Dove mangiare a Scutari e nel Nord dell'Albania: 5 ristoranti da non perdere

13 Lug 2023, 15:01 | a cura di
Da Scutari a Koman e a Lheze, siamo nella regione più autentica della Terra delle Aquile, tra laghi, montagne e antichi castelli. Ecco i 5 ristoranti da non mancare in Albania settentrionale

Con le sue montagne selvagge, i fiumi incontaminati, il lago più grande dei Balcani - quello di Scutari, che separa geograficamente l’Albania dal Montenegro - e piccoli villaggi di montagna dove le tradizioni sono ancora importanti e il tempo sembra essersi fermato, il nord Albania è l’anima autentica - ancora in gran parte inesplorata - di questo Paese a una manciata di chilometri dall’Italia.

Leggi anche

I 5 indirizzi da non perdere nel Nord dell'Albania

Da Scutari, principale città dell’Albania settentrionale con l’antico Castello e il bel museo fotografico con la preziosa collezione di immagini d’epoca, a Koman con i suoi scenari selvatici e la città di Lezhë, ecco 5 ristoranti dove fermarsi per assaporare il meglio del Nord.

Scutari

Pelikani Kaçurell - Scutari

Pelikani Kaçurell. In apertura il Castello di Scutari. Foto di Fabian Kühne

Pelikani Kaçurell

Sul lago di Scutari, Pelikani Kaçurell è un ristorante di cucina tradizionale albanese lacustre con splendide viste sullo specchio d’acqua più grande della penisola balcanica. Si viene qui soprattutto per mangiare la famosa tava e krapit, una sfiziosa casseruola con carpa di lago e verdure fresche del giorno ripassate nel sugo di pomodoro.

Pelikani Kaçurell Zogaj, lago di Scutari - Tel. +355692384121 - @pelikani kacurell

restaurant Tradita a Scutari - albania

Hotel Restorant Tradita

Ospitato in una tradizionale abitazione albanese, l’Hotel Restorant Tradita è un’istituzione a Scutari e, in generale, nel nord Albania. Da provare la casseruola con carne di vitello e funghi, e le melanzane ripiene. Le sere d’estate, nel cortile interno, durante le cene si assiste a canti e balli tradizionali albanesi: un vero spettacolo per scoprire di più sulla cultura locale.

Hotel Restorant Tradita - Rruga Edith Durham - tel. +355684842219 - @hotel_tradita_shkoder

Koman

 

neomalsore agrotourism - lago di Koman - albania

Neomalsore Agrotourism

Lento, locale e autentico. Sono i tre pilastri di questo gioiellino nel cuore del nord Albania che affaccia sul lago di Koman regalando agli ospiti uno dei panorami più belli del Paese. Neomalsore Agrotourism è un agriturismo a conduzione familiare dove si mangiano formaggi di capra, verdure dell’orto, zuppe, byrek pasta fillo ripiena di spinaci o ricotta salata, e fli, una sorta di torta salata multistrato con panna acida e burro.

Neomalsore Agroturism - Komani Lake - Dukagjin - tel. +355682026374 - @neomalsore_agrotourism

Lezhë

 

Lezhë - albania - Rapsodia Restorant

Rapsodia Restorant

Lo chef Alfred Marku, tra i più noti e apprezzati in Albania, realizza sfiziosi piatti di pesce e di terra nelle cucine di Rapsodia, tempio culinario della costa adriatica settentrionale albanese. Da ordinare, il polpo con crema di zucchine e prezzemolo, una delle aggiunte più recenti nell’eccellente menù del ristorante.

Rapsodia Restorant - Shëngjin - tel. +355682947771 - @rapsodia_restorant

Lezhë - albania - ristorante Lalanu

Lalanu

Questo grazioso ristorantino aperto da qualche mese nel cuore di Lezhë, città collocata tra Scutari e la capitale Tirana, dalla cui terrazza si ammira una bella vista sulla cittadina stessa e la chiesa ortodossa, realizza piatti semplici e saporiti sia di mare che terra. Da ordinare le acciughe marinate e l’insalata di mare.

Lalanu - Rruga Frang Bardhi, Lezhë - tel. +355686240313 - @_lalanu_

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram