ร la regione piรน piccola d’Italia, ma ha tanto da offrire a chi apprezza i sapori genuini del nostro Paese. Custode di una tradizione pastorale antichissima, il Molise conta oggi molti produttori impegnati nella valorizzazione della gastronomia locale. Agricoltori e artigiani che, purtroppo, sono stati recentemente penalizzati dal blocco del turismo post-Pandemia, con forti ricadute sull’economia regionale. E allora, perchรฉ non dare loro maggiore visibilitร ?
Ci ha pensato Francesco Caterina, fondatore di Molise Food, che in soli due anni รจ riuscito a inaugurare una serie di store (tre a Roma, dove aprirร a gennaio un quarto punto vendita nel quartiere Parioli, e uno a Siviglia) in cui vengono proposti e valorizzati i prodotti di oltre 20 realtร molisane d’eccellenza. Ora il brand, forte della risposta positiva di clienti piรน o meno noti – vi dicono niente il regista Gabriele Muccino o la famiglia Rockefeller, proprietaria della Standard Oil? – punta a espandersi nel Nord Italia, a Bologna e Milano, e all’estero, con nuove sedi a Madrid e negli Usa.
“Con i nostri store abbiamo voluto metterci in gioco, rispondendo per le rime a una frase-provocazione molto abusata: “Il Molise non esiste””, racconta Caterina, che ha creato il marchio insieme ad altri imprenditori di origini molisane per diffondere la conoscenza dei prodotti della sua terra. Quelli validi, perรฒ: “Non tutte le aziende storiche lavorano in modo ineccepibile, quindi io e i miei colleghi abbiamo impiegato un anno per selezionare quelle da coinvolgere nel progetto. E alla fine abbiamo scelto le microimprese migliori, con l’obiettivo di educarle a superare i confini della regionalitร in cui hanno vissuto per troppo tempo“. Regola aurea: il controllo della filiera, onde evitare i fornitori che importano dall’estero le materie prime nel tentativo di ridurre le spese. “Purtroppo, accade anche questo. Un rischio che scongiuriamo prestando la massima attenzione al legame fra le attivitร e il territorio“.
La filosofia del brand, dunque, รจ molto diversa rispetto a quella delle โcateneโ che sfruttano il revival dei prodotti regionali per far presa sul pubblico. Oltre allโofferta di articoli freschi con certificazioni che attestano lโassenza di conservanti e, nel caso della carne, antibiotici, il valore aggiunto sta anche nella possibilitร di fare unโesperienza dโacquisto a tutto tondo, dallโassaggio alla scelta guidata del cibo. “Formiamo il personale per accompagnare i clienti nella ricerca del prodotto giusto e renderli consapevoli di cosa metteranno nel piattoโ, spiega Francesco Caterina.
Negli store la clientela riceve informazioni sulle peculiaritร delle eccellenze molisane, oltre a consigli su abbinamenti e ricette regionali. E puรฒ sempre fare degustazioni per avere un’idea di ciรฒ che acquisterร . “Anche i rapporti umani ne guadagnano. Ormai fare spesa al supermercato รจ alienante, cosรฌ invece ci si confronta e si fa una chiacchierata con i commessi“. Ma quali sono le chicche gastronomiche piรน ricercate? Sugli scaffali spiccano il latte di Gustosamente (“proveniente da unโunica stalla, il che non รจ cosรฌ scontato, anzi“, precisa Caterina), il vino biologico di Colle Sereno o le paste di grani antichi del Pastificio Testa. E poi caciocavalli, salsicce, tartufi, olio extravergine, solo per citarne alcuni.
“Abbiamo scoperto che le realtร guidate dai giovani lavorano con un’attenzione meticolosa rispetto a quelle piรน mature, quindi stiamo creando con loro un bel dialogo. Le nuove leve rappresentano una risorsa davvero importante per il Molise”. I progetti per il futuro, a sentire Caterina, non mancano: “Intanto apriremo la quarta sede a Roma dopo Natale. Poi vorremmo creare dei ristoranti associati agli shop. Per offrire ai nostri clienti anche i migliori piatti molisani“.
Molise Food – www.molisefood.com – https://eatit.store/ – Tel. 06 89130253ย ย
Punti vendita in Italia:
-Via Alessandria, 34 – Roma
-Viale della Primavera 11, box 109 (Mercato Insieme) – Roma
-Via Tunisi 60, box 90 (Mercato Trionfale) โ Roma
a cura di Lucia Facchini
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