I 4 migliori panifici di Genova scelti dal Gambero Rosso

3 Dic 2023, 14:42 | a cura di Gambero Rosso
Genova gode di una tradizione fornaia di tutto rispetto che nella focaccia cotta in teglia ha il suo clou. Ma nei panifici in città si trovano anche altre specialità

Dici Genova e pensi subito alla focaccia. Unta, fragrante, soffice, saporita, la fugassa genovese calda è davvero irresistibile, sin dalle prime ore del mattino (chiedete agli abitanti di Genova cosa amano intingere in cappuccini e caffè). Ma nei panifici in città si trovano anche altre tipicità, dal pandolce, tipico del periodo natalizio, al pane libretto, fatto con farina di grano tenero e dalla caratteristica forma rettangolare con delle incisioni sulla parte superiore della crosta. Qui i migliori panifici di Genova segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia.

I migliori panifici di Genova

Panificio e Grissineria Claretta

Amatissimo panificio dove sembra di tornare indietro nel tempo. La proposta è piuttosto classica, ma di qualità. Vari formati di pane quasi tutti classici, libretti, rosette, filoncini, pagnotte, marinare (pane all’olio tipico della tradizione ligure). La focaccia è sì genovese ma sui generis, più chiara rispetto a quella degli altri panifici, più sottile e con i granelli di sale ben in vista: una focaccia diversa ma assolutamente piacevole, davvero inconfondibile. Interessanti pure i grissini stirati, friabili e saporiti, da provare.

via della Posta Vecchia, 12 – 010 2477032

Al Forno di Albaro

Interessante panificio nel quartiere residenziale di Albaro rinnovato a inizio 2023. La cura nella produzione di pane, focacce, dolci e vari prodotti da forno è sempre molto buona. Qui la focaccia genovese è una cosa seria, preparata a regola d’arte, morbida sotto, croccante sopra. Non mancano le varianti, tra cui quella con le cipolle davvero buona. Al bancone tante tipologie di pane preparato utilizzando farine macinate a pietra. Tra i formati più tipici i libretti e le marinare (pane all’olio che somiglia a una sorta di focaccia). Oltre alle classiche pizze, pizzette, focacce farcite e focacce con il formaggio tipo Recco, da provare i panettoni gastronomici farciti in vari modi e le torte salate, alcune vegane. Sul versante dolce: il tipico pandolce genovese, piccola pasticceria fresca e secca, ma anche tanti lieviti e brioche per la colazione.

via Albaro, 24r – 010 363315

Pandolce dell'Antico Forno Patrone di Genova

Pandolce dell'Antico Forno Patrone di Genova

Panificio Mario

Uno dei panifici più famosi della città situato in una delle vie più importanti e frequentate da tanti genovesi. Mario è una certezza, il prodotto di punta è, nemmeno a dirlo, la tipica focaccia genovese, croccantina in superficie e morbida alla base, davvero molto gustosa. Il resto della proposta resta comunque in linea, sia per quanto riguarda le variazioni in tema di focaccia (con cipolla, ma anche salvia, olive, pomodori e via dicendo), sia per la panetteria che la pizzeria. Da assaggiare per una merenda gustosa le varie pizze e pizzette, bianche e rosse. Servizio gentile e rapido, anche negli orari di punta.

via San Vincenzo, 74r – 010 580619 - www.panificiomario.it

Antico Forno Patrone

Nello splendido vicolo di Ravecca è famoso soprattutto per la focaccia genovese da sempre tra le migliori della città: croccante e morbida, sapida e umida al punto giusto. Molto buone pure le pizze in teglia come quella con le zucchine, ma anche le più classiche. Il pane è molto curato, tutto è eseguito con farine selezionate e frutto di lunghe lievitazioni, anche con lievito madre. Ottime tutte le pagnotte e i formati più tradizionali, da assaggiare i diversi pani speciali. Non manca una bella proposta di gastronomia con diverse specialità italiane e ovviamente liguri. Il servizio è molto cortese e attento, sempre sorridente, e bravo a cogliere i desideri dell'avventore.

via di Ravecca, 72r – 010 2511093

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram