I 6 migliori panifici de L'Aquila e provincia scelti dal Gambero Rosso

8 Gen 2024, 09:32 | a cura di
È ricca di belle realtà L'Aquila e provincia, che ospita uno dei migliori panifici d'Italia e ha visto nascere il progetto di Alt - Stazione del Gusto di Niko Romito

C'è fermento a L'Aquila e dintorni. Dalla bakery ispirata ai locali nordici, all'home restaurant che propone pure dell'ottimo pane, al progetto di Niko Romito che in Abruzzo vede la sua prima casa. Ma c'è spazio anche per forni più “canonici”. Qui i migliori panifici de L'Aquila e provincia secondo la nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia.

I migliori panifici de L'Aquila e provincia

Alt - Stazione del Gusto

Pane di Saragolla e Solina e pane bianco con patate: sono questi i pani con i quali Niko Romito rende omaggio alla tradizione della “sua” montagna. Filoni da circa 800 g, venduti interi, sfornati ogni giorno dal laboratorio. Crosta invitante al morso, colorita e lucida, mollica bianco latte morbida e alveolata per il pane bianco, che si conserva bene per giorni. Quello scuro realizzato con grani locali, più rustico, viene proposto anche in degustazione, servito come portata, condito con ragù o spalmato di baccalà mantecato. Disponibile anche la focaccia Rivisondoli, bianca semplice, farcita o rossa. Immancabili pure il mitico pollo fritto intero e le bombe fritte, dolci e salate, fatte con pasta madre, e i maritozzi. Completano l'offerta pandolce, nettari di frutta, grandi lievitati, biscotti, crostate (disponibili pure online). Alt - Stazione del Gusto fa ormai parte di un progetto più grande che vede coinvolto lo chef del Reale di Castel di Sangro (e di tanto altri progetti gastronomici) insieme a Enilive (nuovo brand di Eni Sustainable Mobility di proprietà di Eni).

Castel di Sangro (AQ) – ss 17, Km 150 – 347 489949 - www.altstazionedelgusto.it

Førma bakery

Nel centro storico che rinasce, si sprigionano profumi di pane e dolci appena sfornati da Simone Ciuffetelli. Gustoso, sano, pulito, sostenibile sono i principi che guidano l'assortita proposta basata su farine della Conca aquilana (hanno anche dei campi di proprietà), rispetto dei tempi della lievitazione naturale, ingredienti freschi di provenienza locale. I pani hanno un bell'aspetto rustico e risultano ricchi di gusto, digeribili e durevoli. Il classico Førma di Solina e Cappelli bio ha crosta scura e importante, mollica morbida e solubile, acidità equilibrata, gusto intenso e aromatico. Così come il pane di farro monococco, quello di segale, il pane di zucca. Da non perdere il saporito pane condito con pomodori secchi, olive e origano siciliano. Golose le focacce e le pizze. Invitanti tutte le proposte per la colazione. Molte novità nella pasticceria, con raffinate monoporzioni di gran gusto, bellezza e digeribilità. Servizio garbato e preparato.

L'Aquila – via Fortebraccio, 63 – 331 6880236 - www.formarestaurant.it

Il Pane di Collemaggio

Pani e focacce a lievitazione naturale con farine rustiche secondo ricette tradizionali e attenzione alle varie esigenze della clientela, con molte soluzioni per una pausa pranzo veloce. È così che l'insegna si è guadagnata un posto di rispetto nel cuore degli aquilani. Ogni giorno panini imbottiti, pizza in teglia, l'intramontabile focaccia “antica ricetta” (anche ripiena), cornetti farciti con formaggi e salumi venduti nel banco gastronomia. Da provare le sostanziose pagnottelle di profumato farro di Montereale e la pizza rossa di farro lavorato in purezza, compatta al taglio e fondente al palato, con un gusto rotondo tipico del nutriente cereale di base. Merita anche il pane casereccio semintegrale da farine selezionate di provenienza umbra. Incrementato l'assortimento di pasticceria da forno.

L'Aquila – via Amleto Cencioni, snc – 0862 23994

Bomba di Niko Romito - foto di Andrea Straccini

Bomba di Niko Romito. Foto di Andrea Straccini

Pane di Prata

Rendere moderno il pane della tradizione contadina è da sempre la missione del maestro panificatore Bruno Chelli. Il suo è un pane rustico, ricco di sostanza e di profumi esaltati dalla lievitazione naturale di farine grezze della montagna aquilana, macinate a pietra in uno storico mulino di zona. Dai ricordi e dalle ricette casalinghe nascono il pane casereccio, il pane di farro in purezza, quello di solina, di orzo, al mais. Tra i fiori all'occhiello c'è il Contadino con impasto a lievitazione naturale di tre farine, dalla crosta consistente, mollica a trama fitta e fondente e un gusto naturale tendente al dolce. Dallo stesso impasto - farro, solina e tenero integrale - l'omonima focaccia. Pizzonta aquilana, biscotteria casereccia e dolci da forno completano l'offerta. Altre sedi nella zona industriale di Bazzano, dove è il laboratorio di produzione, e a Rocca di Mezzo. Servizio cordiale e veloce.

L'Aquila – viale Alcide de Gasperi, 49 – 0862 700188

Il Vecchio Forno Pinocchio

Tra le novità della storica insegna della famiglia Del Principe c'è l'impostazione di un calendario settimanale del pane a lievitazione mista fatto con farine di grani nazionali fornite da sempre da un mulino del Frusinate in mix preparati: il tipo casereccio, quello di grano duro, l'integrale, ai cereali in filoni di circa 1 kg , due volte a settimana c'è il pane “antico” a lievitazione naturale da un mix di farine in cui è presente l'integrale. La proposta quotidiana comprende trecce aromatizzate, ciabattine condite, grissini ai semi, panini morbidi (anche ai cereali) aromatizzati, freselle, torcinelli, ciambelline al vino e semi di anice, pizza in teglia e nel fine settimana pizza in pala sottile e croccante in più condimenti; svariata la proposta dolce. Occasionalmente vengono riproposte alcune preparazioni tradizionali del posto come la “pizza roscia” per San Martino (base farina di mais con uvetta e altri ingredienti tra dolce e salato) e la pizza con impasto avanzato del pane.

Pescasseroli (AQ) – piazza Vittorio Emanuele III, 21 – 0863 399603

Rito

Home bakery nel vecchio mulino di Stiffe. È qui che dall'agosto 2020 sono partiti Claire e Dan, cuochi panificatori dall'anima green e con precedenti esperienze nella ristorazione. Solo farine integrali da coltivazione bio, acqua, sale e pasta acida, forno a legna. Nel micro menu figura il pane sourdough, di circa 500 grammi venduto intero, con farina bio da cinque varietà di grano proveniente da un antico mulino delle Langhe, idratazione 100% e molto durevole, scuro, crosta elastica, occhiatura stretta, caratterizzato da un gusto tendenzialmente acidulo ma gradevole. A filiera cortissima il pane 100% solina integrale, rustico e compatto, con farina di grano coltivato dalla vicina azienda amica di Claudio Mancinelli. Anche pane al cioccolato, focaccine e prodotti per la colazione. Si panifica settimanalmente, pick up in sede oppure da Art Café in centro a L'Aquila, ordinando (la forma intera) tramite whatsapp.

San Demetrio Né Vestini (AQ) – via San Martino, snc – 338 8811642

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram