorno, segno di una lavorazione attenta. Tra queste, pere, pesca stacciata, fichi d'india, mango e passion fruit, fragoline di bosco e mela, con qualche abbinamento speciale come arancia e zenzero. Non da meno i gusti crema, con mandorla e arachidi salate, cannella, american cheesecake, bacio, vaniglia. A scelta, una golosa colata di cioccolato fondente o bianco. Disponibili anche le brioche alla messinese. In un box otto granite, con pistacchio, limone, mandarino, pistacchio e anguria.

via L. Ariosto, 20 – 324 8887822

Al Gelatone

Fantasia, coraggio e tecnica sono solo alcune delle qualità di Peppe Cuti, estroso maestro gelatiere e formatore palermitano. La sua arte, mescolata ad autentica passione, trova sempre una risposta, anche nei gusti più arditi. Fondamentali le materie prime scelte: le basi sono di propria produzione e le preparazioni fatte in casa. A fianco degli intramontabili, come fragola, limone, bacio e amarena, ci sono delle sorprese vegetali e aromatiche come sedano, carota, anice; o ancora qualcosa di più complesso come carota e zenzero, spritz, dulce de leche e croccantino al rum. Battuta la strada della tradizione siciliana in chiave innovativa, troverete ad esempio cucciddati palermitani, scaccio siculo e gianduiotto messinese. Tanti i formati tra coppette e coni, le brioches sono da manuale. Buona la scelta tra torte e pezzi duri.

via dell’Autonomia Siciliana, 96 – 091 363604

Il Signor di Carbognano

Il grande successo di pubblico, unito a una produzione di qualità e a un'offerta di pasticceria con caffetteria, ha "costretto" la famiglia Chifari ad aprire il quarto punto vendita: oltre il principale, quello di via Notarbartolo, si aggiungono via Ruggero VII in centro, viale Strasburgo in zona residenziale e viale dell'Olimpo a Mondello. La notorietà è dovuta a due gusti in particolare: il Candiero alla cannella e gelsomino, una combinazione antica della tradizione siciliana, e il Signor di Carbognano, una creazione nocciola e mandorle caramellate tostate tratta da un racconto di Sciascia. D'impatto il cioccolato fondente Bonajuto e il gusto Setteveli al pistacchio. Stracciatella e caffè notevoli, da manuale. I sorbetti, in particolare amarena e banana, hanno una marcia in più. Poi, limone, cocco, anguria, gelsi, zuppa inglese e vaniglia. Le brioche provengono direttamente dal laboratorio pasticceria.

via E. Notarbartolo, 2/L – 091 7302545 - www.ilsignordicarbognano.it

La Vela

Il chioschetto bar-gelateria di Nino Lo Cicero è avvolto dai profumi della brezza di mare. La vista è sulla costa dell'Arenella, una delle borgate marinare più antiche della città dove ancora oggi è possibile vedere due vecchie tonnare. Nei giorni più torridi dell'estate ogni palermitano sa che, anche a tarda ora, può trovare ristoro negli squisiti sorbetti della casa. Una tabella alle spalle del bancone bar segnala i gusti disponibili. Una parte degli agrumi utilizzati è di produzione propria, ananas, anguria, gelsi, fragola, fichi, melone hanno una dolcezza bilanciata e ideale consistenza. Le creme seguono il rituale classici, tra questi cioccolato, nocciola, torrone e menta latte. Tra i più gettonati il caffè. Golose le brioche.

piazza Bordonaro, 10 – 091 361860

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram