Apre a Taormina il primo Louis Vuitton Café d'Italia

4 Ago 2023, 16:23 | a cura di
A Taormina nuova boutique Louis Vuitton con Café: è il primo in Italia. Cura la cucina Roberto Toro del Timeo dell'hotel Belmond.

Quando il gruppo LVMH di Bernard Arnault ha acquisito la proprietà della catena di alberghi Belmond, che a Taormina conta su ben due strutture pentastellate, il mitico Timeo, proprio accanto al Teatro Antico, e il Sant'Andrea sulla spiaggia di Mazzarò con visto sull'Isola Bella, molti si sono chiesti quanto sarebbe passato prima dell'apertura di un negozio Louis Vuitton nella Perla dello Jonio.

Louis Vuitton a Taormina

Louis Vuitton a Taormina

Ci sono voluti un paio di anni perché anche la città del Minotauro si arricchisse di una boutique LV ma soprattutto del primo Louis Vuitton Café in Italia, al primo piano dell'edificio che ospita lo store. Una scelta che si inserisce nel concetto di resort estivi della Maison, che comprende pop up, esperienze culinarie e esperienze in spiaggia, dagli Hamptons a Saint Tropez, da Bodrum a Mykonos, ognuna con una nuova collezione LV By The Pool di Louis Vuitton. E quella di Taormina non fa eccezione.

Louis Vuitton a Taormina

La boutique e il Louis Vuitton Café by Timeo si trovano in pieno centro, all'angolo tra il Corso Umberto e la spettacolare piazza IX Aprile, la più grande e bella di Taormina. Il gruppo LVMH ha infatti chiuso un accordo con i proprietari dell'immobile che una volta ospitava il ristorante La Baronessa della famiglia Parisi, un'elegante palazzina d'epoca con uno splendido terrazzo dalla vista unica che abbraccia la costa calabra e quella siciliana e spingendosi sino alla vetta dell'Etna, di cui si possono godere i fuochi dei crateri quando è in eruzione. E se al piano terra ci sono le collezioni della storica maison, con la borsa Taormina Neverfull, in vendita esclusivamente in questo store, al primo piano ci sono sono il caffè con la cucina e la gestione affidate alla cura del Timeo e del suo chef, il bravissimo Roberto Toro, che i lettori della nostra Guida dei Ristoranti d'Italia già conoscono da tempo.

Louis Vuitton a Taormina

Louis Vuitton Café by Timeo

Gli interni sono una riuscita fusione di elementi diversi: l'iconico logo LV giocato sui toni del blu mare, reinventato come fosse un motivo decorativo a mosaico, come effetto acquerello e come elemento grafico, i mobili siciliani d'epoca, le poltrone Bulbo della maison e la parete in ceramica, sempre blu mare. Poco più di una dozzina i posti all'interno dell'elegantissimo Café, ma immaginiamo che presto entrerà in funzione anche la splendida terrazza affacciata sullo stesso panorama.

Louis Vuitton a Taormina

Cosa si mangia al Louis Vuitton Café by Timeo

La cucina di Roberto Toro offre piatti di ispirazione siciliana e mediterranea, leggeri, profumati e saporiti. In menu ci sono sono i tris di panelle e crudi – per esempio quella panella ai semi di finocchio con tartare di cernia e cedro - la melanzana di caponate o lo scampo scottato con crema di peperone arrosto, burrata e acciughe. Mentre sui dolci si gioca con i classici, dal cannolo siciliano al tirami-sud.

Con gli aperitivi verranno serviti degli snack sempre ispirati alla cucina della Trinacria come piccoli arancini, mentre i barman sempre by Timeo che si alterneranno al banco, oltre ai cocktail classici e innovativi, proporranno anche la una versione dello spritz ribattezzato per l'occasione Spritz Taormina caratterizzato dai delicati aromi e profumi agrumati e una scelta di mocktail per andare incontro alle nuove tendenze del bere no alcol. Aperto sin dalle 10 del mattino, offre anche una selezione di classici da caffetteria, per colazioni deluxe.

Louis Vuitton Café by Timeo – Taormina (ME) - corso Umberto I, 150 – Orario: dalle 10 alle 22, venerdì e sabato fino alle 23.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram