La pizza blasfema a Napoli, American style e con i pepperoni

25 Mag 2023, 15:45 | a cura di
Raddoppia OWAP, la pizzeria di Napoli che propone basi in stile classico con topping tipici dei Paesi stranieri. Si va dalla pizza con meatballs alla Parigi con brie.

La pizza con i Pepperoni a Napoli sembrerebbe una sfida impossibile. Eppure, OWAP – One World All Pizzas ha voluto scommettere comunque su questo insolito format. Il progetto è di Mauro Espedito: base napoletana contemporanea ma con topping ispirati alle tradizioni straniere. Come la pepperoni, per l’appunto, e poi la meatballs, la New York, la bavarese, la Sydney, la Parigi… un giro del mondo capitanati dal giovane pizzaiolo (classe ’92), originario di Napoli ma curioso di natura, viaggiatore infaticabile che ha ereditato dalla sua famiglia l’amore per l’arte bianca e che per le sue pizze prende spunto dalle esperienze a spasso per il mondo. Prima New York, poi Parigi fino a volare in Australia, ma il richiamo delle origini è più forte di tutto il resto, così alla fine Mauro torna a Napoli e nel 2021 dà vita a OWAP.

OWAP, pizze napoletane con topping stranieri

La pizza in Campania è sacra ma gli stili al mondo sono tanti e tutti diversi, “la tradizione è la base di tutto, ma lo è anche l’evoluzione. Paradossalmente oggi siamo molto più rigidi che in passato, ma credo che una visione più ampia e curiosa sia fondamentale per le grandi rivoluzioni”, racconta l’artigiano. Alla sede di via Foria, 150 si aggiunge ora un altro indirizzo: OWAP raddoppia infatti nel quartiere Pignasecca, dove è possibile trovare pizze di ogni tipo. Il menu è diviso in quattro sezioni principali: Pizze Old Style, Pizze Half Way, Pizze Other Way e Pizze World Class. Queste ultime sono realizzate in collaborazione con chef e pizzaioli incontrati da Espedito in diversi Paesi, come la Parigi by Julienne Serrì, con brie, prosciutto cotto, nocciola di Giffoni, fiordilatte, basilico ed extravergine.

La pizza americana con pepperoni a Napoli

A far chiacchierare di più è la pizza Pepperoni, ispirata al gusto tanto popolare negli States: pepperoni è il nome con cui si indica un salame piccante tagliato a rondelle, in questo caso fatto da un’azienda calabrese e abbinato a pomodoro San Marzo DOP e fiordilatte di Agerola. Non mancano opzioni vegane, come la Panoramica (crema di cavolfiore, carciofini arrostiti, chips di topinambur, olio e basilico) o la Friggitella (datterino giallo, datterino rosso, funghi freschi champignon, olio evo DOP e basilico). E poi fritti di stampo partenopeo come crocchè e frittatine di pasta: in fondo, siamo pur sempre a Napoli.

OWAP – One World All Pizza – Napoli – via Foria, 150 – via Pasquale Scura, 5 - facebook.com/owapviaforia/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram