Il promontorio più esteso d’Italia a tavola sfodera il meglio di un territorio florido e generoso. Ecco cosa assaggiare (e dove) nei borghi del Gargano, un’oasi naturale al Nord della Puglia.
Pubblicità

Peschici, la perla del Gargano

Su una rupe che domina la baia sottostante, un labirinto di viuzze e paesaggi angusti si erge solenne: è Peschici, la perla del Gargano, quello sperone d’Italia fatto di laghi costieri e spiagge sabbiose, sentieri immersi nel verde e piccole insenature che si ritagliano uno spazio assolato tra una falesia calcarea a picco sul mare e una grotta. Con le sue spiagge interrotte qua e là dai trabucchi, le antiche macchine per la pesca oggi trasformate in ristoranti, il borgo marinaro dà il benvenuto ai turisti che sembrano apprezzare sempre di più questa porzione di Puglia ancora poco battuta, fiera nella sua natura più integra, fatta di pini secolari di Aleppo, agrumeti, querce e distese di ulivi. Qui è è d’obbligo un tour alla Foresta Umbra, chiamata così per via dell’impenetrabilità della sua fitta vegetazione, scura e tenebrosa, ma Peschici è anche il punto di partenza ideale per una gita in barca alla scoperta delle grotte che punteggiano la costa.

Scopri dove mangiare nel Gargano
Porta di Basso, Peschici

Dove mangiare a Peschici

Si mangia bene a Peschici, ma soprattutto si trova la soluzione giusta per tutte le tasche. Chi è in cerca di uno street food semplice e goloso, per esempio, troverà conforto nella paposcia, la tipica focaccia a lievitazione naturale cotta in forno a legna, dalla forma allungata che ricorda quella di una pantofola (in dialetto locale chiamata, appunto, paposcia). Da provare quella con cime di rapa e salsiccia oppure la vegetariana con i pomodori e caciocavallo podolico alla pizzeria La Piazzetta. Gli amanti dei piatti di mare apprezzeranno invece la cucina creativa di Domenico Clienti al Porta di Basso, un ristorante ricavato da un antico frantoio con volte in calce e pietra restaurate e vista sul mare, ma per una serata romantica c’è anche Al Trabucco da Mimì, dove fermarsi per cena o per un calice di vino. A proposito di aperitivo: per un buon bicchiere accompagnato da formaggi e salumi locali ci sono due belle enoteche, De Vinum e L’Angolo Divino. La colazione al mattino si fa da Barocco, con cornetti all’italiana ben fatti e farciti al momento, mentre per merenda c’è il gelato di Michel: una garanzia.

Scopri dove mangiare nel Gargano
Faro di Vieste

Vieste e le leggende marinare

Il forte legame di un paese alle sue radici lo si percepisce dalle leggende che vi ruotano attorno. Per comprendere a fondo l’influenza che il mare ha su Vieste, la località più grande del Gargano dove soggiornare fra spiagge e vicoli austeri del centro storico di epoca medioevale, basta ascoltare la canzone di Max Gazzé del 2018, o meglio ancora chiedere ai marinai della zona di recitare la leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Una storia d’amore bellissima ma senza lieto fine: lui, pescatore affascinante e famoso per tutta la costa, andava a prendere Cristalda ogni notte per portarla al largo, giurandole amore eterno. La gelosia delle sirene pose però presto fine a questo rituale: innamorate di Pizzomunno e arrabbiate per il suo rifiuto, incatenarono la giovane e la trascinarono in fondo al mare. Devastato dal dolore, il pescatore si pietrificò trasformandosi nel faraglione in calcare bianco che porta il suo nome, visibile alla spiaggia del Castello. Secondo gli abitanti del luogo, ogni cento anni i fantasmi dei due innamorati tornano sulla terra per amarsi ancora, in una notte d’agosto. Per chi volesse giurarsi amore eterno, in paese c’è la scalinata dell’amore che riporta alcune frasi della canzone, da percorrere mano nella mano fino alla fine in segno di buon auspicio.

Pubblicità
Scopri dove mangiare nel Gargano
Il Capriccio, Vieste

I ristoranti di Vieste

L’atmosfera scanzonata e rilassata del bel borgo marinaro si riflette anche a tavola. Come nella maggior parte delle cittadine locali, la fa da padrone il pescato del giorno, che a Il Capriccio si abbina a ottimi vini del territorio, in un ambiente curato con posizione privilegiata vista porticciolo. Ottimi anche gli abbinamenti de Al Dragone, un altro indirizzo da appuntare se si è in cerca di un ristorante suggestivo, in questo caso costituito da antiche grotte che in passato hanno anche ospitato un frantoio. Chi ama i vicoli interni, invece, può optare per La Ripa, che in dialetto significa “rupe”, quella su cui Vieste è arroccata: qui si mangia in un antico convento del Quattrocento trasformato dal ‘94 in ristorante di cucina pugliese, con qualche incursione dall’estero.

Scopri dove mangiare nel Gargano
Gabbiano, Isole Tremiti

Gli altri borghi del Gargano e le Isole Tremiti

Alla conta dei borghi degni di visita non può mancare poi Monte Sant’Angelo, con i suoi luoghi di culto segnati dalle apparizioni di San Michele Arcangelo nella grotta dove oggi sorge il Santuario omonimo, e ancora Lesina, con il suo lago costiero dal lungo arenile sabbioso, la fresca pineta e la foce del fiume Fortore con la sua torre cinquecentesca. Un capitolo a parte lo meritano infine le Isole Tremiti, che da qui distano solo undici miglia e rappresentano un vero paradiso marino, facilmente raggiungibile dai veri centri del Gargano. Consiglio: meglio sostare almeno una notte per godere al massimo delle acque cristalline, gli eremi e i tanti sentieri che la natura ha da offrire.

Gli indirizzi

Peschici

Ristoranti

Porta di Basso – Peschici (FG) – via C. Colombo, 38 – portadibasso.it 

Pubblicità

Al Trabucco da Mimì – Peschici (FG) – loc. Punta San Nicola – altrabucco.it  

DeVinum – Peschici (FG) – via Vico Cantinieri, 2 – facebook.com/DeVinumPeschici 

L’Angolo Divino – Peschici (FG) – via Umberto I, 9 – facebook.com/enotecalangolodivino/?ref=page_internal 

Street food

La Piazzetta – Peschici (FG) – via Malacera

Bar

Cafè Barocco – Peschi (FG) – corso Giuseppe Garibaldi, 26 – facebook.com/profile.php?id=100032453422395 

Gelaterie

Gelateria Michel – Peschici (FG) – Piazza del Popolo, 5 – facebook.com/gelateriaamichel 

Vieste

Ristoranti

Il Capriccio – Vieste (FG) –  loc. Porto Turistico Scalo Molo Sud – ilcapricciovieste.it 

Al Dragone – Vieste (FG) – via Duomo, 8 – aldragone.it 

La Ripa – (Vieste (FG) – via Cimaglia, 16 – facebook.com/lariparistorantevieste  

Lesina

Ristoranti

Le Antiche Sere – Lesina (FG) -via P. Micca, 22 – leantichesere.it 

Monte Sant’Angelo

Ristoranti

Casa li Jalantuùmene – Monte Sant’Angelo (FG) – p.zza De Galganis, 9 – li-jalantuumene.it 

Medioevo – Monte Sant’Angelo (FG) – via Castello, 21 – ristorantemedioevo.it

Tremiti

Ristoranti

Gabbiano – Tremiti (FG) – loc. Villaggio San Domino – p.zza Belvedere – www.hotel-gabbiano.com 

a cura di Michela Becchi